Image

L’intervento precoce per i bambini con Sindrome di Down e altre disabilità congenite - Approccio centrato sulla famiglia mediante il CAROLINA CURRICULUM FOR INFANTS AND TODDLERS WITH SPECIAL NEEDS - Napoli, 23 – 24 giugno 2010

CAROLINA_CURRICULUMIl Carolina Curriculum è un modello di cura che si basa sull’intervento precoce ed il coinvolgimento attivo dei genitori nella promozione dello sviluppo del proprio figlio, il cui utilizzo è consolidato negli Stati Uniti dal 1980, rappresentando oggi una delle metodologie accreditate per l’implementazione nell’ambito dei programmi federali di intervento precoce a favore dei bambini con ritardo dello sviluppo psicomotorio.

Tale approccio è stato sperimentato dal 1996 nell’ambito del Programma Regionale per l’assistenza ed il miglioramento del circuito abilitativo – riabilitativo dei pazienti pediatrici con sindrome di Down promosso dall’ Assessorato alla Sanità della Regione Campania (Settore Assistenza Sanitaria, Servizio Materno Infantile) in collaborazione con il Dipartimento di Pediatria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e l’Associazione regionale Sindrome di Down ONLUS, dando risultati che hanno consentito di documentarne l’efficacia, prima attraverso uno specifico disegno sperimentale (E. Del Giudice et. al., Infants and Young Children, 2006) e successivamente attraverso una fase sperimentale di implementazione sul territorio, volta a verificarne la fattibilità nell’ambito dei Servizi territoriali.

A conclusione della fase sperimentale, ed in ragione dei positivi risultati ottenuti, La Giunta Regionale della Campania, nella seduta del 29 settembre 2006 ha approvato la Deliberazione N. 1498 che ha consentito la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania (BURC) N. 48 del 23 ottobre 2006 delle : “Raccomandazioni per l’intervento precoce centrato sulla famiglia per i bambini affetti da sindrome di Down e altre disabilità congenite”

In seguito, tale approccio metodologico è divenuto, a tutti gli effetti, programma operativo da attuarsi in tutti i Dipartimenti Materno Infantili della Regione Campania, favorendo così la possibile la presa in carico dei bambini con disabilità dello sviluppo, di età compresa tra 0 e 3 anni, e delle loro famiglie .

 

Con il presente incontro, il Dipartimento di Pediatria dell’Università Federico II, responsabile scientifico del programma nella sua implementazione a livello territoriale, si propone di diffondere la conoscenza delle basi teoriche e metodologiche dell’intervento precoce mediante il Carolina Curriculum, di illustrare i protocolli operativi adottati nell’ambito del programma territoriale e di testimoniare il lavoro fin qui svolto nel corso della fase sperimentale, al fine di informare e sensibilizzare i futuri “attori” del processo di cura delineato da questa nuova ed innovativa modalità di intervento.

Destinatari del corso:

Neuropsichiatri dell’età evolutiva, Psicologi, Psicopedagogisti, Pediatri di libera scelta, Pediatri dei punti nascita, Assistenti sociali, Infermieri pediatrici, Neuropsicomotricisti dell’età evolutiva,Logopedisti, Fisioterapisti.

Sede del corso:

Aula Dipartimento di Pediatria, Policlinico Universitario “ Federico II”, Via Pansini, 5 Napoli

La partecipazione al Corso è gratuita. Al termine della seconda giornata sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Relatori:

  • G. Andria Direttore del Dipartimento clinico di Pediatria, Università di Napoli “Federico II”, Responsabile del Programma Regionale S. Down
  • Capocasale Neuropsichiatra Infantile,  ASL Napoli 2 Nord
  • P. Cerato Direttore Programmazione ARSAN Campania
  • Cocchiaro Neuropsichiatra Infantile,  ASL Napoli 2 Nord
  • S. Cuomo, Professore Aggregato di Calcolo numerico, Dipartimento di Matematica e applicazioni, Università di Napoli “Federico II”
  • E. Del Giudice Responsabile Settore di Neuropsichiatria Infantile Policlinico Università di Napoli “Federico II”, Coordinatore del Programma Regionale S di Down
  • E. Grieco, Pedagogista, collaboratrice al Programma Regionale sindrome di Down
  • F. Imperati Psicologa Psicoterapeuta, collaboratrice Programma regionale s. di Down
  • Licciardiello Assessorato alla Sanità Regione Campania Servizio Materno – Infantile
  • Olivo Dott.in Scienze delle Prof. San. della Riab.,logopedista, Fondazione Istituto Antoniano, collaboratrice al Programma Regionale s. di Down
  • E. Preziosi Assessorato alla Sanità Regione Campania Servizio Materno – Infantile
  • F. Piccialli, Dipartimento di Matematica e applicazioni, Università di Napoli “Federico II”
  • M.Striano, Professore Associato di pedagogia generale e sociale, Università di Napoli “Federico II”
  • Tedeschi Presidente Associazione Regionale S. Down ONLUS

INFO:

Segreteria Dipartimento Clinico di Pediatria Tel. 0817462673 e- mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi / Crea il tuo account