Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

2013-07-06-pisa

Titolo del corso: L'esperienza dell'idrokinesiterapia per i bambini della ASL5

Data Inizio: 06 07 2013

Tipologia Formativa: Altro

Sede dell' Evento (se è un corso FAD specificare l’indirizzo del sito): Centro Medicina Specialistica e Idrofisioterapia - Misericordia Fornacette - via Madre Teresa di Calcutta, 7 Fornacette (Pisa)

Obiettivi: Far conoscere l'idrokinesiterapia e la sua importanza nella riabilitazione di patologie neuromotorie dell'età evolutiva.

Da tempo, la Misericordia ha stretto una con-venzione con la ASL 5 Pisa diretta a soddisfa-re il bisogno di pazienti in età evolutiva e - più recentemente - di alcune tipologie di adulti, segnalati dalle Unità Funzionali competenti. Tale esperienza, ampliata negli anni grazie all'impegno delle parti e dei genitori di molti pa¬zienti fruitori del servizio, ha prodotto una conoscenza significativa nei metodi riabilitativi in acqua e numerosi casi di successo che spingono la struttura a voler proseguire con determinazione nel percorso intrapreso.

A testimonianza di ciò, la realizzazione di percorsi di ricerca relativi ai benefici terapeutici e personali-relazionali per i pazienti in età evolutiva oggetto della presentazione del seminario. Leggere i risultati conseguiti costituisce un momento di approfondimento scientifico per i professionisti interessati e una riflessione sul servizio alla persona che coinvolge tutti gli stakeholder. È sulla base di questi stessi ri-sultati, poi, che operativamente, si fonda il cammino di potenziamento e miglioramento che ci attende nei prossimi anni.

Il metodo

'attività riabilitativa in acqua è un percorso in cui alla valutazione dell'assetto idrostati¬co del paziente sui tre piani dimensionali (dorso-verticale-prono) e al comportamento spontaneo in acqua segue un programma specifico di esercizi e manovre indirizzati al recupero funzionale, analitico, psicomotorio e al miglioramento della funzionalità respiratoria e delle capacità residue dell'individuo.

L'ambientamento all'acqua e il training respiratorio sono propedeutiche alle fasi successive di rilassamento muscolare e di esercizio specifico (dal semplice al complesso e dal particolare al globale) le cui finalità spaziano dalla riduzione dell'ipertono all'acquisizione di una motricità dapprima grossolana a sempre più fine, dalla riduzione di contratture legate a scoliosi neurologiche ad un lavoro attivo di controllo e raddrizzamento del tronco, dal miglioramento percettivo della tridi-mensionalità ad un miglioramento della percezione del corpo nello spazio.

Programma:        

  • ore 9.00 - "Il metodo di lavoro con i bambini in acqua" - Dott. Gioia Andrea (Fisioterapista) Dott.ssa Rossi Giada (Fisioterapista)
  • ore 9.30 - "L'approccio neuropsicomotorio in acqua" - Dott.ssa Vanni Elena(Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva)
  • ore 10.00 - Coffee Break
  • ore 10.30 - "Efficacia dell'idrokinesiterapia: risul-tati in letteratura e nella nostra espe-rienza" - Dott.ssa Avila Lucia (Fisiatra) Dott. Palattella Giovanni (Fisiatra)
  • ore 11.00 - "L'approccio globale e l'idrokinesiterapia: risultati di una ri-cerca pilota" - Prof. Giuntoli Giuliano (Psicologo e Psicoterapeuta) Dott. Michelotti Francesco (Psicologo) - Dott.ssa Vannucci Chiara (Neuropsichiatra infantile) Università degli Studi di Firenze
  • ore 11.30 - Intervento del Direttore Generale della ASL 5 - Dott. Rocco Damone

Prenotazione / Iscrizione: 06 07 2013

Quota in €: 0

Crediti ECM: NO

Destinatari: Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Genitori

Segreteria organizzativa: Misericordia di Fornacette - Via Madre Teresa di Calcutta 7 Fornacette (Pisa)

  • Tel. 0587/420333
  • e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre info: Il Centro di Medicina Specialistica e Idrofisioterapia della Misericordia di Fomacette è una struttura sani¬taria privata nata nel 2007, conta oggi numerose specialistiche ambulatoriali in varie discipline e un servizio che offre, tra le altre, prestazioni riabilitative in vasca terapeutica, assicurando un rapporto terapista-paziente uno a uno. Un ambiente funzionale e mo¬derno, il personale altamente specializzato, la cura dell'attività sanitaria e delle relazioni umane, fanno del Centro un punto di riferimento per il territorio.