Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

2011-05-27-marche-macerataIl disturbo specifico di linguaggio

Data Inizio: 27 05 2011

Obiettivi: Il Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL) riguarda una significativa limitazione della competenza linguistica, in assenza di deficit cognitivi, sensoriali, neurologici.
I bambini con DSL presentano difficoltà di vario grado nella comprensione, nella produzione, nell'uso del linguaggio in una o più componenti linguistiche (fonologia, morfo-sintassi, lessico, semantica e pragmatica). Essi non costituiscono un gruppo omogeneo, si differiscono per la severità della loro difficoltà, per i fattoti implicati nel disordine, per le caratteristiche dei loro errori e per il grado in cui sono interessati altri aspetti del linguaggio.
Questi bambini si differenziano anche per i diversi effetti che il DSL può avere sui comportamenti comunicativi e sociali. Il loro linguaggio è spesso difficile o impossibile da capire a causa della pronuncia inintelligibile di alcune parole.
Circa il 7% dei bambini in età prescolare evidenzia importanti limitazioni nella capacità linguistica.
Pertanto è necessario intraprendere un intervento precoce attraverso valutazioni periodiche, approfondite ed adeguate facendo riferimento ai profili dello sviluppo linguistico.

 

Programma: Vedi Brochure

Quota: 100,00 euro

Crediti ECM: SI

Destinatari: Il corso è rivolto a: medici (pediatri e neuropsichiatri infantili), psicologi, logopedisti, fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e insegnanti della scuola dell’infanzia.

Relatori:

Franca Fanzago Logopedista diplomata alla Scuola di Logopedia dell’Università di Padova ha svolto l’attività di logopedista con formazione psicolinguistica dell’età evolutiva presso il Centro Medico di Foniatria di Padova in collaborazione con il Prof. Lucio Croatto e il Dott. Bruni.
Già docente alla scuola di logopedia di Padova, relatrice a Congressi e Corsi di aggiornamento rivolti a logopedisti ed insegnanti.
Consulente dell’ASL di Rovigo per la revisione e stesura dello Screening Psico-linguistico in Età Prescolare.
Autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche.

Francesca Angelelli, Marzia Marcianesi e Santa Rossi Logopediste del Centro Ambulatoriale S.Stefano di Porto Potenza Piena (MC).

N° ore: 12

N° di partecipanti: 70

Sede dell'Evento: Auditorium S.Stefano - Via Aprutina 194 - Porto Potenza Picena (MC)

Segreteria organizzativa: Centro di Formazione Permanente S.Stefano
Via Rossini, 134 62018 Porto Potenza Picena (MC)
Tel. 0733881085, 0733881748 fax 0733686881
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
Scarica questo file (brochure.pdf)brochure.pdf