Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

2012-04-00-vicenzaCorso di Formazione Post Laurea in Terapia Neuropsicomotoria - aprile 2012/marzo 2013 - Vicenza


PRESENTAZIONE - Il corso intende approfondire aspetti teorici e metodologici del trattamento neuro-psicomotorio.
Le continue scoperte sull'interazione mente/corpo che provengono dalle neuroscienze e il diffondersi di approcci terapeutici nuovi richiedono sempre più la necessità di aggiornare le metodologie ed i campi di intervento della terapia psicomotoria.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Acquisire una maggior consapevolezza e una maggior intenzionalità nell’utilizzo del proprio stile comunicativo corporeo (non verbale).
  • Attuare una stretta connessione tra formazione teorica, pratico-professionale e personale, anche alla luce delle scoperte delle neuroscienze riguardanti in particolare l'azione, le emozioni, i processi simbolici.
  • Approfondire le capacità osservative ed interpretative sia nell'osservazione partecipata che in quella distaccata.
  • Migliorare la propria capacità di formulare e verificare un progetto terapeutico psicomotorio.
  • Migliorare la propria capacità di individuare strategie di intervento, secondo i diversi quadri patologici.

ATTIVITÀ DIDATTICHE - Il monte ore del corso è di 100 ore effettive di frequenza. Le lezioni di didattica frontale comprendono: lezioni teoriche, laboratori ed esercitazioni di osservazione e progettazione, pratica di sperimentazione corporea personale (con l’utilizzo di varie tecniche).

DISCIPLINE - vedi programma allegato

Le lezioni frontali teorico-pratiche avranno uno stile interattivo, con discussioni su casi proposti dai partecipanti e confronti/dibattiti fra docenti diversi.

TITOLI DI ACCESSO - Laurea (o Diploma Universitario) in Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva

CALENDARIO - Le lezioni si terranno durante 10 week end da aprile 2012 a marzo 2013 con il seguente orario: sabato (o domenica) ore 9-13, 14-18.
Nel mese di giugno o luglio 2012 verrà organizzato un weekend lungo (venerdì, sabato e domenica) intensivo e residenziale.

POSTI DISPONIBILI - Il corso si attiverà con un minimo di 10 ed un massimo di 20 iscritti.

ISCRIZIONE - Quota di iscrizione: euro 1000 (divisibili in più rate) Per il weekend residenziale è previsto un costo aggiuntivo di circa € 150 per vitto ed alloggio.
Termine iscrizione: entro il 14 aprile 2012.
Modalità di iscrizione (e per informazioni): contatto telefonico o mail a Paola Savini, 333 8081941, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEDI DI SVOLGIMENTO DEL CORSO - Lezioni frontali: Bio Fattoria Sociale “Conca d’Oro”, via Rivoltella Bassa, Bassano del Grappa, Vicenza
Weekend residenziale: da definire.

DOCENTI

  • Franca Bonato: fisioterapista, psicomotricista
  • Fabio Comunello, psicologo; docente Corso di laurea in TNPEE Università di Padova e Corso di Laurea in Scienze della Formazione Università di Bolzano
  • Marco Lugli: cantante, attore
  • Paola Michelon, TNPEE
  • Paola Savini, TNPEE, logopedista; docente Corso di Laurea TNPEE Università di Padova

Per informazioni e iscrizioni: Paola Savini - 333 8081941 (ore serali), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.