Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

3° INCONTRO “NEURONI SPECCHIO E INTERVENTO RIABILITATIVO”

Neuroni-SpecchioConvegno - L’EMPATIA NEL RAPPORTO INTERPERSONALE: IMPLICAZIONI NELLA RELAZIONE D’AIUTO E RUOLO DEI NEURONI SPECCHIO

Sabato 17 aprile 2010 MILANO

L’empatia è l’atto con cui ci rendiamo conto che un altro, un’altra, è un soggetto di esperienza come lo siamo noi: vive sentimenti ed emozioni, compie atti volitivi e cognitivi. Capire cosa sente, vuole e pensa l’altro è l’elemento essenziale della convivenza umana nei suoi aspetti sociali, politici, e morali. E’ la prova che la condizione umana è una condizione di pluralità: non l’Uomo, ma gli uomini e le donne abitano la terra. (Laura Boella).

L’empatia è la capacità di leggere tra le righe, di captare le spie emozionali, di cogliere i segnali non verbali indicatori di uno stato d’animo e di intuire quale valore rivesta un evento per l’interlocutore, senza lasciarsi guidare dai propri schemi di attribuzione di significato.

Nei processi clinici e nei percorsi riabilitativi, in che misura influisce questo fattore? E’ possibile “misurarne” l’incidenza? Qual è il ruolo dei neuroni specchio nei processi empatici?

Il convegno intende affrontare queste tematiche con il contributo, per tutta la giornata, del Prof. Vittorio Gallese del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma (Direttore Prof. G. Rizzolatti) tra gli autori di questa scoperta, che presenterà gli ultimi risultati della ricerca e ci aiuterà a coglierne gli aspetti applicativi e operativi.

L’EMPATIA NEL RAPPORTO INTERPERSONALE: IMPLICAZIONI NELLA RELAZIONE D’AIUTO E RUOLO DEI NEURONI SPECCHIOIl convegno è rivolto a medici, psicologi, fisioterapisti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali. Per tutte le figure professionali sanitarie è prevista la richiesta di crediti ECM.

Il convegno organizzato dalla Fondazione Don C. Gnocchi onlus ‐ CeFOS avrà luogo a Milano, presso l’Auditorium Centro Missionario PIME ‐ via Mosè Bianchi 94

Per informazioni: tel. 02 4030.8551 e‐mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ricevere il programma definitivo (secondo annuncio) inviare il modulo in allegato compilato alla segreteria, attraverso e‐mail o fax. Segreteria: tel. 02 4030.8328 Fax 02 400.91.777 e‐mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.