Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

2013-12-15-potenza

 

Disturbi di personalità, aspetti teorici ed esperenziali, dalla diagnosi al trattamento

Data Inizio: 15 12 2013

Tipologia Formativa: Formazione residenziale (res)

Sede dell' Evento: Lagonegro, presso Midi Hotel, viale Colombo 76

Obiettivi:

  • Cosa si intende per Personalità, cenni storici
  • Lo sviluppo della personalità secondo le teorie Freudiane
  • Disturbi di Personalità secondo il DSM-IV-TR, criteri e classificazione
  • Disturbo Paranoide di Personalità, diagnosi e trattamento
  • Disturbo Borderline di Personalità, diagnosi e trattamento
  • Casi clinici, discussione e confronto in gruppo
  • Disturbo Narcisistico di Personalità, diagnosi e trattamento
  • Disturbo Dipendente di Personalità, diagnosi e trattamento
  • Conclusioni e verifica finale

Programma: Disturbi di personalità, aspetti teorici ed esperenziali, dalla diagnosi al trattamento. L'evento in questione tratterà tutti quegli aspetti che vanno ad incidere sulla comunicazione cliente(utente)-operatore, in effetti il raggiungimento di una corretta ed efficacie comunicazione secondo tale progetto passa anche attraverso la conoscenza dell'altro e di conseguenza dall'approfondimento di tutti quegli aspetti che incidono nella relazione (aspetti verbali, non verbali e paraverbali, dinamiche intrapsichiche e dinamiche relazionali), che definiamo personalità.

Pensiamo che sensibilizzare tutte le professioni ad una simile tematica non può che portare dei benefici a tutti gli operatori che si relazionano quotidianamente con i clienti (utenti). Certamente l'obiettivo che ci poniamo non è totalmente
raggiungibile in un singolo evento ma pensiamo che un inizio in questa direzione è auspicabile per raggiungere la comprensione dell'altro e delle sue richieste in assenza di un giudizio che spesso etichetta l'individuo è non lascia spazio
all'espressione.

Infine, l'evento dopo la parte teorica punterà tramite esperienze pratiche al raggiungimento dell'assenza del giudizio nel momento in cui ci si relaziona con un individuo a prescindere che questo abbia disturbi o meno, e nel momento in cui è affetto da disturbi ad esempio di personalità dipendente, esperire le dinamiche che si scatenano in simili situazioni, dalla diagnosi alla prognosi.

Nel concreto si lavorerà attraverso role-playing e video proiezioni sui copioni relazionali di pazienti affetti da disturbi di personalità (tra i principali disturbo di personalità dipendende-antisociale-narcisistico) per cercare di capire come relazionarsi e come evitare situazioni che compromettono tutto il percorso che porta dalla diagnosi alla prognosi.

Prenotazione / Iscrizione: 04 12 2013

Quota in €: 100


* SCONTO: La quota sopraindicata (o l' eventuale quota agevolata per chi effettua  l’iscrizione entro una certa data) è da scontare! Informativa per gli Utenti e Autori del sito. N.B. Questo evento è stato pubblicato prima del 01/03/2015.


Quota agevolata per chi effettua l’iscrizione entro una certa data: Per i soci € 90,00

Crediti ECM: SI

Destinatari: Medici (incluse tutte le discipline) - Psicologi e Psicoterapeuti - Terapisti della neuro e psicom. età ev.
Logopedisti - Fisioterapisti - Terapisti occupazionali - Educatori - Farmacista - Biologo - Tecnico sanit. laboratorio biom. - Tecnico san. di radiologia med. - Tecnico audioprotesista - Ass. sanitario - Infermiere - Tecnico della riab. psichiatrica

Relatori: Dott.ssa Laura Cantarella Psicologa-Psicoterapeuta-Gruppoanalista

N° ore: 10

N° di partecipanti: 50

Segreteria organizzativa: Laborform

  • tel 3338194364
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • www.laborform.it
Allegati:
Scarica questo file (locandina.pdf)locandina.pdf