Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

2014-11-14-palermo

 

La riabilitazione visiva in età evolutiva

Data: 14 novembre 2014

Sede: Palermo - AULA Magna “M.Vignola” Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti - Villa Sofia– Cervello - Via Trabucco, 180 

La Riabilitazione / Abilitazione:  L'ipovisione che compare alla nascita o precocemente nell’infanzia, in seguito a patologie che possono colpire diverse strutture oculari, che vanno dalla cornea alla retina, fino al nervo ottico, è quella condizione in cui la visione del bambino rimane ridotta con percezione parziale delle “cose” che porta a una coscienza cognitiva dell'ambiente non corretta perché non completa.

La riabilitazione/abilitazione della funzionme visiva è un insieme di interventi di stimolazioni, di esercizi finalizzati a rendere il bambino ipovedente gradualmente consapevole del proprio residuo visivo, insegnandogli a sfruttarlo al meglio delle sue possibilità, compatibilmente con la patologia.

Obiettivo: Acquisire le capacità e le competenze specifiche di ciascuna professione coinvolta, al fine di istituire un centro multidisciplinare di riabilitazione/abilitazione visiva in età pediatrica.

ContenutiIl corso ha obbiettivo di fornire un quadro di riferimento sulle strategie che riguardano la riabilitazione del bambino ipovedente, mettendo a confronto i maggiori centri di riabilitazione in Italia.

Metodologia Formativa: Lezioni frontali con proiezioni di slide didattiche, lavori di gruppo e discussione in plenaria.

 

Informazioni per la partecipazione: 

L’ evento è gratuito

I crediti E.C.M.(8,3) sono rivolti a: Medici, Ortottisti, Psicologi, Assistenti Sociali, Professioni Sanitarie della Riabilitazione.

L’iscrizione al Corso può essere effettuata compilando la scheda di iscrizione nel sito. www.ipovisione.org - Entro il 10 Novembre 2014 

Per informazioni: contattare la segreteria organizzativa - A.R.I.S.: 0916886148/0916622375 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Referente: Dr.ssa Alessandra Iacò
  • Segreteria scientifica: Dr. Andrea Giuffrè - Dr.ssa Marcella Nalli
Allegati:
Scarica questo file (brochure.pdf)brochure.pdf