Elenco degli allegati - Applicazione di una ICF-CY checklist 0-3 anni
- Allegato 1a: linee guida per la compilazione dell’ICF-CY checklist
- Allegato 1b: ICF-CY checklist 0-3 anni
- Allegato 1c: parallelo protocollo osservativo neuropsicomotorio - codici ICF-CY( 0-3 anni)
- Allegato 2: tabella VI – Bambini entro il primo anno di vita
- Allegato 3: tabella VII – Bambini oltre il primo anno di vita
- Allegato 4: linee guida per la compilazione dell’ICF-CY checklist – revisione
Allegato 1a: linee guida per la compilazione dell’ICF-CY checklist
PARTE 1 a: FUNZIONI CORPOREE
- Le funzioni corporee sono le funzioni fisiologiche dei sistemi corporei (incluse le funzioni psicologiche).
- Le Menomazioni nelle funzioni corporee si manifestano come una deviazione, un rallentamento o una perdita significativi.
- Qualificatori denotano l’estensione di un problema in termini di deviazione perdita, o rallentamento.
0 Nessun problema, 1 problema lieve, 2 problema moderato, 3 problema severo, 4 problema completo, 8 non specificato, 9 non applicabile.
Completate il questionario in due fasi:
- (1) Indicate con SI o NO la presenza del problema (deviazione, perdita o ritardo);
- (2) Se il grado o la gravità del problema (deviazione, perdita o ritardo) può essere determinato, indicare il qualificatore.
PARTE 1 b: STRUTTURE CORPOREE
- Le strutture corporee sono le parti anatomiche del corpo come gli organi, gli arti e le loro componenti.
- Le menomazioni sono problemi nella struttura del corpo, intesi come una deviazione o una perdita significative.
- I Qualificatori denotano l’estensione, la natura e la localizzazione del problema.
Primo Qualificatore Estensione delle |
Secondo Qualificatore Natura del Cambiamento |
Terzo Qualificatore |
0 Nessuna menomazione 1 Menomazione lieve |
0 Nessun cambiamento nella |
0 Più di una regione 1 Destra |
Completare questa parte in due fasi:
- (1) indicare SI/NO se c’è un problema: deviazione, perdita o rallentamento.
- (2) Se l’estensione, la natura e la localizzazione della menomazione può essere determinata, usare i qualificatori.
PARTE 2: ATTIVITA’ E PARTECIPAZIONE
L’Attività e l’esecuzione di un compito o di un’azione da parte di un individuo.
- La Partecipazione è il coinvolgimento di una situazione di vita.
- Le Limitazioni dell’Attività sono le difficoltà che un individuo può individuare nello svolgere delle attività.
- Le Restrizioni alla Partecipazione sono i problemi che un individuo può sperimentare nel coinvolgimento nelle situazioni della vita.
1 Qualificatori di attività e partecipazione sono performance e capacità.
Il qualificatore Performance descrive cosa un individuo fa nel suo ambiente attuale.
Il qualificatore di Capacità indica l’abilità della persona nell’eseguire un compito o un’attività.
Questo costrutto indica il livello probabile più alto di funzionamento che una persona può raggiungere in un dominio dato in un momento dato senza assistenza. Valutare l’abilità reale della persona richiederebbe un ambiente “standard” per neutralizzare gli impatti variabili in ambienti diversi sull’individuo.
Primo Qualificatore: Performance |
Secondo Qualificatore: Capacità |
0 Nessuna difficoltà |
0 Nessuna difficoltà |
Completare questa parte in due fasi:
- (1) indicare SI/NO se c’è un problema al livello di attività e partecipazione.
- (2) Se il grado di limitazione dell’Attività o la restrizione della Partecipazione può essere determinato, usare i qualificatori.
PARTE 3: FATTORI AMBIENTALI I
Fattori ambientali costituiscono l’ambiente fisico, sociale e gli atteggiamenti, in cui le persone vivono e conducono la loro esistenza.
Qualificatore nell’ambiente: |
0 Nessuna barriera |
+0 Nessun facilitatore |
Barriere o facilitatori |
1 Barriera lieve |
+1 Facilitatore lieve |
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2 Barriera media |
+2 Facilitatore medio |
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3 Barriera grave |
+3 Facilitatore sostanziale |
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4 Barriera completa |
+4 Facilitatore completo |
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8 Barriera, non spec. |
+8 Facilitatore, non spec. |
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9 Non specificabile |
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Per completare questa parte usa il qualificatore preceduto o meno dal segno + a seconda che il fattore ambientale sia un facilitatore o una barriera.
Allegato 1b: ICF-CY checklist 0-3 anni
Data:
PERSONA CHE COMPILA IL QUESTIONARIO:
Il seguente questionario è pensato per il servizio di Neuropsichiatria Infantile; per questo motivo può essere compilato da una delle seguenti figure professionali. Specificare:
Neuropsichiatra Infantile ; Terapista della neuropsicomotricità ; Logopedista ; Psicologo ; Altro
INFORMAZIONI SUL BAMBINO
1. NOME COGNOME
2. ETA’
3. DATA DI NASCITA
4. SESSO [ ] femminile [ ] maschile
5. ALTEZZA cm
6. PESO kg
7. PAESE
8. Il bambino vive [ ] a casa [ ] altro, specificare dove
9. Programma di aiuto attuale [ ] Nessuno; [ ] Svolto al servizio; [ ] Svolto a scuola
10. DIAGNOSI MEDICA delle principali condizioni mediche, se possibile specificare i codici dell’ ICD-10
a.
codice ICD . . . .
b.
codice ICD . . . .
c.
codice ICD . . . .
Il paziente è affetto da una condizione di salute (malattia, disturbo, lesione) di cui, tuttavia, non è nota la natura o la diagnosi: [ ]
11. Il bambino usa qualche farmaco? [ ] No [ ] Sì
Se si, specificare: a. b.
12. Come valuta la salute fisica del bambino nell’ ultimo mese? Eccellente [ ] Ottima [ ] Buona [ ] Discreta [ ] Scarsa [ ]
13. come valuta la salute mentale ed emotiva del bambino nell’ ultimo mese? Eccellente [ ] Ottima [ ] Buona [ ] Discreta [ ] Scarsa [ ]
PARTE 1A: FUNZIONI CORPOREE |
PRESENZA DEL PROBLEMA |
QUALIFICATORE |
b1. FUNZIONI MENTALI |
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b1140 orientamento rispetto al tempo |
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b1141 orientamento rispetto al luogo |
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b1142 orientamento rispetto alla persona |
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b1143 orientamento rispetto agli oggetti |
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b1144 orientamento rispetto allo spazio |
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b117 funzioni intellettive |
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b122 funzioni psicosociali globali |
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b1250 adattabilità |
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b1251 responsività |
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b1253 prevedibilità |
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|
b1254 perseveranza |
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|
b1255 propositività |
|
|
b126 funzioni del temperamento e della |
|
|
b1301 motivazione |
|
|
b134 funzioni del sonno |
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|
b140 funzioni dell’attenzione |
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|
b144 funzioni della memoria |
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|
b1470 controllo psicomotorio |
|
|
b1471 qualità delle funzioni psicomotorie |
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|
b1472 organizzazione delle funzioni psicomotorie |
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|
b1473 dominanza manuale |
|
|
b1474 dominanza laterale |
|
|
b152 funzioni emozionali |
|
|
b1560 percezione uditiva |
|
|
b1561 percezione visiva |
|
|
b1564 percezione tattile |
|
|
b1565 percezione visuospaziale |
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|
b163 funzioni cognitive di base |
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b16700 recepire il linguaggio verbale |
|
|
b16703 recepire il linguaggio gestuale |
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|
b16710 espressione del linguaggio verbale |
|
|
b16713 espressione del linguaggio gestuale |
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b180 funzioni dell’esperienza del sé e del tempo |
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b2. FUNZIONI SENSORIALI E DOLORE |
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b210 funzioni della vista |
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b215 funzioni delle strutture adiacenti all’occhio |
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|
b230 funzioni uditive |
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b235 funzioni vestibolari |
|
|
b260 funzione propriocettiva |
|
|
b265 funzione del tatto |
|
|
b270 funzioni sensoriali correlate alla temperatura e altri stimoli |
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b3. FUNZIONI DELLA VOCE E DELL' ELOQUIO |
|
|
b310 funzioni della voce |
|
|
b320 funzioni dell’articolazione della voce |
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|
b330 funzioni della fluidità e del ritmo dell’eloquio |
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b5. FUNZIONI DELL' APPARATO DIGERENTE E DEI SISTEMI METABOLICO ED ENDOCRINO |
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|
b510 funzioni di ingestione |
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|
b7. FUNZIONI NEUROMUSCOLO SCHELETRICHE E CORRELATE AL MOVIMENTO |
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|
b710 funzioni della mobilità dell’articolazione |
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|
b715 funzioni della stabilità dell’articolazione |
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|
b730 funzioni della forza muscolare |
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|
b735 funzioni del tono muscolare |
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|
b740 funzioni della resistenza muscolare |
|
|
b750 funzioni del riflesso motorio |
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|
b755 funzioni della reazione di movimento involontario |
|
|
b760 funzioni di controllo del movimento |
|
|
b761 movimenti spontanei |
|
|
b765 funzioni del movimento involontario |
|
|
b770 funzioni del pattern dell’andatura |
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PARTE 1B: STRUTTURE CORPOREE |
PRESENZA DEL PROBLEMA |
GRAVITA' DEL PROBLEMA |
NATURA DEL CAMBIAMENTO |
LOCALIZZAZIONE |
s1. STRUTTURE DEL SISTEMA NERVOSO |
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s110 struttura del cervello |
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|
s120 midollo spinale e strutture correlate |
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|
s220 struttura del bulbo oculare |
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|
s230 strutture adiacenti all’occhio |
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|
|
s240 struttura dell’orecchio esterno |
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|
s250 struttura dell’orecchio medio |
|
|
|
|
s260 struttura dell’orecchio interno |
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|
|
s310 struttura del naso |
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|
s320 struttura della bocca |
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|
s330 struttura della faringe |
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|
s340 struttura della laringe |
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|
s710 struttura della regione del capo e del collo |
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|
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|
s740 struttura della regione pelvica |
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|
|
s750 struttura dell’arto inferiore |
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PARTE 2 ATTIVITA' E PARTECIPAZIONE |
PRESENZA DEL PROBLEMA |
QUALIFICATORE DI PERFORMANCE |
QUALIFICATORE DI CAPACITA' |
d1. APPRENDIMENTO E APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE |
|
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|
d110 guardare |
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|
d120 altre percezioni sensoriali intenzionali |
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d130 copiare |
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|
d1310 imparare attraverso azioni semplici con un solo oggetto |
|
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|
d1311 imparare attraverso azioni che mettono in relazione due o più oggetti |
|
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|
d1314 apprendere attraverso il gioco di finzione |
|
|
|
d132 acquisire informazioni |
|
|
|
d1330 acquisire singole parole o simboli significativi |
|
|
|
d1331 combinare le parole in frasi |
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|
d135 ripetere |
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|
d1370 acquisire concetti di base |
|
|
|
d1371 acquisire concetti complessi |
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|
d1450 apprendere le abilità di uso di strumenti di scrittura |
|
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|
d160 focalizzare l’attenzione |
|
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|
d161 dirigere l’attenzione |
|
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d1630 fingere |
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d2. COMPITI E RICHIESTE GENERALI |
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d210 intraprendere un compito singolo |
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d220 intraprendere compiti articolati |
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d2306 adattarsi alle necessità temporali |
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d2402 gestire le crisi |
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d2500 accettare le novità |
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d2501 rispondere alle richieste |
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|
d2502 relazionarsi alle persone o alle situazioni |
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d3. COMUNICAZIONE |
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|
|
d3100 reagire alla voce umana |
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|
d3101 comprendere messaggi verbali semplici |
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|
d3102 comprendere messaggi verbali complessi |
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|
d3150 comunicare con - ricevere - gesti del |
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|
d330 parlare |
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|
d331 vocalizzazione prelinguistica |
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|
d3350 produrre gesti con il corpo |
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d4. MOBILITA' |
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|
|
d410 cambiare la posizione corporea di base |
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|
d415 mantenere una posizione corporea |
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d430 sollevare e trasportare oggetti |
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|
d4351 calciare |
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|
d440 uso fine della mano |
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|
d445 uso della mano e del braccio |
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|
d450 camminare |
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|
|
d455 spostarsi |
|
|
|
d460 spostarsi in diverse collocazioni |
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|
|
d465 spostarsi usando apparecchiature/ ausili |
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|
|
d5. CURA DELLA PROPRIA PERSONA |
|
|
|
d510 lavarsi |
|
|
|
d520 prendersi cura di singole parti del corpo |
|
|
|
d530 bisogni corporali |
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|
d540 vestirsi |
|
|
|
d550 mangiare |
|
|
|
d560 bere |
|
|
|
d571 badare alla propria sicurezza |
|
|
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|
d7. INTERAZIONE E RELAZIONI INTERPERSONALI |
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|
d132 acquisire informazioni |
|
|
|
d7504 relazioni informali con i pari |
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|
d7601 relazioni figlio-genitore |
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|
d7602 relazioni tra fratelli |
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d8. AREE DI VITA PRINCIPALI |
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|
d8800 gioco solitario |
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|
d8802 gioco parallelo |
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|
d8803 gioco cooperativo condiviso |
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PARTE 3 FATTORI AMBIENTALI |
QUALIFICATORE: BARRIERA O FACILITATORE |
e1. PRODOTTI E TECNOLOGIA |
|
e1101 farmaci |
|
e11521 prodotti e tecnologia adattati per il gioco |
|
e120 prodotti e tecnologia per la mobilità e il trasporto personali in ambienti interni e esterni |
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e.2 AMBIENTE NATURALE E CAMBIAMENTI AMBIENTALI EFFETTUATI DALL'UOMO |
|
e240 luce |
|
e250 suono |
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|
e3. RELAZIONI E SOSTEGNO SOCIALE |
|
e310 famiglia ristretta |
|
e340 persone che forniscono aiuto o assistenza |
|
e355 operatori sanitari |
|
e360 altri operatori |
|
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e4. ATTEGGIAMENTI |
|
e410 atteggiamenti individuali dei componenti della famiglia ristretta |
|
e440 atteggiamenti individuali di persone che forniscono aiuto o assistenza |
|
e450 atteggiamenti individuali di operatori sanitari |
|
e455 atteggiamenti individuali di altri operatori |
|
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|
e5. SERVIZI SISTEMI E POLITICHE |
|
e575 servizi sistemi e politiche di sostegno sociale generale |
|
e580 servizi sistemi e politiche sanitarie |
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PROTOCOLLO OSSERVATIVO NEUROPSICOMOTORIO |
CODICI ICF-CY (0-3 ANNI) |
ANAMNESI |
|
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b117 funzioni intellettive |
b134 funzioni del sonno |
|
b510 funzioni di ingestione |
|
d7504 relazioni informali con i pari |
|
d7601 relazioni figlio-genitore |
|
d7602 relazioni tra fratelli |
|
s110 struttura del cervello |
|
s120 midollo spinale |
|
s220 struttura del bulbo oculare; s230 strutture adiacenti all' occhio |
|
s240 struttura dell' orecchio esterno |
|
s250 struttura dell' orecchio medio |
|
s260 struttura dell' orecchio interno |
|
s310 struttura del naso |
|
s320 struttura della bocca |
|
s330 struttura della faringe |
|
s340 struttura della laringe |
|
s710 struttura della regione del capo e del collo |
|
s740 struttura della regione pelvica |
|
s750 struttura dell' arto inferiore |
|
POSTURA E MOTRICITA' |
|
competenze posturali |
d415 mantenere una posizione corporea |
passaggi posturali |
d410 cambiare posizione corporea di base |
modalità di spostamento |
d455 spostarsi |
cammino |
d450 camminare; b770 funzioni del pattern dell' andatura |
ambienti in cui avviene lo spostamento |
d460 spostarsi in diverse collocazioni |
livello funzionale raggiunto con aiuto (locomozione) |
d465 spostarsi usando ausili/apparecchiature |
caratteristiche della postura |
b755 funzioni della reazione di movimento involontario |
caratteristiche del movimento |
b760 funzioni di controllo del movimento volontario; b761 movimenti spontanei; d430 |
tono |
b735 funzioni del tono muscolare |
forza muscolare |
b730 funzioni della forza muscolare |
movimenti involontari |
b765 funzioni del movimento involontario; b750 funzioni del riflesso motorio |
equilibrio dinamico (calciare) |
d4351 calciare |
problematiche percettive |
b235 funzioni vestibolari; b260 funzione propriocettiva; b1565 percezione visuospaziale |
retrazioni / deformità |
b710 funzioni della mobilità dell' articolazione; b715 funzioni della stabilità dell' |
contatto corporeo nella relazione |
d7105 contatto fisico nelle relazioni |
MANUALITA' |
|
dominanza occhio-mano-piede |
b1473 dominanza manuale; b1474 dominanza laterale |
coordinazione oculo-manuale |
b1471 qualità delle funzioni psicomotorie; b760 funzioni di controllo del movimento |
manualità fine e modalità di prensione |
d440 uso fine della mano; b730 funzioni della forza muscolare; b735 funzioni del tono |
azioni compiute con il materiale |
d445 uso della mano e del braccio |
modalità di esplorazione del materiale |
d120 altre percezioni sensoriali intenzionali |
uso dello strumento grafico |
d1450 apprendere le abilità di uso di strumenti di scrittura |
organizzazione prassica |
b1472 organizzazione delle funzioni psicomotorie |
disegno della figura umana |
b1801 immagine corporea |
copiare |
d130 copiare |
problematiche percettive |
b265 funzioni del tatto; b260 funzione propriocettiva; b270 funzioni sensoriali correlate |
SPAZIO-TEMPO |
|
riconoscere ambienti nuovi o familiari |
b1141 orientamento rispetto al luogo |
orientamento nello spazio |
b1144 orientamento rispetto allo spazio |
riconoscimento dei tempi |
b1140 orientamento rispetto al tempo |
rispetto dei tempi |
d2306 adattarsi alle necessità temporali |
COMUNICAZIONE |
|
PRODUZIONE |
|
produzione verbale prelinguistica |
d331 vocalizzazione prelinguistica |
reazione alla voce umana |
d3100 reagire alla voce umana |
produzione verbale |
d330 parlare; b16710 espressione del linguaggio verbale; d1330 acquisire singole parole |
produzione gestuale |
b16713 espressione del linguaggio gestuale; d3350 produrre gesti con il corpo |
voce( volume, tono, intonazione,ritmo) |
b330 funzioni della fluidità e del ritmo dell' eloquio; b310 funzioni della voce |
disturbi specifici |
b32O funzioni dell' articolazione della voce |
|
|
COMPRENSIONE |
|
comprensione linguaggio gestuale |
b16703 recepire il linguaggio gestuale d3150 comunicare con-ricevere- gesti del corpo |
comprensione messaggi verbali semplici |
d3101 comprendere messaggi verbali semplici; b16700 recepire il linguaggio verbale |
comprendere messaggi verbali complessi |
d3102 comprendere messaggi verbali complessi; b16700 recepire il linguaggio verbale |
funzione uditiva |
b230 funzioni uditive; b1560 percezione uditiva |
|
|
USO DEL LINGUAGGIO |
|
chiama, chiede, risponde a domande |
d132 acquisire informazioni |
ASPETTI COGNITIVO RELAZIONALI |
|
modalità di interazione con persone conosciute e non |
d2502 relazionarsi alle persone o alle situazioni |
riconoscimento persone familiari e non |
d7106 differenziazione persone familiari e non; b11421 orientamento rispetto agli altri |
riconoscimento della propria immagine allo specchio |
b11420 orientamento rispetto a sé (b1142 orientamento rispetto alla persona); b180 |
attenzione e concentrazione |
d161 dirigere l' attenzione; b140 funzioni dell' attenzione; d160 focalizzare l' attenzione |
instabilità, iperattività |
b1470 controllo psicomotorio; b1304 controllo degli impulsi |
capacità di chiedere aiuto ed accettarlo |
d2402 gestire le crisi |
attenzione condivisa |
b1403 condivisione dell' attenzione (b140 funzioni dell' attenzione) |
propositività |
b1255 propositività |
persistenza dell' iniziativa |
b1254 perseveranza |
memoria |
b144 funzioni della memoria |
permanenza oggettuale |
b163 funzioni cognitive di base |
immagine corporea |
b1801 immagine corporea (b180 funzioni dell' esperienza di sé e del tempo) |
possibilità di accettare i cambiamenti |
d2500 accettare la novità; b1250 adattabilità |
adattamento alle richieste ambientali |
b1251 responsività; d2501 rispondere alle richieste |
azioni con gli oggetti |
d210 intraprendere un compito singolo d220 intraprendere compiti articolati |
discriminazione oggetti e acquisizione concetti semplici |
d1370 acquisire concetti di base |
discriminazione oggetti e acquisizione concetti complessi |
d1371 acquisire concetti complessi |
motivazione |
b1301 motivazione |
compiere una serie di azioni |
d1550 acquisizione di abilità basilari |
imitazione differita |
d135 ripetere |
imitare l' azione dell' adulto |
d130 copiare |
azioni prevedibili o cambiamenti bruschi |
b1253 prevedibilità |
tolleranza alla separazione |
b122 funzioni psicosociali globali |
descrizione caratteriale |
b126 funzioni del temperamento e della personalità |
manifestazioni emotive |
B152 funzioni emozionali |
tipo di gioco/ azione con gli oggetti |
d1310 imparare attraverso semplici azioni con un solo oggetto; d1311 imparare |
gioco di finzione |
d1314 apprendere attraverso il gioco di finzione |
distinzione tra finzione e realtà |
d1630 fingere |
coinvolgimento dell' altro nel gioco |
d8800 gioco solitario; d8803 gioco cooperativo condiviso; d8802 gioco parallelo |
AREA VISIVA |
|
acuità visiva |
b2100 funzioni dell' acuità visiva (b210 funzioni della vista) |
nistagmo/ strabismo/ fissazione/ inseguimento |
b2152 funzione dei muscoli esterni dell' occhio (b215 funzione delle strutture adiacenti all' occhio) |
percezione visiva |
b1561 percezione visiva |
percezione visuo-spaziale |
b1565 percezione visuospaziale |
|
|
|
|
utilizzo della funzione visiva |
d110 guardare |
qualità della visione |
b2102 qualità della visione (b210 funzioni della vista) |
AUTONOMIE |
|
alimentazione |
d550 mangiare d560 bere |
controllo sfinterico |
d530 bisogni corporali |
prassie di abbigliamento |
d540 vestirsi |
prassie di pulizia |
d510 lavarsi; d520 prendersi cura di singole parti del corpo |
sonno |
b134 funzioni del sonno |
controllo ambientale |
d460 spostarsi in diverse collocazioni |
barriere architettoniche |
e120 prodotti e tecnologie per la mobilità e il trasporto personali in ambienti interni e |
senso del pericolo |
d571 badare alla propria sicurezza |
ALLEGATO 1C: parallelo protocollo osservativo neuropsicomotorio-codici ICF-CY (0-3 anni)
Allegato 4: linee guida per la compilazione dell’ICF-CY checklist – revisione
PARTE 1 a: FUNZIONI CORPOREE
- Le funzioni corporee sono le funzioni fisiologiche dei sistemi corporei (incluse le funzioni psicologiche).
- Le Menomazioni nelle funzioni corporee si manifestano come una deviazione, un rallentamento o una perdita significativi.
- I Qualificatori denotano l’estensione di un problema in termini di deviazione perdita, o rallentamento.
1 problema lieve, 2 problema moderato, 3 problema severo, 4 problema completo, 8 non specificato, 9 non applicabile.
Completate il questionario in tre fasi:
- (1) Indicate con X la presenza del problema (deviazione, perdita o ritardo);
- (2) Se il grado o la gravità del problema (deviazione, perdita o ritardo) può essere determinato, indicare con X la casella del qualificatore corrispondente.
- (3) Individuare il livello di codice (terzo\quarto livello)che corrisponde più strettamente alle informazioni da codificare, indicandolo con una X nella casella del qualificatore corrispondente
PARTE 1 b: STRUTTURE CORPOREE
- Le strutture corporee sono le parti anatomiche del corpo come gli organi, gli arti e le loro componenti.
- Le menomazioni sono problemi nella struttura del corpo, intesi come una deviazione o una perdita significative.
- I Qualificatori denotano l’estensione, la natura e la localizzazione del problema.
Primo Qualificatore |
Secondo Qualificatore |
Terzo Qualificatore |
1 Menomazione lieve |
0 Nessun cambiamento nella struttura |
0 Più di una regione |
Completare questa parte in due fasi:
- (1) Indicare con X la presenza di un problema (deviazione, perdita o rallentamento).
- (2) Se l’estensione, la natura e la localizzazione della menomazione può essere determinata, indicare i qualificatori scrivendoli nella colonna corrispondente.
PARTE 2: ATTIVITA’ E PARTECIPAZIONE
- L’Attività e l’esecuzione di un compito o di un’azione da parte di un individuo.
- La Partecipazione è il coinvolgimento di una situazione di vita.
- Le Limitazioni dell’Attività sono le difficoltà che un individuo può individuare nello svolgere delle attività.
- Le Restrizioni alla Partecipazione sono i problemi che un individuo può sperimentare nel coinvolgimento nelle situazioni della vita.
Qualificatori di attività e partecipazione sono performance e capacità.
Il qualificatore Performance descrive cosa un individuo fa nel suo ambiente attuale.
Il qualificatore di Capacità indica l’abilità della persona nell’eseguire un compito o un’attività.
Questo costrutto indica il livello probabile più alto di funzionamento che una persona può raggiungere in un dominio dato in un momento dato senza assistenza. Valutare l’abilità reale della persona richiederebbe un ambiente “standard” per neutralizzare gli impatti variabili in ambienti diversi sull’individuo.
Primo Qualificatore: Performance Grado di attività e partecipazione nell’ambiente attuale |
Secondo Qualificatore: Capacità Grado di attività e partecipazione in un Ambiente standard |
0 Nessuna difficoltà |
0 Nessuna difficoltà |
Completate il questionario in tre fasi:
- (1) Indicate con X la presenza del problema a livello di attività e\o partecipazione
- (2) Se il grado di limitazione dell’attività e\o la restrizione della partecipazione può essere determinato, indicare con X la casella del qualificatore corrispondente.
- (3) Individuare il livello di codice (terzo\quarto livello)che corrisponde più strettamente alle informazioni da codificare, indicandolo con una X nella casella del qualificatore corrispondente
PARTE 3: FATTORI AMBIENTALI
I Fattori ambientali costituiscono l’ambiente fisico, sociale e gli atteggiamenti, in cui le persone vivono e conducono la loro esistenza.
Qualificatore nell’ambiente: |
1 Barriera lieve |
+1 Facilitatore lieve |
Per completare questa parte usa il qualificatore preceduto o meno dal segno + a seconda che il fattore ambientale sia un facilitatore o una barriera.
Indice |
INTRODUZIONE |
INQUADRAMENTO TEORICO - Parte prima
PROGETTAZIONE E ATTUAZIONE DELLO STUDIO - Parte seconda
|
CONCLUSIONI |
ALLEGATI |
BIBLIOGRAFIA |
Tesi di Laurea di: Simone MELI |