BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA - Strategie visive per potenziare le abilità prassiche nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico in età prescolare

  1. Itard, J. Il fanciullo selvaggio dell’Aveyron…cresciuto nei boschi come un animale selvatico. Roma: Armando; 2009 (Rist.). p.128. (consultate solo 7-9)
  2. Vivanti, G. La mente autistica. Torino: Omega Edizioni; 2010. pp.176
  3. Bleuler, E. Dementia praecox o Il gruppo delle schizofrenie. Pordenone: Polimnia digital editions; 2017 (Trad. integrale)
  4. Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (ANGSA) [Internet]. [Consultato Aprile 2020]. Disponibile all’indirizzo: http://angsa.it/autismo/la-storia-dellautismo/
  5. Kanner, L. Autistic Disturbances of Affective Contact. Nervous child 2:217-50; p. 250
  6. Consiglio nazionale Ordine degli Psicologi. Buone Prassi per l’Autismo. Terni: Tipografia Morphema; 2019. pp.143
  7. Asperger, H. (1991). Autistic psychopathy in childhood. In U. Frith (Ed.), Autism and Asperger Syndrome (pp. 37-92). Cambridge: Cambridge University. Disponibile all’indirizzo: https://doi.org/10.1017/CBO9780511526770.002
  8. Asperger, H. Die Autistichen Psychopathen in Kindesalter. Archiv fur Psychiatrie und Nervenkrankheiten 117:76-136. Berlino: Springer; 1994
  9. Friedlander, H. The origins of Nazi genocide: from euthanasia to the final solution. Chapel Hill, London: University of North Carolina Press; 1995. pp.33Friedlander,H., & Milton, S. Archives of the Holocaust: an international collection selected documents. New York: Garland; 1989.
  10. Lusetti, V. Psicopatologia Antropologica. Roma: Edizioni universitarie Romane; pp.143-181
  11. Grandin, T. Il cervello autistico. Milano: Adelphi eBook (Ed. digitale); 2014
  12. Bettelheim, B. La fortezza vuota: l’autismo infantile e la nascita del Sé. Milano: Garzanti; 2001. pp.526
  13. Leffrey, P. Autism at 70-Redrawing the Boundaries. N Engl J Med 2013; 369:1089-1091. Settembre, 19, 2013.
  14. Wing, L. Asperger’s syndrome: A clinical account. Psychol Med [Internet]. 1981 [Consultato Aprile 2020];11(1):115–29. Disponibile all’indirizzo: http://www.mugsy.org/wing2.htm
  15. Lorna Wing - Wikipedia [Internet]. [Consultato Aprile 2020]. Disponibile all’indirizzo: https://en.wikipedia.org/wiki/Lorna_Wing
  16. Donald J. Cohen, Fred R. Volkmar. Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo. Vol.1-2. Vannini editore. 2004
  17. Lord C, Mcgee JP. Educating Children with Autism Committee on Educational Interventions for Children with Autism [Internet]. 2001 [Consultato Aprile 2020]. Disponibile all’indirizzo: http://www.nap.edu/catalog/10017.html
  18. SINPIA. Linee guida per l’Autismo- Raccomandazioni tecniche-operative per i servizi di Neuropsichiatria infantile dell’età evolutiva. 2005
  19. Ministero della Salute. Tavolo nazionale di lavoro sull’autismo- relazione finale [Internet]. [Consultato Aprile 2020]. Disponibile all’indirizzo: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_810_allegato.pdf
  20. Le Science. Sono 102 i geni associati al rischio di autismo [Internet]. [Consultato Aprile 2020]. Disponibile all’indirizzo: https://www.lescienze.it/news/2020/01/27/news/102_geni_associati_rischio_auti smo-4666969/
  21. Satterstrom FK, Kosmicki JA, Wang J, Breen MS, De Rubeis S, An JY, et al. Large-Scale Exome Sequencing Study Implicates Both Developmental and Functional  Changes  in   the  Neurobiology   of  Autism.   Cell.   2020  Feb 6;180(3):568-584.e23.
  22. American Psychiatric Association. Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali- quinta edizione. Milano: Raffaello Cortina Editore. 2014 [Traduzione Italiana a cura di Biondi,M.]
  23. Farroni T, Csibra G, Simion F, Johnson MH. Eye contact detection in humans from birth [Internet]. [Consultato Aprile 2020]. Disponibile all’indirizzo: www.pnas.orgcgidoi10.1073pnas.152159999
  24. Fonagy, P., Gergely,G., & Target, M. The parent-infant dyad and the construction of the subjective self. J Child Psychol Psychiatry, 48 (3-4), 288-328.
  25. Dawson,G., Webb, S. J., Carver,L., Panagiotides,H., & McPartland, J. Young children with autism show atypical brain responses to fearful versus neutral facial expressions of emotion. Developmental Psychology, 2004; 40 (2), 271-283
  26. Charman,T. Why is joint attention a pivotal skill in autism? Philos Trans R Soc Lond B Biol Sci; 2003, 358(1430), 315-324
  27. World Health Organization. International statistical classification of diseases and related health problems- 10th revision, Fifth edition, 2016
  28. Pizzimiglio, M.R., Piccardi, L., Zotti, A. Lo Spettro Autistico-Definizione, valutazione e riabilitazione in neuropsicologia. Franco Angeli, 2008. pp. 247
  29. Cottini, L., Vivanti, G. Autismo- Come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola. Giunti EDU, Aprile 2017. pp. 358
  30. Rutter M, Bailey A, Bolton P, Le Couteur A. Autism: Syndrome definition and possible genetic mechanisms. In: Nature, nurture & psychology. American Psychological Association; 2004. p. 269–284.
  31. Gillberg, C., Coleman, M. The Biology of the Autistic Syndromes. Cambridge University Press, 2000.pp.63-72 [versione ebook]
  32. Disturbi dello spettro  autistico   -   Pediatria   -  Manuali   MSD   Edizione Professionisti [Internet]. [Consultato Aprile 2020]. Disponibile all’indirizzo: https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/pediatria/disturbi-dell- apprendimento-e-dello-sviluppo/disturbi-dello-spettro-autistico?query=autismo#
  33. Osservatorio nazionale per il monitoraggio dei Disturbi dello Spettro Autistico [Internet]. [Consultato Aprila 2020]. Disponibile all’indirizzo: https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:pZLSrke3yBwJ:https://www.osservatorionazionaleautismo.it/attivita-di-ricerca-iss/progetto- osservatorio+&cd=3&hl=it&ct=clnk&gl=it
  34. Giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo: in Italia un bimbo ogni 77 – Ufficio Stampa ISS [Internet]. [Consultato Aprile 2020]. Disponibile all’indirizzo: https://ufficiostampa.iss.it/?p=1653
  35. Autismo. Approvate le nuove linee d’indirizzo per la promozione e la qualità degli interventi - Quotidiano Sanità [Internet]. [Consultato Aprile 2020] Disponibile all’indirizzo: http://www.quotidianosanita.it/regioni-e- asl/articolo.php?articolo_id=61639#allegati
  36. Fabbri-Destro, M. “Pianificazione e comprensione dell’azione nell’autismo” [tesi di dottorato]. Parma: Università degli studi di Parma; 2010.
  37. Rosenbaum D.A. The Cinderella of psychology: the neglect of motor control in the science of mental life and behavior. American Psychologist,2005; vol. 60; pp. 308-317
  38. Gidley Larson JC, Bastian AJ, Donchin O, Shadmehr R, Mostofsky SH. Acquisition of internal models of motor tasks in children with autism. Brain. 2008;131(Pt 11):2894-2903. doi:10.1093/brain/awn226
  39. Bauman M.L. Motor dysfunction in autism. In Movement disorders in neurology and neuropsychiatry (ed. Joseph A.B. & Young R.R.). Boston, MA: Blackwell Scientific. pp. 658-661.
  40. Sacrey L.R., Germani T., Bryson S.E. & Zwaigenbaum L. Reaching and grasping in autismspectrum disorder: a review of recent literature. Frontiers in Neurology, 2014; vol. 5
  41. Vincenti, G. Predizione e Coordinazione Motoria nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico [tesi di laurea]. Pisa: Università degli studi di Pisa; 2015.
  42. Bibliografia: Hannant P, Tavassoli T, Cassidy S. The Role of Sensorimotor Difficulties in Autism Spectrum Conditions. Front Neurol [Internet]. 2016 Aug 10 [Consultato  Marzo 2020];7(AUG):124.  Disponibile  all’indirizzo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27559329
  43. Mari, M., Castiello U., Marks D., Marraffa C. & Prior M. The reach-to- grasp movement in children with autism spectrum disorder. Philosophical Transactions of the Royal Society of London. Series B, Biological Sciences, 2003; vol. 385, pp. 393–403 doi: 10.1098/rstb. 2002.1205.
  44. Laure, R., Dowel, M.S., Mark Mahone, E., Stewart, H. & Mostofsky, M.D. Associations of Postural Knowledge and Basic Motor Skill with Dyspraxia in Autism: Implication for Abnormalities in Distributed Connectivity and Motor Learning. europsychology. 2009 September; 23(5): 563–570. doi:10.1037/a0015640.
  45. Fulceri, F. Motricità ed autismo: studio dei pattern motori in bambini prescolari mediante PDMS (Peabody developmental motor scales-2) [tesi di specializzazione]. Pisa: Università degli studi di Pisa; 2012.
  46. Focaroli V, Taffoni F, Iverson JM. Rassegne: “Abilità di pianificazione motoria nei bambini a sviluppo tipico e con Disturbo dello Spettro Autistico”. Psicologia dello sviluppo. Aprile 2015. A, XIX, n°1.
  47. Corona, F., De Giuseppe, T. I Disturbi dello spettro autistico e la comunicazione nella didattica inclusiva. Mizar, Costellazioni di pensieri, Gennaio 2016; vol. 2- [Consultato    Agosto    2020].    Disponibile    all’indirizzo: https://www.researchgate.net/publication/310457905
  48. Fiore, F. Percezione: interpretare gli stimoli per dotarli di significato [Internet]. Milano. Marzo 2016. [Consultato agosto 2020]. Disponibile all’indirizzo: https://www.stateofmind.it/2016/03/percezione-introduzione-psicologia/
  49. Bogdashina, O. Le percezioni sensoriali nell’autismo e nella Sindrome di Asperger. Uovonero editore. Marzo, 2011. 232 p.
  50. Panoramica sulla funzione cerebrale - Malattie neurologiche - Manuali MSD Edizione Professionisti [Internet]. [Consultato agosto 2020]. Disponibile all’indirizzo:https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/malattie- neurologiche/funzione-e-disfunzione-dei-lobi-cerebrali/panoramica-sulla- funzione-cerebrale
  51. Grandin, T., Panek, R. Il cervello autistico. Adelphi edizioni. 2014. pp. 272, 28 ill. b/n n.t. isbn: 9788845974816
  52. Autismo ricerca: Uno studio conferma le capacità visive eccezionali degli autistici – MONDO ASPIE [Internet]. [Consultato Agosto 2020]. Disponibile all’indirizzo: https://mondoaspie.com/2012/04/15/autismo-ricerca-uno-studio- conferma-le-capacita-visive-eccezionali-degli-autistici/
  53. I supporti visivi per l’autismo. Una guida (quasi) definitiva. [Internet]. [Consultato Settembre 2020]. Disponibile all’indirizzo: http://educational-- academy.blogspot.com/2018/12/i-supporti-visivi-per-lautismo-una.html
  54. Rebora, F. “Strategie visive e CAA in diversi casi clinici: Autismo e disabilità intellettiva” [Tesi]. Genova: Università degli studi di Genova. 2013
  55. Direzione Generale Uff.- Dirigente Varsari, S. Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo. Suggerimenti operativi per l’integrazione scolastica (nota prot.16922 del 12 novembre 2008)
  56. Cassano A. L’efficacia degli strumenti di comunicazione visiva nel trattamento del disturbo dello spettro autistico: un’osservazione. Form@re [Internet]. 2015Sep.30 [Consultato Settembre 2020];15(2):23140.Disponibile all’indirizzo: https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/3551
  57. Analisi del comportamento applicata - Applied behavior analysis [Internet]. [Consultato Settembre 2020]. Disponibile all’indirizzo: https://it.qwe.wiki/wiki/Applied_behavior_analysis
  58. Task Analysis and Chaining - Let’s Learn ABA [Internet]. [Consultato Settembre 2020]. Disponibile all’indirizzo: https://www.letslearnaba.com/aba- terms/task-analysis-and-chaining/
  59. What is PECS?   [Internet].   [cited   2020   Sep   15].   Available   from: https://web.archive.org/web/20170714013155/http://www.pecsusa.com/pecs.ph
  60. What is the “Picture Exchange Communication System” or PECS? | Autism Support Network [Internet]. [Consultato Settembre 2020]. Disponibile all’indirizzo: http://www.autismsupportnetwork.com/resources/autism-what- picture-exchange-communication-system-or-pecs-223321
  61. Il PECS per l’autismo - Ovvero la via dello scambio d’immagini per aspiranti comunicatori [Internet]. [Consultato Settembre 2020]. Disponibile all’indirizzo: http://educational--academy.blogspot.com/2018/10/il-pecs-ovvero-la-via-delle- scambio-di.html
  62. Cottini, L. Il video modeling per l’allievo con autismo: una strategia efficace per insegnare abilità   funzionali   [Internet].[Consultato   Settembre   2020]. Disponibile all’indirizzo: https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:aZX_iknNshQJ:https://civitanovatacito.edu.it/wp-content/uploads/sites/213/Video-modeling-eautismo- Cottini.pdf+&cd=3&hl=it&ct=clnk&gl=it
  63. Autori Vari. Different, not less. Biblioteca di Educazione Democratica 3. Il funzionamento nello spettro autistico (FSA) A cura di Paolo Fasce. Edizioni del Rosone. Foggia, 2015
  64. Gray, C. Il nuovo libro delle storie sociali. Erikson. 2016; p.p 310. ISBN: 9788859011736