Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Corsi aggiornamenti: Regolazione 0-6 di se; La dislessia evolutiva secondo Giacomo Stellla
Data Inizio:         16 04 2011

Obiettivi: I percorsi con inizio il 16 Aprile hanno l'obiettivo di individuare terapie riabilitative innovative o cmq. note secondo metodiche aggiornate.

Corso - REGOLAZIONE 0-6 E SUOI DISTURBI

La regolazione è la capacità che il bambino possiede fin dalla nascita di regolare i propri stati emotivi e organizzare l’esperienza e le risposte comportamentali adeguate agli stimoli dell’ambiente. I segnali di questa competenza: · l’inclinazione del neonato a partecipare al contatto visivo, la preferenza per il volto e la voce umana, la capacità di attenzione vigile e prolungata dei primi mesi, la capacità di integrazione sensoriale, tra cui la percezione “a-modale”, · l’orientamento verso nuovi stimoli, la produzione di schemi di attività motoria. · L’elasticità della regolazione, fondata sulla sincronia, sulla reciprocità e sulla sintonia dello scambio affettivo. La regolazione procede per successivi stadi: fisiologico, comportamentale, emotivo e sociale. Lo scopo di questo Corso è di offrire risposte affidabili in termini di screening, diagnosi ed abilitazione, ponendo a confronto figure professionali ed esperienze diverse.

Corso - La DISLESSIA EVOLUTIVA METODICHE SECONDO il Prof. G. Stella"

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento occupano un posto di primo piano tra le problematiche dell'età evolutiva e si manifestano con significative difficoltà nell'acquisizione ed uso delle abilità di lettura, scrittura e calcolo. Clinici e ricercatori concordano nel ritenere che i DSA siano “dominio-specifici”, anche se spesso è verificabile la presenza di associazioni di deficit, con relazioni significative tra domini differenti. I DSA se non riconosciuti, compresi ed adeguatamente trattati possono generare un grave disagio, manifestato con comportamenti sia di tipo internalizzato, che di tipo esternalizzato (bassa autostima, frustrazione, aggressività). Lo scopo di questo Corso è di offrire risposte affidabili in termini di screening, diagnosi ed abilitazione, ponendo a confronto figure professionali ed esperienze diverse.

 

Programma: Il programma è visibile sul file allegato

Quota: da 130€

Crediti ECM: da 14 crediti

Destinatari: TNPEE, Logopedisti, Medici, Psicologi, Ed. Professionali, Terapisti occupazionali.

Relatori: Francesco Cartacci - Regolazione 0-6 di se
Giacomo Stella - Dislessia evolutiva-

N° ore: 1 sab. pom. e domenica

N° di partecipanti: 80

Sede dell'Evento: Grande Albergo Lamezia Terme

Segreteria organizzativa: E-COM srl - Via D. Marvasi 8/c
cell. 3936848466 - sito: http://www.e-comitaly.com