Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Corso Teorico- Pratico sulla Psicomotricità in Acqua I° livello

DATE: 6/7 febbraio 2010

SEDE: ACCADUEO' CLUB, VIALE LUCANIA 27, MILANO

CREDITI: 18 ECM per Terapisti della neuro psicomotricità, in fase di accreditamente per educatori professionali

Premessa : Il corso nasce con l’intento di fornire indicazioni sulle caratteristiche della psicomotricità e del suo approccio applicato alla psicomotricità in acqua.

Finalità : il corso si propone di fornire alcuni strumenti indispensabili per quelle figure sociosanitarie che,  volessero intraprendere un percorso di formazione al lavoro in acqua con persone disabili.

PRINCIPALI TEMI TRATTATI: L’ambiente acquatico negli ultimi decenni è diventato oggetto di pratica,
osservazione e sperimentazione da parte di molti neuropsicomotricisti in quanto possibile setting di intervento terapeutico e preventivo.
In Italia la psicomotricità in acqua e l’attività terapeutica che in essa avviene sono  uscite dalla fase pionieristica per entrare con pari dignità nei progetti riabilitativi, con le sue specifiche caratteristiche perché il corpo umano in acqua si muove secondo
le leggi fisiche che tale elemento pone e impone , contemporaneamente si assiste alla  messa in atto di processi di adattamento motori, cognitivi, relazionali ed  emozionali.

Destinatari : Terapisti della neuro psicomotricità, educatori professionali,  operatori Osa, insegnanti, psicologi, istruttori di nuoto.

Tipologia di conduzione : Il corso sarà teorico pratico, con lezioni frontali, esperienze pratiche in acqua e a terra ( piscina – palestra ), verbalizzazione dei vissuti. Utilizzo di video e diapositive.