Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

2011-09-10-macerataTitolo del corso: Alla ricerca dell’identita’ sonora. la voce e la tecnica in musicoterapia

Data Inizio: 10 09 2011

Obiettivi: “Tutti i professionisti che si consacrano all’arte della comunicazione devono partire da una tecnica che li inquadri e che dia loro, nelle stesso tempo, la libertà di sviluppare la loro creatività. Il desiderio della comunicazione terapeutica con l’altro prende sempre un cammino fatto di regole per le quali bisogna passare.” (Benenzon, 2007)
Il secondo incontro del seminario teorico/pratico “ALLA RICERCA DELL’IDENTITÀ SONORA” sarà incentrato soprattutto sulla voce come espressione privilegiata dell’identità personale, una specie di impronta digitale che rende ciascuno unico e inconfondibile. Saper riconoscere l’altro nell’ascolto della sua voce e conoscere il proprio timbro vocale quale espressione della propria personalità richiede un percorso di esplorazione e di ricerca basata anche sulla tecnica e sugli elementi base della fonazione e della produzione vocale in tutte le sue forme, sia cantata che parlata.
Si affronteranno inoltre alcuni degli aspetti tecnici fondamentali del Modello Benenzon, quali i “quindici passi” che costituiscono le tappe essenziali di un processo terapeutico, e i protocolli specifici delle varie tappe di tale processo.

Programma: vedi la brochure

Quota: 200,00

Crediti ECM: SI

Destinatari: Il corso è rivolto a: tutte le professioni sanitarie ed anche a tirocinanti, specializzandi, studenti, danzamovimentoterapisti, musicoterapisti, artiterapisti, ma anche a docenti, insegnanti e a chiunque operi nel campo della relazione, anche al di fuori dell’ambito medico/assistenziale.
Evento formativo in fase di accreditamento ECM

Relatori:

Alberto Ezzu è musicista e musicoterapista.
Diplomato presso l'A.P.I.M., è Tecnico e Magister del Modello Benenzon. Dirige l'Alberto Ezzu Lux Vocal Ensemble nel quale sperimenta l'uso del canto armonico con suoni elettronici e strumenti antichi. Presidente dell'associazione ARTE, CURA e TRASFORMAZIONE - Progetti per la terapia di Torino.

Rita Meschini è musicista e musicoterapista.
Coordinatrice del Servizio di Musicoterapia dell’Istituto di Riabilitazione S.Stefano di Porto Potenza Picena. E’ supervisore accreditato dell'Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia (AIM) e Magister del Modello Benenzon.

N° ore: 15

N° di partecipanti: 25

Sede dell'Evento: Porto Potenza Picena MC

Segreteria organizzativa: Centro di Formazione Permanente S.Stefano - Via Rossini, 134 62018 Porto Potenza Picena (MC)
Tel. 0733881085, 0733881748 fax 0733686881
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre info: per i dettagli e la brochure visita il sito http://www.sstefano.it/catalogo-corsi

Allegati:
Scarica questo file (brochure.pdf)brochure.pdf