Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

modello_dir_torino_novembre_2010Il MODELLO DIR (Developmental-Individual difference-Relationship) è un approccio evolutivo, creato da Stanley Greenspan e Serena Wieder, che si basa sulla creazione di relazioni emotive significative promotrici di sviluppo e apprendimento. Tiene in considerazione le differenze individuali e il modo in cui ogni bambino riceve, elabora e risponde alle informazioni provenienti dall’ ambiente esterno.  Ideato per bambini con problemi di sviluppo: disturbi dello spettro autistico o con altri problemi della relazione e del comportamento, con problemi di linguaggio e della regolazione, con ritardi mentali sindromici e non; con P.C.I. e con forme gravi di disturbo da Deficit di Attenzione.
In questo corso i partecipanti impareranno gli elementi fondamentali del MODELLO DIR e in particolare i  livelli di sviluppo emotivo-funzionale e ad identificare il profilo sensoriale del bambino; comprenderanno come la pianificazione motoria e il processamento visuo-spaziale influenzano lo sviluppo e l’interazione del bambino con l’ambiente e il gioco, con attenzione particolare a questi aspetti nel bambino con autismo. Durante tutto il corso verranno mostrati molti video e verrà presentato un caso di autismo dalla valutazione al trattamento.

QUANDO, DOVE, ORARIO

Il corso si svolgerà sabato 13 e domenica 14 Novembre 2010 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 presso lo Studio di Riabilitazione dell’età evolutiva “Maya” in via Avigliana, 19 (Ang. Via Principi d’Acaja-Zona Tribunale) Torino.

A CHI E’ RIVOLTO

Neuropsichiatri Inf., Psicologi, Terapisti della Neuropsicomotricità, Logopedisti, Fisioterapisti, Insegnanti, Genitori, Studenti.

ATTESTATO

Verrà rilasciato un attestato di frequenza.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro il 29 Settembre 2010 via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al n. 011/4240428. Una volta ricevuta mail di avvenuta iscrizione provvedere a inviare copia del bonifico entro il 13 Ottobre 2010. L’iscrizione sarà ritenuta valida solo a pervenuto pagamento.
La quota di iscrizione al corso è di € 198 ( IVA compresa) da pagarsi con Bonifico Bancario  intestato a SANTOLIQUIDO MARIANGELA
IBAN IT39C 02008 01110 000020086939
c/o Unicredit Banca, Agenzia Torino Tesoriera.

Per informazioni

Dott.ssa Mariangela Santoliquido
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
333/2600269

RELATRICE -  AMY ZIER

Psicologa, Terapista occupazionale, esperta nella valutazione e nel trattamento DIR (Certificate candidate in DIR treatment). ICDL (Interdisciplinary Council on Developmental and Learning Disorders) Graduate School. Specializzata nel trattare bambini con difficoltà nell’integrazione sensoriale, nell’apprendimento, nella regolazione e nella comunicazione. Lavora per la formazione di insegnanti del sistema scolastico riguardo al processo motorio, sensoriale ed emotivo al fine di supportare l’apprendimento e l’educazione. Attenzione particolare rivolge inoltre alle famiglie, offrendo loro molte opportunità formative al fine di supportare il percorso terapeutico.

www.amyzier.com
www.icdl.com