Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

2011-11-19-napoliTitolo del corso: LA MEDICINA BASATA SULL'EVIDENZA E L'APPLICAZIONE IN CLINICA RIABILITATIVA

Data Inizio: 19 11 2011

Obiettivi:

Da alcuni decenni le scienze riabilitative vanno arricchendo la ricerca per poter offrire le evidenze necessarie per verificare la validità di determinate strategie adottate in clinica riabilitativa. Nel corso del tempo sono aumentati i contributi in letteratura di ricerca dedicati ai differenti campi riabilitativi. Per questo motivo diventa necessario avere una conoscenza adeguata per ricercare una bibliografia variegata sui differenti argomenti di interesse e possedere gli strumenti essenziali per riuscire a compiere un esame critico del singolo articolo trovato, per stabilire i criteri di validità scientifica adottati. Questo corso si prefigge di offrire una conoscenza essenziale per rendere utilizzabili nella pratica clinica quotidiana i principi dell’ EBP. Il programma prevede una introduzione alla metodologia della ricerca in riabilitazione. Saranno illustrate le principali metodologie utilizzate nella ricerca scientifica, la differenziazione dei disegni di studio e la rilevanza che assumono rispettando una gerarchia delle evidenze.

Verranno offerti gli strumenti necessari per effettuare una ricerca bibliografica su argomenti e autori. Saranno condotti gruppi di lavoro per effettuare esercitazioni pratiche per utilizzare i principali motori di ricerca dedicati alla pubblicazione di articoli medici e altri esclusivi per la pubblicazione di articoli riabilitativi.

I gruppi di lavoro saranno impegnati nella valutazione di articoli scientifici esaminati didatticamente per scoprire la effettiva validità o le eventuali carenze e limitazioni. Verranno illustrati i criteri per la progettazione di una ricerca scientifica: come si imposta il lavoro di un ricercatore per rispondere ad un quesito di partenza; quali criteri si utilizzano per la scelta di un campione da esaminare; quali indici valutativi sono efficaci per la verifica dei risultati; quali e quante risorse lavorative ed economiche sono impegnate per la realizzazione del progetto.

Programma: sabato 19/11/2011 e domenica 20/11/2011

Quota: € 150,00

Crediti ECM: SI

Destinatari: FISIOTERAPISTI, LOGOPEDISTI, MEDICI NPI, MEDICI FISIATRI E T.N.P.E.E.

Relatori: DOTT. G. COLALILLO, DOTT. A. PECORINO

Sede dell'Evento: FONDAZIONE ISTITUTO ANTONIANO Via Madonnelle, 15 - Ercolano(NA)

Segreteria organizzativa: Centro Studi Antoniano Via Madonnelle, 15 - Ercolano(NA)

  • tel. 0817753054
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre info: La richiesta di pre-iscrizione dovrà pervenire entro il 30/09/2011 inviando scheda di pre-iscrizione e copia della ricevuta di pagamento della quota di pre-iscrizione