Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

2012-03-23-padovaData: 23/24-03-2012

Obiettivi: Il corso intende presentare le recenti teorie linguistiche sulla natura della facoltà del linguaggio, rilevanti da un lato per capire le modalità di acquisizione della lingua in condizioni di sviluppo tipico e atipico e dall’altro per valutare al meglio gli aspetti grammaticali della comprensione e delle produzioni atipiche.

Verranno presentate le categorie sintattiche lessicali e funzionali, una distinzione fondamentale nella linguistica moderna, che partecipano in modo diverso alla costruzione dei sintagmi e della frase.

Si introdurranno anche le nozioni di costituente e di movimento sintattico, che spiegano i diversi tipi di frasi con ordine marcato. Si discuteranno alcuni esempi di valutazione sintattica delle produzioni atipiche di bambini sordi, con disturbo specifico del linguaggio, e con dislessia. Infine si mostrerà come le nozioni discusse possono essere utili per impostare dei protocolli di riabilitazione sintattica guidati dalla teoria linguistica.

Il corso intende aggiornare gli operatori sanitari sulle più recenti acquisizioni della teoria linguistica, con le ricadute che essere possono avere nella valutazione della comprensione e della produzione atipiche e nella riabilitazione degli aspetti grammaticali.

Sede: Centro Medico di Foniatria - Via Bergamo, 10 - 35142 Padova - Tel. 049 8715400 - Fax 049 8728988 - www.centrofoniatria.it

Questo corso ti permetterà di:

  • Acquisire conoscenze sugli sviluppi più recenti della ricerca linguistica applicata ai disturbi del linguaggio e alla sordità.
  • Conoscere e acquisire competenze nell'uso di tecniche di valutazione e riabilitazione linguistica alla luce delle più innovative ricerche linguistiche.

Evento accreditato ECM per:

  • Medici chirurghi
  • Logopedisti
  • Psicologi
  • Terapisti nella neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Costi
Il costo del corso è di € 110 + IVA (21%) per medici chirurghi, logopedisti, psicologi e terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.
Il costo dell'iscrizione è ridotto a € 40 + IVA (21%) per gli studenti.


sconto-250-250

Questo evento aderisce all’iniziativa Sconto del 10%, pertanto, la quota sopraindicata è da scontare!

Se hai un account sul nostro sito ed il tuo profilo è presente nelle mappe,

scarica il coupon per usufruire dello sconto!

Per ulteriori informazioni clicca QUI


 

PROGRAMMA

23 Marzo 2012

Ore 14.00 - 15.45 La linguistica moderna e l’acquisizione della lingua.

In questa prima parte del corso verranno presentate le moderne teorie linguistiche in riferimento alla questione della acquisizione della lingua nativa nei bambini.

Ore 15.45 - 16.00 BREAK

Ore 16.00 - 18.00 Categorie grammaticali e teoria dei costituenti.

Saranno illustrati gli strumenti per un’analisi grammaticale delle produzioni linguistiche, utili ai fini della valutazione clinica, distinguendo tra categorie lessicali e funzionali, analizzando le loro proiezioni e il modo di costruzione di frasi semplici e complesse, introducendo anche la nozione di movimento sintattico.

24 Marzo 2012

Ore 9.00 - 10.45 L’analisi sintattica dei disturbi del linguaggio.

La docente presenterà un’analisi sintattica di alcuni esempi di comprensione e produzione devianti in casi di sordità, disturbo specifico del linguaggio e dislessia.

Ore 10.45 - 11.00 BREAK

Ore 11.00 - 13.00 Esperienze di riabilitazione grammaticale.

La docente presenta alcune esperienze di riabilitazione della grammatica guidate dalla moderna teoria linguistica, in casi di disturbo specifico del linguaggio e di afasia.

Ore 13.00 - 13.30 Questionario ECM

Ore 13.30 Chiusura dei lavori

Segreteria organizzativa: Centro Medico di Foniatria via bergamo 10, padova, tel 049 8715400, e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.