Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

2014-10-17-napoli

 

“Giochi matematici in riabilitazione” Un approccio originale alle difficoltà in ambito logico-matematico… e non solo. 
17 e 18 Ottobre 2014 presso Circolo ARCI – Via Luigi Rizzo, 11 Napoli.

Crediti ecm per logopedisti, tnpee, psicologi, terapisti occupazionali n. 16,8

Il seminario propone un approccio pragmatico per affrontare le difficoltà logico-matematiche del bambino e dell’adolescente, ponendolo di fronte al materiale ed invitandolo alla sperimentazione, nell’assoluto rispetto del suo sviluppo. Offriremo delle esperienze pratiche mirate a rimettere in questione le conoscenze dei partecipanti sull’insegnamento della matematica; esperienze che permetteranno ai partecipanti di aiutare il bambino, rendendoli consapevoli dei meccanismi sottosanti l’elaborazione del pensiero logico, grazie al lavoro sulle nozioni matematiche in termini di strutture di pensiero.
Proporremo degli strumenti pratici, adeguati a promuovere l’evoluzione del ragionamento nel bambino, rispettando i percorsi personali di accesso al sapere, ed allenando la mobilità del pensiero. Ripercorreremo le tappe dello sviluppo del pensiero nel bambino, appoggiandoci all’epistemologia genetica di J. Piaget e proporremo un approccio all’apprendimento basato sulla scoperta ed il piacere.

Quota di iscrizione € 140,00 PER I PRIMI 25 ISCRITTI SCONTO DEL 20% E COMUNQUE FINO AL 10 SETTEMBRE


* SCONTO: La quota sopraindicata (o l' eventuale quota agevolata per chi effettua  l’iscrizione entro una certa data) è da scontare! Informativa per gli Utenti e Autori del sito. N.B. Questo evento è stato pubblicato prima del 01/03/2015.


 

RELATRICE: Patricia Calimera: logopedista, laureata a Bruxelles, specializzata presso il Gépalm (Groupe d’Etude de la Psychopathologie des Activités Logico – Mathématiques) di Parigi. Pratica l’attività di logopedista a Catania, dove, da 5 anni, propone la formazione in ambito logico – matematico al fianco di Bernadette Guéritte – Hess (cofondatrice e formatrice del Gépalm).

Per maggiori info su costi e programma: www.ipertesto.org

Allegati:
Scarica questo file (brochure.pdf)brochure.pdf