Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

2013-03-09-pavia

Titolo del corso: Corso di Formazione - Operatore in attività ludico-espressive e psicomotorie 3-6 anni

Data Inizio: 09/10 marzo 2013

Altre Date: 23-24 Marzo 2013

Tipologia Formativa: Corso Residenziale

Sede dell' Evento: Villa Meardi, Retorbido(PV)

Obiettivi: Organizzare, gestire e condurre attivita`ludiche, espressive e psicomotorie per bambini dai 3 ai 6 anni in contesti pubblici e privati.

Sono attività volte a mettere in campo il corpo e il movimento al fine di favorire il passaggio dal vissuto affettivo ed emotivo alla rappresentazione mentale (corpo, mente e movimento). Attraverso attività libere e strutturate, le attività ludiche espressive e motorie costituiscono il canale, attraverso il quale diviene possibile portare i bambini ad elaborare l’esperienza vissuta (affettiva, emotiva, senso-motoria, individuale) in forma più concreta e visibile. Tali attività possono essere, adottate come strumento mediante il quale, ricercare tutti i modi, le parole, i termini, i movimenti, la mimica, il sentito dire, i colori , le forme, attraverso i quali poi, si diviene capaci di raccontarsi in relazione alla sequenza degli eventi che generano le azioni vissute (subite o agite), elaborate e rappresentate.

La finalità ultima, è rintracciabile nell’intenzione di sottolineare l’importanza non dell’esperienza in sé, ma di ciò che si fa dell’esperienza, ovvero della traccia lasciata dall’interpretazione che ognuno di noi riconosce e assegna agli eventi, in relazione alla capacità di portare fuori elementi che favoriscano il riconoscimento dei propri modelli di azione nel saper essere, nel saper fare, nel sentirsi capaci di…

Le attività vengono realizzate in forma laboratoriale (attività individuali e di gruppo), finalizzate a rintracciare i meccanismi e le preferenze espressive e comunicative (verbali e non). La dimensione ludica accompagna costantemente la trama alla base dei percorsi laboratoriali, in quanto, capace di fornire motivazione all’azione e alla partecipazione del bambino all’interno della proposta adulta. Oltre ai materiali classici utilizzati nell’ambito delle attività motorie e psicomotorie, viene privilegiato l’utilizzo di materiali semplici, che stimolino il gioco e la creatività legata alle intelligenze multiple del bambino, al fine di favorire la nascita di spunti e idee che diano voce alla rappresentazione interna di sé del bambino; a tal proposito si lavora inoltre sulla possibilità di offrire tecniche comprovate per esprimere lo stato emozionale.

Programma:         

Il corso di formazione prevede, sei giornate formative distinte in tre moduli teorico – pratici (4 giornate in presenza equivalenti a due moduli formativi e un modulo E-learning)all’interno dei quali verranno trattate le seguenti discipline: 

  • elementi di teoria del movimento e sviluppo psicomotorio 3-6; 
  • psicopedagogia dell’età prescolare; 
  • la storia e ruolo della pedagogia nel rapporto corpo, mente e movimento; 
  • lettura educativa della disciplina psicomotoria; 
  • comunicazione verbale, non verbale; 
  • lavoro individuale e lavoro di gruppo; 
  • progettazione (dal progetto alla sua attuazione); 
  • l’organizzazione delle attività: tempi, spazi, struttura, contenuti, proposte e obiettivi 
  • programmazione, osservazione dell’attività e dei singoli incontri; 
  • ruoli e funzioni dell’operatore delle attività ludiche espressive educative e psicomotorie; 
  • tecniche ludiche espressive e motorie; 
  • l’educazione teatrale 
  • pratiche di rilassamento nell’infanzia 
  • giochi senso-motori 
  • giochi di gruppo 
  • pratiche e tecniche della narrazione nell’educazione al corpo e al movimento 
  • ambiti di applicazione della professione: istituzioni scolastiche private e pubbliche, centri sportivi, centri educativi e di socializzazione, le associazioni sportive e di promozione sociale e culturale

Modalità di proposta

Le lezioni teoriche saranno accompagnate da esercitazioni, simulazioni, lavoro individuale e di gruppo, laboratori esperienziali, E-learning, testimonial, body work, presentazione di progetti già realizzati. Gli elementi formativi verranno inoltre integrati da contenuti relativi allo sviluppo personale dell’operatore nel percorso di professionalizzazione.

L’attenzione sarà rivolta a favorire le occasioni di apprendimento attivo, collaborativo e cooperativo che permettono di migliorare l’efficacia della didattica.

I contenuti specifici per ogni singola disciplina saranno resi disponibili solo ai partecipanti che avranno completato l’iscrizione.

Si segnala la possibilità, in relazione ai bisogni e alle richieste dei partecipanti, di ampliare il programma formativo con l’aggiunta di approfondimenti dei moduli laboratoriali proposti.


Prenotazione / Iscrizione: 20 02 2013

Quota in €: 550

Quota agevolata per chi effettua l’iscrizione entro una certa data: sconto del 10% per saldo del corso entro il 28 Febbraio 2013

 


Questo evento aderisce all’iniziativa Sconto del 10% pertanto,
la quota sopraindicata (o l' eventuale quota agevolata per chi effettua  l’iscrizione entro una certa data)
è da scontare!

sconto-250-250

Se hai un account sul nostro sito ed il tuo profilo è presente nelle mappe,

Scarica il coupon per usufruire dello sconto!

Coupon Sconto - per gli eventi pubblicati dopo il 21 maggio 2012

Per ulteriori informazioni clicca QUI


Crediti ECM: NO

Destinatari: Laureati in scienze: dell’educazione e della formazione, psicologiche, motorie, triennale di psicomotricità, educatori, fisioterapisti, figure di sostegno, tecnici della neuro e psicomotricità, consulenti pedagogici, tecnici di settore, diplomati con esperienza nel settore dell’infanzia.

Relatori: Dott.ssa Moira FAUSTINI.

N° ore: 30

N° di partecipanti: 15

Segreteria organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.formazione-cemm.it

Altre info: Certificazione - Diploma Progetto Italia e tesserino tecnico E.P.S/CONI per le attività educative e di promozione sociale in “Operatore delle attività ludiche espressive e motorie per l’infanzia”.