Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

2014-04-05-treviso

 

Psychodance

Data Inizio: 05 04 2014

Altre Date: 6 Aprile 2014

Tipologia Formativa: Formazione residenziale (res)

Sede dell' Evento: vicolo biscaro, 1 Treviso

Obiettivi: approfondire una tecnica nuova ed innovativa: Psychodance

Programma: E' stato Moreno che uso per la prima volta il termine Psychodance come una combinazione o espansione dello Psicodramma attraverso la danza (Moreno in Schutzenberger, 1970), ma fu Jaime Rojas-Bermudez che sviluppo il concetto. Mentre Moreno e i suoi discepoli usarono Psychodance come una tecnica speciale dello Psicodramma, Rojas-Bermudez la concepì come una vera e propria psicoterapia. Nel 1961 Rojas-Bermudez fu uno studente di Moreno e diresse il primo gruppo di Psychodance in Argentina.

Da un punto di vista professionale si sottolinea l'enorme potenziale di Psychodance di elaborare i conflitti interni. Le strategie terapeutiche che usiamo si basano su forme del corpo che appaiono nella scena. Il materiale come nello Psicodramma è sempre portato dai protagonisti, analogamente allo Psicodramma, Psychodance non ha lo scopo di fornire risposte alle domande dei pazienti, ma eliminando la comunicazione verbale, induce la persona ad usare il suo corpo come veicolo di comunicazione, prestando più attenzione ad esso e mettendolo in attività. Questo è un aspetto che consente la sottile mobilitazione del protagonista per prenderlo alla sprovvista conducendolo in un'esperienza che, una volta iniziata, è difficile da controllare. Questa esperienza facilita l'espressione di forme del corpo, il contenuto emerge dalla loro osservazione e lettura.

Prenotazione / Iscrizione: 18 02 2014

Quota in € (*): 204,00

Quota agevolata per chi effettua l’iscrizione entro una certa data (*): entro 31 gennaio 153,00


* SCONTO: La quota sopraindicata (o l' eventuale quota agevolata per chi effettua  l’iscrizione entro una certa data) è da scontare! Informativa per gli Utenti e Autori del sito. N.B. Questo evento è stato pubblicato prima del 01/03/2015.


Crediti ECM: NO

Destinatari: Psicologi, psicomotricisti, psicoterapeuti

Relatori: Ana Sofia Cruz, Psicologa e Psicodrammatista, Membro dell'Associazione Portoghese di Psicodramma e dell'Associazione iberica di Psychodance Jaime G. Rojas-Bermudez

N° ore: 14

N° di partecipanti: 15

Segreteria organizzativa: Maria Silvia Guglielmin

  • vicolo Biscaro 1 Treviso
  • 3485411367
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • www.studiopsicopedagogico.com