Image

Il metodo di Zora Drežančić: la prima infanzia Bari 20 e 21 maggio 2011

medlearning“Il metodo di Zora Drežančić: la prima infanzia”

Bari  20 e 21 maggio  2011 - Palace Hotel, Via Francesco Lombardi 13

Docenti:

  • Prof. Mirella Zanobini
  • Prof. Consuelo Lanzara
  • Prof. Valentina Garello

Razionale

La formazione si rivolge a quelle figure che nella pratica professionale affrontano la gamma di problemi connessi ai disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.

Il ritardo del linguaggio rappresenta una condizione frequente in età evolutiva e costituisce una delle principali cause di segnalazione ai servizi specialistici. Poiché le abilità comunicative e linguistiche influenzano in modo rilevante l’intera organizzazione cognitiva, la valutazione dello sviluppo linguistico e l’intervento precoce quando necessario rappresentano un’importante area di studio.

Il metodo Drežančić – creato per l’educazione linguistica dei bambini con problemi d’udito - è l’unico programma esistente di stimolazione del linguaggio, rivolto anche a bambini al di sotto dei tre anni. Esso viene attualmente applicato con successo nella stimolazione di bambini con sviluppo tipico e atipico. Con questo metodo si offrono gli stimoli adeguati all’attivazione fisiologica di tutte le vie nervose necessarie allo sviluppo del linguaggio e funzionali a un’impostazione naturale della voce e delle prime acquisizioni linguistiche.

La formazione si propone di fornire gli strumenti teorici e applicativi relativi al Primo programma del metodo (dalla nascita ai tre anni). Tali strumenti consentono di intervenire sui fattori che possono ostacolare o comprometterete il normale processo di sviluppo del linguaggio e dell’apprendimento.

Struttura didattica

Il percorso formativo è articolato in due giornate. La sessione teorica sarà dedicata ad aspetti teorici inerenti lo sviluppo linguistico tipico e atipico e la valutazione dello stesso. La sessione pratica sarà dedicata all’illustrazione del Metodo Drežančić. In particolare, il secondo giorno sarà mirato alla familiarizzazione con le proposte pedagogiche previste dal metodo con particolare approfondimento, sia teorico sia pratico, dei giochi fonici.

Si propone un approccio teorico-pratico strutturato secondo un percorso formativo sequenziale, che guidi l’operatore dalle premesse teoriche fino all’acquisizione delle concrete competenze operative necessarie per un intervento efficace.

N.B. Sono consentite e consigliate le riprese audio – video.

 

Programma

Prima giornata

11,00 Lo sviluppo del linguaggio

Modelli interpretativi

Le tappe principali

Il metodo Drežančić: aspetti teorici e principi fondamentali

13,00 Profili linguistici tipici e atipici: definizione e valutazione in  età prescolare

14,00            Pausa

15,00            Metodo Drežančić - primo programma: aspetti teorici

19,00            Termine lavori prima giornata

Seconda giornata

08,30           Metodo Drežančić - primo programma: esercitazioni pratiche

13,00           Pausa

14,00           Metodo Drežančić - primo programma: esercitazioni pratiche

17.15            Valutazione finale

17,30            Termine lavori

Quota di partecipazione:     € 190,00 + 20 % IVA

Studenti                              € 150,00 + 20% IVA

[Destinatari]

Terapisti della neuro psicomotricità e dell’età evolutiva, Logopedisti,

PER ISCRIVERSI

  • Per scaricare i  programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito
  • www.medlearning.net
  • oppure inviare un email a
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

NB

Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).

Accedi / Crea il tuo account