Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

2014-07-12-aquila

 

Titolo del corso: La Comunicazione Efficace Nei Bambini Con Dsa E Bse

Data Inizio: 12 07 2014

Tipologia Formativa: Convegni e congressi

Sede dell' Evento: AVEZZANO, presso L’INTERVALLO A.S.D. via Saturnini 6 (angolo via Cassinelli), Galleria Saila -I° piano-Blocco blu
12 Luglio 2014 h. 9:00-19:00

Obiettivi:

  • Acquisizione competenze tecnico-professionali
  • Principi Di Comunicazione Efficace Nei Dsa
  • Acquisizione competenze di processo
  • Ansia E/O Depressione: Comorbidità Nei Dsa E Bse
  • Acquisizione competenze di sistema
  • Confronto Fra Professionisti Del Settore

Programma:I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA), valutazione diagnostica e strumenti d'indagine. I bambini e i ragazzi che presentano DSA spesso ricevono una inadeguata risposta del SSN che determina un grave ritardo nella diagnosi e nell'intervento, ragione per la quale il MIUR ha dato luogo alla recente circolare (n.8 del 6 marzo 2013), che, oltre a garantire gli strumenti di ausilio alla didattica consente allo psicologo, che opera come privato, di effettuare una diagnosi e iniziare un percorso riabilitativo in associazione ad altre figure professionali quali logopedista, nptee, ecc. E' ormai dato acquisito che prima si interviene con un approccio ed una stimolazione efficace, non basata su metodi empirici ma tecniche scientificamente valide, maggiore sarà la frequenza e velocità di recupero del deficit stesso.

In questo ambito il ritardo dell'intervento riveste un ruolo fondamentale in quanto capace di produrre effetti dannosi a volte irreversibili.

Inoltre, il disagio psicologico sempre presente nei bambini/ragazzi con DSA deve essere considerato di uguale importanza al deficit specifico e trattato contestualmente.

In questo corso verranno focalizzati gli strumenti e le tecniche per l'individuazione precoce del DSA e per l'intervento efficace e specifico, stimolando capacità individuali e risorse psicologiche del bambino/ragazzo in sintonia con le loro strategie di apprendimento. 

Argomenti del corso

  • valutazione diangostica : screening neuropsicologico
  • legislazione e normativa vigente sui DSA
  • Strumenti compensativi e dispensativi di ausilio alla didattica
  • Software e didattica
  • Strategie di studio efficaci nei DSA
  • Il disagio psicologico nei DSA: strumenti di indagine e principi di intervento
  • Supporto psicologico alla famiglia

Prenotazione / Iscrizione: 30 06 2014

Quota in € (da scontare): 90


* SCONTO: La quota sopraindicata (o l' eventuale quota agevolata per chi effettua  l’iscrizione entro una certa data) è da scontare! Informativa per gli Utenti e Autori del sito. N.B. Questo evento è stato pubblicato prima del 01/03/2015.


Crediti ECM:SI - Crediti ECM 15

Destinatari:  Psicologi e Psicoterapeuti - Terapisti della neurome psicomotricità età evolutiva - Logopedisti - Terapisti occupazionali - Educatori e Tecnici della riabilitazione psichiatrica 

Relatori:

  • Dott.ssa Cristina Persegani - Medico chirurgo-Psicoterapeuta
  • Dott.ssa Maria Torlini - Psicologa-Psicoterapeuta

N° ore: 10

N° di partecipanti: 50 - (i posti sono limitati)

Segreteria organizzativa:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 333.8194364
Allegati:
Scarica questo file (locandina.pdf)locandina.pdf