Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

2014-06-27-catanzaro

 

La diagnosi del DSA in Neuropsicologia, dall’ individuazione nelle scuole alla diagnosi di dislessia

Data: 27/28 giugno 2014

Sede: Associazione Comunità Progetto Sud Sala Sintonia - Via A. Reillo, 5 Lamezia Terme. 

18 Crediti e.c.m. per Medici, Terapisti Occupazionali, Educatori Professionali, Psicologi, Logopedisti e tnpee.

Quota di partecipazione € 140 con crediti ECM, professionisti senza crediti 110 . Professionisti studenti e insegnanti 80.

Obiettivi di apprendimento:
La lezione prevede, attraverso una sintesi tra quanto stabilito nella Consensus Conference promossa dall’AID (CC 2007), nel Panel di Aggiornamento della Consensus Conference (PARCC 2011) e quanto stabilito nella Consensus Conference dell’Istituto Superiore di Sanità (CC ISS 2011), di guidare il corsista lungo un percorso di formazione che va dallo screening/individuazione da attuarsi presso le scuole del proprio territorio (con presentazione di strumenti utilizzabili per la scuola dell’Infanzia e Primaria), al colloquio di restituzione con insegnanti e famiglie; al contatto telefonico con la famiglia che richiede l’appuntamento, nel quale eseguire una adeguata analisi della domanda; alla modalità di relazione da tenere con il bambino e con la famiglia durante la valutazione; alle corrette modalità di diagnosi del DSA secondo l’ICD10 (con rapida presentazione dei principali strumenti diagnostici attualmente utilizzati in Italia); ai vantaggi dell’effettuazione di una diagnosi assistita con il sistema AD-DA; alla comunicazione della diagnosi alla famiglia, all’utente e, qualora ve ne sia la richiesta, alla scuola, anche tramite la partecipazione alla stesura del Piano Didattico Personalizzato (di cui sarà presentato un Fac simile)

Responsabile della formazione: dott.ssa Alessandra Luci – Centro Ricerche Anastasis, psicologa, psicoterapeuta – logopedista, si occupa di diagnosi, terapia logopedica e psicoterapia per infanzia, adolescenza ed età adulta formatrice su argomenti di neuropsicologia per specialisti sanitari e insegnanti.

Quota di partecipazione € 140 con crediti ECM, professionisti senza crediti 110 . Professionisti studenti e insegnanti 80


* SCONTO: La quota sopraindicata (o l' eventuale quota agevolata per chi effettua  l’iscrizione entro una certa data) è da scontare! Informativa per gli Utenti e Autori del sito. N.B. Questo evento è stato pubblicato prima del 01/03/2015.


MAGGIORI INFO SU ISCRIZIONE E PROGRAMMA: ASSOCIAZIONE IPERTESTO 0815790743. www.ipertesto.org

Allegati:
Scarica questo file (locandina.pdf)locandina.pdf