Banner - Top - Orizzontale

BIBLIOGRAFIA - Il Bastone Bianco: simbolo di cecità e ausilio per la mobilità autonoma

  • American Foundation for the Blind, Mobility Devices for Young Children. Disponibile on line all’indirizzo http://www.familyconnect.org.
  • Andrich R., (2014). Valutare, consigliare, prescrivere gli ausili. Tecnologie al servizio delle persone con disabilità: guida per operatori della riabilitazione, Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, Milano.
  • Autori  vari,  La mobilità autonoma. Disponibile on line all’indirizzo http://www.uiciechi.it.
  • Autori vari, (2017). Il Grande Dizionario Italiano, Garzanti Linguistica, Milano.
  • Azzena G.B., Corteccia e funzioni sensitive. In Midrio M., Azzena G.B., De Lorenzo A. et al., (2012). Compendio di fisiologia umana. Per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie, Piccin, Padova.
  • Barland M., (2007). Incorporating User Experience when Developing Assistive Technology: The Case of the I-Cane. University of Oslo/Universiteit Maastricht. Berthoz A., (1998). Il senso del movimento, McGraw-Hill, Milano.
  • Berti E., Comunello F., Nicolodi G., (1988). Il labirinto e le tracce, una ricerca di terapia infantile attraverso la comunicazione non verbale, Giuffrè Editore, Milano.
  • Bhatlawande S., Mahadevappa M., Mukherjee J. et al., (2014). Design, Development and Clinical Evaluation of the Electronic Mobility Cane for Vision Rehabilitation. IEEE Transactions on Neural Systems and Rehabilitation Engineering, 22(6), 1148-1159.
  • Blasch B., LaGrow S., De l’Aune W., (1996). Three aspects of coverage provided by the long cane: obstacle, surface and foot placement preview. Journal of Visual Impairment & Blindness, 90(4), 295-301.
  • Bortolin C., Bosco Vitiello G., Com’è fatto un bastone bianco. Disponibile on line all’indirizzo http://www.studio-in.org (a).
  • Bortolin C., Bosco Vitiello G., Il bastone bianco è un simbolo. Disponibile on line all’indirizzo http://www.studio-in.org (b).
  • Bortolin C., Bosco Vitiello G., Il bastone è uno strumento di mobilità. Disponibile on line all’indirizzo http://www.studio-in.org (c).
  • Bortolin C., Bosco Vitiello G., (2004). Il bastone bianco lungo, simbolo di cecità ed ausilio di mobilità. Tiflologia per l’Integrazione, n. 3.
  • Bourquin E.A., Wall Emerson R., Sauerburger D. et al., (2017). The Effect of the Color of a Long Cane Used by Individuals Who Are Visually Impaired on the Yielding Behaviour of Drivers. Journal of Visual Impairment & Blindness, 401-410.
  • Brambring M., (2004), Lo sviluppo nei bambini non vedenti. Osservazione e intervento precoce, Franco Angeli, Milano.
  • Brambring M., (2006). Divergent development of gross motor skills in children who are blind or sighted. Journal of Visual Impairment & Blindness, 100(10), 620-634.
  • Caldin R., (2006). Percorsi educativi nella disabilità visiva. Identità, famiglia e integrazione scolastica sociale, Erickson, Trento.
  • Celani B., (2005). L’esplorazione e la locomozione nel bambino non vedente: l’importanza della permanenza oggettuale. Tiflologia per l’integrazione, n. 1.
  • Celani B., (2006). Sviluppo cognitivo e senso-motorio nel bambino con cecità congenita. Tiflologia per l’integrazione, n. 4.
  • Chiarelli R., (2012). Alcune considerazioni sul processo adolescenziale del soggetto con minorazione visiva. Tiflologia per l’Integrazione, n. 3.
  • Clarke K.L., (1992). A comparison of the effects of mobility training with a long cane and a precane device on the travel performance of preschool children with severe visual disabilities, The Ohio State University.
  • Clarke K.L., Sainato D.M., Ward M.E., (1994). Travel performance of preschoolers: The effects of mobility training with a long cane versus a precane. Journal of Visual Impairment & Blindness, 88, 19-30.
  • Classificazione ISO 9999/1999, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 1999, n. 332. Classificazione ISO 9999/2017, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 2017, n. 65.
  • Cuturi L.F., Aggius-Vella E., Campus C. et al., (2016). From Science to Technology: Orientation and Mobility in Blind Children and Adults. Neuroscience and Biobehavioral Reviews, 71, 240-251.
  • Dakopoulos D., Bourbakis N.G., (2010). Wearable Obstacle Avoidance Electronic Travel Aids for Blind: A Survey. IEEE Transactions on Systems, Man and Cybernetics, 40(1), 25-35.
  • Darbutas T., Juodžbalienė V., Skurvydas A. et al., (2013). Dependence of Reaction time and Movement speed on task Complexity and age. Medicina (Kaunas), 49(1), 18-22.
  • Ercole M., Baldi F., Corniglia E. et al., Come si ottiene un ausilio? Disponibile on line all’indirizzo http:// dito.areato.org.
  • Fazzi D.L., Naimy B.J., Teaching Orientation and Mobility to School-Age Children. In Wiener W.R., Welsh R.L., Blasch B.B., (2010). Foundations of Orientation and Mobility, Instructional strategies and practical applications, AFB Press, New York.
  • Fedrizzi E., (2009a). Lo sviluppo motorio normale. In Fedrizzi E., I disordini dello sviluppo motorio: Fisiopatologia-Valutazione diagnostica-Quadri clinici-Riabilitazione, Piccin, Padova.
  • Fedrizzi E., (2009b). La valutazione diagnostica delle funzioni adattive. In Fedrizzi E., I disordini dello sviluppo motorio: Fisiopatologia-Valutazione diagnostica-Quadri clinici-Riabilitazione, Piccini, Padova.
  • Gargiulo M.L., (2005). Il bambino con deficit visivo. Comprenderlo per aiutarlo. Guida per genitori, educatori, riabilitatori, FrancoAngeli, Milano.
  • Gargiulo M.L., (2010). Il bastone bianco: perché? In Autori vari, Impariamo a muoverci da soli? Seminario informativo su orientamento e mobilità, Roma.
  • Gazzellini S., Lispi M.L., Castelli E. et al., (2016). The impact of vision on the dynamic characteristics of the gait: strategies in children with blindness. Experimental Brain Research, 234, 2619-2627.
  • Geruschat D.R., Smith A.J., Improving the Use of Low Vision. In Wiener W.R., Welsh R.L., Blasch B.B., (2010a). Foundations of Orientation and Mobility, Instructional strategies and practical applications, AFB Press, New York.
  • Geruschat D.R., Smith A.J., Low Vision. In Wiener W.R., Welsh R.L., Blasch B.B., (2010b). Foundations of Orientation and Mobility, History and Theory, AFB Press, New York.
  • Gitlin L.N., Mount J., Lucas W. et al., (1997). The physical costs and psychosocial benefits of travel aids for persons who are visually impaired or blind. Journal of Visual Impairment & Blindness, 91, 347-359.
  • Guth D.A., Rieser J.J., Ashmead D.H., (2010). Perceiving to Move and Moving to Perceive: Control of Locomotion by Students with Vision Loss. In Wiener W.R., Welsh R.L., Blasch B.B., Foundations of Orientation and Mobility, History and Theory, AFB Press, New York.
  • ISPESL Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, La sindrome da vibrazioni mano-braccio. Disponibile on line all’indirizzo http://appsricercascientifica.inail.it.
  • Johnson J.T., Johnson B.F., Blasch B.B. et al., (1998). Gait and Long Cane Kinematics: a Comparison of Sighted and Visually Impaired Subjects. Journal of Orthopaedic & Sports Physical Therapy, 27(2), 162-166.
  • Kallie C.S., Schrater P.R., (2007). Legge G.E., Variability in Stepping Direction Explains the Veering Behavior of Blind Walkers. Journal of Visual Impairment & Blindness, 33(1), 183-200.
  • Kim D.S., Wall Emerson R., Curtis A.B., (2009). Drop-off Detection with the Long Cane: Effects of Different Cane Techniques on Performance. Journal of Visual Impairment & Blindness; 103(9), 519-530.
  • Kim D.S., Wall Emerson R., Curtis A.B., (2010a). Analysis of user characteristics related to drop-off detection with long cane: Effects of cane user’s age and age at onset of visual impairment on performance. Journal of Rehabiliation Research & Development, 47(3), 233-242.
  • Kim D.S., Wall Emerson R., (2010b). Curtis A.B., Ergonomic Factors Related to Drop-Off Detection With the Long Cane: Effects of Cane Tips and Techniques. Human Factors, 52(3), 456-465.
  • Kim D.S., Wall Emerson R., Curtis A.B., (2010c). Interaction Effects of the Amount of Practice, Preferred Cane Technique and Type of Cane Technique Used on Drop-off Detection Performance. Journal of Visual Impairment & Blindness, 104(8), 453-463.
  • Kim D.S., Wall Emerson R., (2012). Effect of Cane Length on Drop-off Detection Performance. Journal of Visual Impairment & Blindness, 106(1), 31-35.
  • LaGrow S.J., Improving Perception. In Wiener W.R., Welsh R.L., Blasch B.B., (2010). Foundations of Orientation and Mobility, Instructional strategies and practical applications, AFB Press, New York.
  • Lawson G.D., Wiener W.R., Audition for Students with Vision Loss. In Wiener W.R., Welsh R.L., Blasch B.B., (2010). Foundations of Orientation and Mobility, History and Theory, AFB Press, New York.
  • Legge Nazionale n° 138/2001 Classificazione e quantificazione delle minorazioni visive e norme in materia di accertamenti oculistici, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 2001, n. 93.
  • Lis A., Gli psicologi dell’Io: Freud, Hartmann, Spitz, Mahler. In Lis A., Stella S., Zavattini G.C., (1999). Manuale di psicologia dinamica, il Mulino, Bologna.
  • Manduchi R., Kurniawan S., (2011). Mobility-related Accidents experienced by People with Visual Impairment. AER Journal: Research and Practice in Visual Impairment and Blindness, 4(2), 44-54.
  • Marzocchi G., Molin A., Poli S., (2000). Attenzione e Metacognizione, Erickson, Trento.
  • McHugh E., Pyfer J., (1999). The development of rocking among children who are blind. Journal of Visual Impairment & Blindness, 93(2), 82-103.
  • Meyns P., Bruijn S.M., Dujsens J., (2013). The how and why of arm swing during human walking. Elsevier, 38, 555-562.
  • Midrio M., Il SNC come centro di integrazione di attività riflesse - L’arco riflesso. In Midrio M., Azzena G.B., De Lorenzo A. et al., (2012). Compendio di fisiologia umana. Per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie, Piccin, Padova.
  • Morioka M., Maeda S., (1998). Measurement of Hand-Transmitted Vibration of Tapping the Long Cane for Visually Handicapped People in Japan. Industrial Health, 36, 179-190.
  • Mount J., Gitlin L.N., Howard P.D., (1997). Musculoskeletal consequences of travel aid use among visually impaired adults: direction for future research and training. Technology and Disability, 6, 159-167.
  • Mount J., Howard P.D., Dalla Palu A.L. et al., (2001). Postures and Repetitive Movements During Use of a Long Cane by Individuals with Visual Impairment. Journal of Orthopaedic & Sports Physical Therapy, 31(7), 375-383.
  • Newmann M., (1998). Mobility techniques that affect safety in travel for blind and visually impaired people. Journal of Visual Impairment & Blindness, 92(1), 84-90.
  • Palmiero M., (2011). La cognizione spaziale: uno sguardo alla rappresentazione dello spazio e alle modalità di navigazione. Giornale Italiano di Ortottica, 4, 31-38.
  • Quatraro A., (2001). Crescere insieme. Guida per genitori. Biblioteca italiana per i ciechi “Regina Margherita”, Roma.
  • Rodgers M., Wall Emerson R., (2005a). Materials testing in long cane design: Sensitivity, flexibility and transmission of vibration. Journal of Visual Impairment & Blindness, 99(11), 696-706.
  • Rodgers M., Wall Emerson R., (2005b). Human factor analysis of long cane design: Weight and length. Journal of Visual Impairment & Blindness, 99(10), 622-632.
  • Roentgen U.R., Gelderblom G.J., Soede M. et al., (2008). Inventory of Electronic Mobility Aids for Persons with Visual Impairments: A Literature Review. Journal of Visual Impairment & Blindness, 102(11), 702-724.
  • Rosen S., Kinesiology and Sensorimotor Functioning for Students with Vision Loss. In Wiener W.R., Welsh R.L., Blasch B.B., (2010). Foundations of Orientation and Mobility, History and Theory, AFB Press, New York.
  • Skellenger A.C., Sapp W.K., Teaching Orientation and Mobility for the Early Childhood Years. In Wiener W.R., Welsh R.L., Blasch B.B., (2010). Foundations of Orientation and Mobility, Instructional strategies and practical applications, AFB Press, New York.
  • Smith D.L., Penrod W.M., Adaptive Technology. In Wiener W.R., Welsh R.L., Blasch B.B., (2010). Foundations of Orientation and Mobility, History and Theory, AFB Press, New York.
  • Soubiran G.B., Coste J.C., (2009). Psicomotricità e rilassamento psicosommatico, Armando Editore, Roma.
  • Toussaint Y., Do M.C., Fagard J., (2008). What are the factors responsible for the deviation in stepping on the spot? Neuroscience Letters, 435, 60-64.
  • Vecchiato M., (2012). Il gioco psicomotorio. Psicomotricità dinamica, Armando Editore, Roma.
  • Vianello R., Gini G., Lanfranchi S., (2012). Psicologia dello sviluppo, De Agostini Scuola SpA, Novara.
  • Wall R.S., Ashmead D.H., (2002). Biomechanical Movements in Experienced Cane Users With and Without Visual Impairments. Journal of Visual Impairment & Blindness, 501-515.
  • Warren W.H., Kay Jr., Zosh B.A. et al., (2001). Optic flow is used to control human walking. Nature Neuroscience, 4, 213-216.
  • Welsh R.L., Psychosocial Dimensions of Orientation and Mobility. In Wiener W.R., Welsh R.L., Blasch B.B., (2010). Foundations of Orientation and Mobility, History and Theory, AFB Press, New York.
  • Zijlstra GA.R., Ballemans J., Kempen G., (2012). Orientation and Mobility Training for Adults with Low Vision: a New Standardized Approach. Clinical Rehabilitation, 27(1), 3-18.
  • Zini V., Ecolocazione - Ecolocalizzazione. Disponibile on line all’indirizzo http://www.orientamentomobilita.it (a).
  • Zini V., Età prescolare e bastone lungo. Disponibile on line all’indirizzo http://www.orientamentomobilita.it (b).
  • Zini V., Il bastone lungo nella scuola elementare. Disponibile on line all’indirizzo http://www.orientamentomobilita.it (c).
  • Zini V., Tecniche d’uso del bastone bianco lungo. Disponibile on line all’indirizzo http://www.orientamentomobilita.it (d).

Tratto da www.neuropsicomotricista.it  + Titolo dell'articolo + Nome dell'autore (Scritto da...) + eventuale bibliografia utilizzata

Shop Neuropsicomotricista