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medlearning

Associazione Italiana - Disprassia Età Evolutiva - Fondazione Santa Lucia

“Disturbi dello sviluppo e disprassia: segnali precoci  di rischio ed interventi mirati nelle diverse fasce d’età”

Roma 29 e 30 Gennaio 2012

Centro Congressi IRCCS Fondazione Santa Lucia

Via Ardeatina 354

Responsabile Scientifico Letizia Sabbadini

 

Docenti:

Sabbadini Letizia, Sindlear Maria Teresa, Iverson Jana, Cioni Giovanni, Fazzi Elisa, Sansavini Alessandra, Mangiapelo M. Cristina, Levi Gabriel, Diomede Lucia, Ferretti Letizia, Giacche’Roberta., Giovannone Federica, Militerni Roberto, Valeri  Giovanni ,D'Elia Lidia, Podda Irina, Orru Anna Maria, Benso Francesco, Miri Baum, Rosiglioni Renza, Muzio Carlo

 

RAZIONALE

I Disturbi dello Sviluppo sono quadri in cui le disfunzioni a livello di base incidono sulle competenze emergenti nelle prime fasi dello sviluppo determinando deficit su diversi versanti e con gravità variabile  a seconda della fase evolutiva.

Questi deficit possono coinvolgere una o più competenze (disturbi del linguaggio, e/o disturbi della sfera prassica e della coordinazione motoria), ma più spesso si rivelano su base multifattoriale che influenza diverse aree evolutive ovvero quella comunicativo-linguistica, cognitivo-motoria e socio-emozionale.

I temi e le relazioni del Convegno suddetto affronteranno quindi alcuni aspetti specifici e problematiche emergenti nelle tre fasce d’età, dai primi anni di vita, alla fascia prescolare e quindi scolare, mettendo in evidenza dati fondamentali ricavati da ricerche cliniche e neuro scientifiche riguardanti sia lo sviluppo tipico che lo sviluppo atipico.

Sarà dato spazio a proposte di valutazione ed interveto terapeutico rispetto ai diversi quadri clinici.

29 gennaio 2012

I SESSIONE

Fascia neo-natale: importanza dell’osservazione e della valutazione precoce

Chairman:   Virginia Volterra

08.00          Registrazione dei Partecipanti

09.00          Apertura del Convegno

Sabbadini Letizia

09.15          La disprassia nellbambini con Asd. La sua importanza clinica. Stile del processamento sensoriale e pianificazione motorea. Il CIDT

Sindlear Maria Teresa

10.00          Correlazione tra coordinazione motoria, manualità, gestualità e produzione verbale: sviluppo tipico e atipico

Iverson Jana

10.45          Motor imagery and mirror system nell'apprendimento in condizioni di patologia"

Cioni Giovanni

11.30          Coffee break

12.00          Ruolo della visione nello sviluppo psicomotorio del bambino: dalle neuroscienze alla riabilitazione.

Fazzi Elisa

12.45          Discussione

13.15          Lunch

 

II SESSIONE

Esperienze cliniche  e ricerche

 

Chairman: Virginia Volterra

 

14.15          Traiettorie e relazioni tra primo sviluppo motorio, comunicativo- linguistico e cognitivo nei nati pretermine

Sansavini Alessandra

15.00          Gestualita’ coverbale e sviluppo del lessico in eta’ prescolare

Caselli Cristina

15.45          Dati preliminari ricavati dall’analisi del Protocollo APCM : fascia d’età 2-3 anni

Sabbadini Letizia, Mangiapelo M. Cristina

16.15          Cluster neurolinguistici e fase di sviluppo

Levi Gabriel , Diomede Lucia , Ferretti Letizia, Giacche’Roberts., Giovannone Federica.

17.00          Assemblea  Soci A.I.D.E.E.

 

30 gennaio 2012

 

I SESSIONE

Fascia d’età prescolare: Disturbi del Linguaggio e disprassia

Chairman: Carlo Muzio

09.00          Disturbo semantico pragmatico: inquadramento nosografico

Militerni Roberto

09.45          Fenotipici cognitivo- comportamentali nei DGSelementi per la  costruzione di un protocollo di valutazione

Valeri  Giovanni ,D'Elia Lidia

10.30          Coffee Break

11.00          Disprassia verbale rapporto tra DVE e CAS valutazione e intervento

Podda Irina

11.45          Disprassia e balbuzie: un disturbo di coordinazione muti sistemico proposte di intervento riabilitativo

Orru Anna Maria

12.30           Discussione

13.15           Lunch

 

II SESSIONE

Fascia d’età scolare: Disprassia, DSA, ADD-ADHD

Chairman:     Letizia Sabbadini

14.00          Funzioni Attentive Esecutive ed apprendimento: analisi critica degli strumenti di misura

Benso Francesco

14.45                   Metodologia di valutazione e trattamento dei disturbi ADD e ADHD: dati da un lavoro sperimentale di trattamento alternativo alla farmacologia

Miri Baum

15.20          Risoluzione dei problemi aritmetici: trattamento cognitivo di tipo Neuro psicomotorio

Rosiglioni Renza

16.00          Disturbi Specifici dell'Apprendimento su base disprassica e visuo-spaziale

Muzio Carlo

16.40          Discussione

17.15          Prova scritta per ecm

17.45          Termine lavori

 

Segreteria del Convegno

Medlearning S.a.s.

Piazzale Gregorio VII 40, 00165 Roma                Tel: 06 6873034 / Fax: 06 68309354

 

Quota di partecipazione:        € 100,00     + 21 % IVA  (€ 121,00)

Iscritti A.I.D.E.E.                    €  60,00      + 21% IVA    (€ 72,60)

L’iscrizione all’associazione  A.I.D.E.E. può essere effettuata direttamente al desk congressuale A.I.D.E.E.

 

PER ISCRIVERSI

Per scaricare i  programmi completi dei corsi, le schede e le modalità di iscrizione e per verificare la disponibilità dei posti potete collegarvi al sito

www.medlearning.net

oppure inviare un email a

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