Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

brochure_massaggio_infantile_aprile_2010-1Applicazioni del massaggio infantile in riabilitazione nell’età evolutiva

[Data Inizio]

  • Sabato 17 aprile 2010           (14.30/19.00)
  • Domenica 18 aprile 2010      (08.30/19.00)

[Obiettivi]

Il corso si propone di identificare e approfondire, le indicazioni dell’Infant Massage in ambito riabilitativo, attraverso un approccio sia tecnico, che relazionale.

Lo scopo primario è di fornire ai FISIOTERAPISTI ed ai T.N.P.M.E.E., le tecniche base del massaggio ma con modalità di contatto, tocco e relazione, alternativi a quelli del massaggio tradizionale, normalmente rivolto ad adulti normodotati.

 

Il corso si articolerà attraverso un percorso teorico-pratico, volto alla presentazione del Baby Massage Shantala, ideato dal Dott. Frédérick Leboyer e dell’Infant Massage ideato da Vimala McClure, con cenni sulle maggiori correnti del massaggio pediatrico il “Tui Na cinese”, l’Ayurvedico indiano “Mekong”, lo Shiatzu per bambini, ecc.

 

Saranno approfondite le applicazioni del massaggio, rispetto alle diverse patologie (RSPM, P.C.I., prematurità, pluriminorazioni sensoriali, autismo ecc.), o a semplici problemi, come le coliche gassose o le alterazioni del ritmo sonno veglia dei neonati, attraverso la visione di  video ed il lavoro pratico con la bambola didattica.

Saranno presentate inoltre, le più recenti teorie scientifiche Nazionali ed Internazionali. basate sull’evidenza di osservazioni

longitudinali, che confermano l’efficacia del massaggio pediatrico, applicato al neonato, al pretermine e al bambino con handicap. Il nutrimento emotivo, apportato al bambino attraverso il contatto “pelle a pelle”, del   massaggio, svolge un benefico effetto, che potrà fornire a seconda del tocco, stimolazione, rilassamento, sollievo ecc.., così come accade da millenni in tutte le culture del mondo.

[Programma] Vedere Brochure allegata

[Quota] € 120.00 - Modalità di iscrizione e pagamento sulla Brochure allegata

[Crediti ECM]

  • 14 per Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
  • !4 per Fisioterapisti
  • Richiesti per Educatori Professionali

[Destinatari]

  • Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
  • Fisioterapisti
  • Educatori Professionali

[Relatori]

Dott.sa  Francesca Gheduzzi Fisioterapista pediatrica e Trainer dell’I.A.I.M. Associazione Internazionale di Massaggio Infantile

[N° ore] 14

[N° di partecipanti] Minimo 14  Massimo 30

[Sede dell'Evento]

  • Associazione ERIA
  • Via Aldo Moro, 38
  • 80056 Ercolano - Napoli

[Segreteria organizzativa]

[Altre info] IMPORTANTE: per la parte pratica del corso, è indispensabile che ogni partecipante sia provvisto di una bambola didattica (bambolotto tipo Cicciobello) .