Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La Scala BHK:  corso teorico/pratico per l’ inquadramento della disgrafia nei disturbi specifici di sviluppo

Data Inizio: 29/30 ottobre 2011

Obiettivi: L’obiettivo dell’evento è formare valutatori esperti nell’utilizzo di questo nuovo strumento neuropsicologico, al fine di ottenere nei Servizi per l’età evolutiva e nelle Strutture riabilitative una diagnostica più accurata e un miglior inquadramento dei disturbi correlati a Disgrafia.

Far acquisire abilità tecniche e pratiche da applicare nelle diagnosi differenziali di sviluppo, nelle diagnosi in comorbidità e nella prognosi del Disturbo del movimento fine e del Disturbo dell’Apprendimento non verbale.

Diffondere un approccio riabilitativo del disturbo di motricità fine in linea con le evidenze scientifiche emerse dalla letteratura internazionale sull’argomento e mirato al profilo individuale del bambino.

Il corso è di ambito nazionale perché la Scala, riconosciuta internazionalmente e standardizzata, ha un campione normativo italiano derivato dalla popolazione generale.

Programma preliminare:

Sabato 29 ottobre 2011

8.30 Registrazione dei partecipanti
9.00 Saluti e introduzione

I Sessione: Aula Magna Lezione frontale - Parte teorica

9.00 Flavia Capozzi, Roberta Penge
Inquadramento nosografia e clinico del DCD e DSA non verbale.
10.00 Carlo Di Brina, Roberto Averna Abilità di motricità fine: la Scala BHK tra gli strumenti di un algoritmo valutativo.
11.00 Coffee break
11.30 Giovanna Rossini, Serena Facecchia Presentazione della scala: i 13 parametri . Voci ambigue e Consensus Gruppo Disgrafia “Sapienza”.
13.00 Pausa pranzo

II Sessione: Aula Magna - Introduzione al lavoro in Gruppi con Tutor - Parte pratica

14.00 Divisione in gruppi (Aulette)
14.20 Tutor: M. Becciu, S. Facecchia, M. Nunzi, P. Rampoldi, G. Rossini, D. Palopoli Tipi di impugnature e scoring guidato di un pezzo di scrittura
(discussione in piccoli gruppi e domande).
16.00 Tutor: M. Becciu, S. Facecchia, M. Nunzi, P. Rampoldi, G. Rossini, D. Palopoli Scoring individuale: la Scrittura Normale (Scoring di due
scritture limite) e Disgrafica (Scoring di una scrittura disgrafica)

III Sessione: Aula Magna – Chiusura della giornata e domande

17.30 - 18.00 Maria Vittoria Poma Sviluppo tipico della scrittura.

Domenica 30 ottobre 2011

IV Sessione: Aula Magna Lezione frontale- Parte teorica
8.30 Carlo Di Brina, Giovanna Rossini La normativa Italiana del BHK per qualità e velocità di scrittura
9.00 Michela Nunzi, Paola Rampoldi Approcci riabilitativi alla disgrafia nei Disturbi di coordinazione motoria e nel Disturbo di apprendimento non verbale
10.00 Coffee break

V Sessione: Lavoro in gruppi (Aulette) – Parte pratica
10.30 Tutor: M. Becciu, S. Facecchia, M. Nunzi, P. Rampoldi, G. Rossini, D. Palopoli Valutazione e inquadramento clinico di due scritture disgrafiche
con calcolo dei relativi punteggi (percentili e punt. Z)
11.30 Discussione di casi clinici nei 6 gruppi ed esercitazione finale all’uso della Scala.
12.30 Plenaria questionario ECM e Test di uscita di Valutazione all’utilizzo della Scala.

Quota: 150 euro

Crediti ECM: SI
Destinatari:         tnpee logopedisti
Relatori:         carlo di brina flavia capozzi roberta penge michela nunzi roberto averna serena facecchia giovanna rossini paola rampoldi
N° ore:         14
N° di partecipanti:         100
Sede dell'Evento:         Aula Magna del Dipartimento di
Pediatria e Neuropsichiatria
Infantile
Via dei Sabelli, 108 – Roma
Segreteria organizzativa:         Giorgia Pietrosanti
Azzurra Pietricola
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 3668788922
Fax: 0644712244