Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

medlearningNEUROPSICOLOGIA DEL DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO DELLA LETTURA  LA VALUTAZIONE E LA RIABILITAZIONE - Roma19 febbraio 13 marzo

[Data] I  sessione   19 e 20 febbraio   La valutazione - II sessione  12 e 13 marzo      La riabilitazione

[Obiettivi] I sessione - La valutazione Razionale e sintetica descrizione dei  contenuti

La sessione affronterà i seguenti argomenti: la valutazione neuropsicologica nel disturbo di apprendimento della lettura.

L’obiettivo è l’acquisizione delle procedure d’uso e dell’interpretazione dei dati forniti da strumenti standardizzati di valutazione che testano i diversi processi cognitivi che intervengono durante l’apprendimento della lettura. A tal fine si farà riferimento allo studio dei modelli cognitivi elaborati all’interno elaborati a partire dai dati sperimentali e clinici provenienti dalla psicologia e dalla neuropsicologia dello sviluppo.

Si darà ampio spazio alla discussione di casi clinici che evidenziano deficit specifici a diversi livelli dell’elaborazione delle informazioni. Si potranno discutere, inoltre, casi clinici portati dai partecipanti un un’ottica di discussione plenaria ed in piccoli gruppi.

II Sessione - La riabilitazione

Razionale e sintetica descrizione dei  contenuti

La sessione affronterà i seguenti argomenti: la riabilitazione cognitiva nel disturbo di apprendimento della lettura.

L’obiettivo è l’acquisizione e lo sviluppo di tecniche d’intervento nella riabilitazione del disturbo di lettura,  tecniche finalizzate al potenziamento di abilità emergenti ed al trattamento delle abilità carenti. In questo senso l’intervento è mirato ad incrementare processi cognitivi che sottostanno all’apprendimento della lettura così che l’intervento riabilitativo si applichi alle funzioni cognitive ed ai comportamenti ad esse correlati.

L’intervento riabilitativo sarà focalizzato non tanto sulla competenza globale di lettura ma sui diversi livelli di elaborazione delle informazioni: input, elaborazione dell’informazione, output, meccanismi di controllo. In questo senso si stimolerà nei partecipanti un approccio alla riabilitazione cognitiva che si basa sull’uso combinato di differenti tecniche di intervento che possono lavorare l’integrazione delle competenze necessarie per l’abilità di lettura.

Si darà ampio spazio alla discussione di casi clinici che evidenziano deficit specifici a diversi livelli dell’elaborazione delle informazioni. Si potranno discutere, inoltre, casi clinici portati dai partecipanti un un’ottica di discussione plenaria ed in piccoli gruppi.

[Programma]

 

I giornata – (19 Febbraio 2011)

08:15 - 08:30

Registrazione partecipanti

 

 

NEUROPSICOLOGIA DEL DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO

DELLA LETTURA: LA VALUTAZIONE


Il partecipante al termine della giornata sarà in grado di:

  • Definire le competenze cognitive per un adeguato apprendimento della lettura
  • Utilizzare gli strumenti necessari per un accurato assessment del processo di lettura

08:30 – 09:45

Metodologia didattica (Lezione frontale standard)

Competenze per l’apprendimento della lettura

09:45 – 10:45

Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo)

Presentazione di due casi clinici in prima consultazione e discussione ipotesi di valutazione

 

Coffee break

11:00 – 12,00

 

Metodologia didattica (Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche)

La valutazione neuropsicologica: razionale ed uso degli strumenti di valutazione della lettura

12:00 – 13:00

 

Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo)

Presentazione dei due casi clinici con valutazione della lettura e discussione sugli approfondimenti necessari

 

Pausa

14:00 – 16:00

Metodologia didattica (Lezione frontale standard)

Strumenti di valutazione delle abilità cognitive e modelli cognitivi della lettura

16:00 – 18,00

Metodologia didattica (Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria con esperto)

Presentazione di casi clinici con differenti profili neuropsicologici


II giornata – (20 Febbraio 2011)

 

 

NEUROPSICOLOGIA DEL DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO

DELLA LETTURA: LA VALUTAZIONE

 

Il partecipante al termine della giornata  sarà in grado di:

  • usare accuratamente i protocolli e gli strumenti di valutazione descritti durante il corso
  • ricavare i punteggi i ed profili funzionali ottenibili tramite somministrazione dei test proposti

08:30 – 11:30

 

Metodologia didattica (Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi didattici con breve presentazione delle conclusioni in sessione plenaria con esperto)

Presentazione di casi clinici con differenti profili neuropsicologici

 

Coffee break

11:45 -12:30

Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo)

Discussione sui casi clinici della prima giornata e discussione di una nuova formulazione del progetto valutativo.

 

I giornata – (12 Marzo 2011)

 

 

NEUROPSICOLOGIA DEL DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO

DELLA LETTURA: LA RIABILITAZIONE

 

Il partecipante al termine delle giornate sarà in grado di:

  • Definire un programma riabilitativo che stimoli le diverse sottocomponenti che sostengono l’apprendimento della lettura.
  • Utilizzare tecniche e formulare creativamente esercizi che incrementano l’abilità di lettura.

08:30 – 09:45

Metodologia didattica (Lezione frontale standard)

Principi della riabilitazione cognitiva

09:45 – 10:45

Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo)

Presentazione della sintesi diagnostica di due casi clinici e discussione ipotesi di riabilitazione

 

Coffee break

11:00 – 13:00

Metodologia didattica (Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche)

La riabilitazione dei processi di attenzione, analisi visiva e memoria fonologica

 

Pausa

14:00 - 16:00

 

Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo)

Presentazione dei due casi clinici che hanno effettuato un training di attenzione analisi visiva e memoria fonologica

16:00 - 18:00

 

Metodologia didattica (Lezione frontale standard)

Il trattamento sublessicale ed il trattamento lessicale

 

II giornata – (13 Marzo 2011)

Titolo evento

NEUROPSICOLOGIA DEL DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO

DELLA LETTURA: LA RIABILITAZIONE

08:30 – 11:30

 

Metodologia didattica (Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche)

Presentazione di due casi clinici che hanno effettuato un trattamento sublessicale e due casi clinici che hanno effettuato un trattamento lessicale

 

Coffee break

11:45 -12:30

 

Metodologia didattica (Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo)

Discussione dei casi clinici della prima giornata e nuova formulazione del progetto riabilitativo.

12:30 – 13:00

 

Questionario di valutazione dell'apprendimento

Questionario di valutazione del gradimento

[Quota]

  • €   300,00  +   20 % IVA
  • Studenti   €   200,00  +   20 % IVA

[Crediti ECM] venti

[Destinatari]

  • Terapisti della neuro psicomotricità e dell’età evolutiva Logopedisti
  • Terapisti Occupazionali

[Relatori]

  • Masciarelli Giovanni
  • Iurato Enrico

[N° ore] 14

[N° di partecipanti] 50

[Sede dell'Evento] Roma Hotel Ergife Via Aurelia 619

[Segreteria organizzativa]

  • Medlearning sas
  • Via Crescenzio 95 00193 Roma  CF e PI 09793121006
  • Tel              066873034
  • Fax             0668309354

PER ISCRIVERSI

Per scaricare i  programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito

www.medlearning.net

oppure inviare un email a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NB

Tutti i partecipanti che si iscrivono a 2 corsi nell’anno solare possono iscriversi gratuitamente ad un 3° corso. Il 3° corso gratuito può essere scelto fra quelli programmati entro il 1° semestre dell’anno successivo, verificando sempre la disponibilità di posti gratuiti (ne prevediamo da 5 a 10 per ogni corso).