BIBLIOGRAFIA - SITOGRAFIA - Sistemi a confronto di Comunicazione Aumentativa Alternativa per lo Sviluppo dei Prerequisiti Logico-Matematici

BIBLIOGRAFIA

  • Alloway T. P. (2010), Working memory and executive function profiles of individuals with borderline intellectual functioning. Journal of Intellectual Disability Research, 54, 448-456.
  • American Psychiatric Association (2015), Manuale Diagnostico e statistico dei disturbi mentali DSM-5. Raffello Cortina.
  • Antell S.E., Keating D.P. (1983), Perception of numerical invariance in neonates. Child Development, vol. 54, pp. 695-701.
  • Baddeley A. D., Hitch G. J. (1974), Working memory. In G. H. Bower (Ed.), The psychology of learning and motivation: Advances in research and theory (Vol. 8, pp. 47–89). New York: Academic Press.
  • Baddeley A., (1986), Working Memory. Oxford.
  • Baratella P., Littamè E. (2009), I diritti delle persone con disabilità. Trento: Edizioni Erickson.
  • Benassi M., Giovagnoli S., Marotta L. (2017), Lo screening dei prerequisiti. Erickson.
  • Besio S. (2005), Tecnologie assistive per la disabilità. Pensa Multimedia.
  • Besio S., (2009), Favorire la partecipazione e l'inclusione: tecnologie assistive e ICF, in Pardi P., Simoneschi G. (eds), Tecnologie educative per l’integrazione. Nuove prospettive per la partecipazione scolastica degli alunni con disabilità. Studi e Documenti degli Annali della Pubblica Istruzione, 127, 39-63.
  • Beukelman D. e Mirenda P. (1992), Augmentative and Alternative Communication: Management of Communication Disorders in Children and Adults. Baltimore, Paul H. Brookes Publishing.
  • Biondi M., Bersani S. V., Valentini M. (2014), IL DSM-5: l’edizione italiana- The Italian Edition of DSM-5. Rivista psichiatrica.
  • Blackstone S. V. e Hunt Berg M. (2003), Social Networks: A Communication Inventory for Individuals with Complex Communication Needs and their Communication Partners. Monterey, CA USA, Augmentative Communication, Inc.
  • Boscaini F. (2008), L’esame psicomotorio. Verona: C.I.S.E.R.P.P.
  • Brannon E.M. (2002), The development of ordinal numerical knowledge in infancy. Cognition, vol. 83, pp. 223-240.
  • Butterworth B. (1999), Intelligenza matematica. Rizzoli.
  • Colina D. (2015), 150 giochi in movimento. Erickson.
  • Colina D. (2017), 150 giochi logico-percettivi. Erickson.
  • Cornoldi C. (2006), Difficoltà visuospaziali e psicomotorie: Interventi per la sindrome non verbale. Trento, Erickson.
  • Cornoldi C. (2016), Abilità visuo-spaziali. Erickson.
  • Cornoldi C., Dalla Vecchia R., Tressoldi P.E. (1995), Visuo-spatial High Verbal Intelligence Children. Journal of Child Psychology and Psychiatry.
  • Cornoldi C., Giofrè D., Orsini A., Pezzuti L. (2014), Differences in the intellectual profile of children with intellectual vs. learning disability. Research in Developmental Disabilities, 35, 2224-2230.
  • Cornoldi C., Vecchi T. (2003), Visuo-spatial working memory and individual difference. Psycology Press.
  • Cossu G., Paris E. (2008), TNP- Test Neuropsicologico prescolare. Giunti O.S.
  • Emerson, Einfeld E., Stancliffe S. (2010), The mental health of young children with intellectual disabilities or borderline intellectual functioning. Social Psychiatry & Psychiatric Epidemiology, 45, 579-587.
  • Facchin A. (2005), Il bambino e le abilità di lettura: il ruolo della visione. FrancoAngeli.
  • Fastame M. C. e Antonini R. (2011), Recupero in abilità visuo-spaziali. Erickson.
  • Frost L., Bondy A. (2002), Picture Exchange Communication System. Pyramid Educational Products, Inc.
  • Fuson K. C. (1992), Relationship between counting and cardinality from age to 2 to 8. LEA.
  • Fuson K.C. (1988), Children’s counting and concepts of number. Springer Verlag.
  • Gelman R., Gallistel C.R. (1978), The child’s understanding of number. Havard University Press.
  • Griffith R. (2006), GMDS-Griffiths Mental Development Scales. Hogrefe Ltd.
  • Harrison P. L., Oakland T. (2014), ABAS-II- Adaptive Behavior Assessment System- Second Edition. Giunti O.S.
  • Horibe F. M., Haymore E. D. (1996), Defining, testing and training visual perception. Vision Therapy Quarterly, vol. 38, n. 2, pp 6-29.
  • Lazzari M., Grigis D. (2014), Comunicazione aumentativa alternativa su tablet con persone con disabilità grave. In Atti del Congresso Didamatica 2014, pp. 777-786.
  • Leonardi M. et al. (2007), La classificazione ICF e le nuove tecnologie ICT: la definizione di nuovi approcci per ausili migliori e per una maggiore partecipazione delle persone con disabilità. Nuove Tecnologie in Medicina: Applicazioni Informatiche e Telematiche in Medicina, a. 7, 1, 19-20.
  • Levi G., Musatti L. (1988), Teorie dello sviluppo e modelli clinici nel Ritardo Mentale. Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza.
  • Levi G., Parisi C. (1995), Conflitti neuro-cognitivi nel Ritardo Psicomotorio. Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 62:83-95.
  • Mariani E. e Marotta L. (2009), Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo. Erickson.
  • Mirenda P. (1998), “Intervention Techniques for Functional Communication Training: a Research Review”. Paper presented at the 8th Biennial Conference of the International Society for Augmentative and Alternative Communication, Dublin, Ireland: ISAAC.
  • Mirenda P., Iacono T., William R. (1990), “Communication Options for Persons with Severe and Profund Disabilities: State of the Art and Future Directions”. Journal of the Association for persons with severe handicaps 15, 3-21.
  • National Commitee for the Communication Needs of Persons with Severe Disabilities (1992), Carta dei Diritti alla Comunicazione.
  • OMS (2001), Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute. Erickson.
  • OMS (2007), Classificazione   Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute. Erickson.
  • Passolunghi M., Siegel L. S. (2011), Short-term memory, working memory, and inhibitory control in children with difficulties in arithmetic problem solving. Journal of Experimental Child Psycology.
  • Piaget J. (1967), Lo sviluppo mentale del bambino e altri studi di psicologia. Einaudi.
  • Piaget J. (1970), L’epistemologia genetica. Edizioni Studium S.r.l.
  • Pollmann T. (2003), Some principles involved in the acquisition of number words. Language Acquisition: A Journal of Developmental Linguistic, vol. 11, pp. 1-31.
  • Riccardi Ripamonti I. (2009), Le difficoltà di letto-scrittura. Vol. 1: Un percorso fonologico e metafonologico. Erickson.
  • Roncagli V. (1990), Sports vision: le scienze visive al servizio dello sport. Calderini.
  • Roncagli V. (1998), Valutazione e trattamento dei disturbi visivi funzionali 1: La sequenza analitica. Fabiano.
  • Russo (1986), La diagnosi in psicomotricità. Ambrosiana.
  • Russo (2000), Diagnosi e terapia psicomotoria. CEA.
  • Sabbadini L. (2015), APCM-2- Abilità Prassiche e della Coordinazione Motoria -2° Edizione. Springer Verlag.
  • Schalock R. L. (2010), Intellectual Disability: Definition, Classification, and Systems of Supports (11th Edition). AAIDD.
  • Schuchardt K., Gebhardt M., Maehler C. (2010), Working memory functions in children with different degrees of intellectual disability. Journal of Intellectual Disability Research, 54, 346-353.
  • Seienkiewicz-Mercer R.& Kaplan A.B. (1989), I Raise my Eyes to Say Yes. Hartford CT: Whole Health Books.
  • Signorini S. G. et al. (2016), A multidisciplinary and multidimensional approach to visual function in childhood: From neurovisual disorders to strategies of intervention for promoting neuropsychomotor development. Fondazione Mariani, pp. 155-170.
  • Silverman Frankling H. (1980), Communication for the Speechless. Prentice- Hall, Inc.
  • Sparrow S.S., Balla D.A., Cicchetti D.V. (2005), Vineland Adaptive Behavior Scales Second Edition. Giunti O.S.
  • Terreni A., Tretti M. L., Cornoldi C., Tressoldi E. (2002), IPDA questionari osservativi per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento. Trento, Erickson.
  • Tretti M.L., Terreni A., Corcella P.R. (2002), Materiali IPDA per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento, Strategie e interventi. Erickson, Trento.
  • UNESCO (2005), Guidelines for Inclusion: Ensuring Access to Education for All. United Nation, Educational, Scientificand Cultural Organization.
  • Valeri G e colleghi (2015), BAFE- Batteria per l’Assessment delle Funzioni Esecutive in età prescolare. Hogrefe.
  • Vianello R., Cornoldi C. (2017), Riflessioni sul Funzionamento Intellettivo Limite o Borderline: proposta per una Discussione. Psicologia clinica dello sviluppo, 2, 257-265.
  • Vianello R., Di Nuovo S., Lanfranchi S. (2014), Bisogni Educativi Speciali: Il Funzionamento Intellettivo Limite o Borderline. Tipologia, analisi di casi e indicazioni operative. Bergamo: Edizioni Junior.
  • Vygotskij L. S. (1987), Il processo cognitivo. Boringhieri.
  • Vygotskij L. S. (1992), Pensiero e linguaggio. Laterza.
  • Wille e Ambrsini (2010), Manuale di terapia psicomotoria dell’età evolutiva. Cuzzolin.
  • Wynn K. (1992), Addition and substraction by human infants. Nature, vol. 358, pp. 749-51.
  • Zanobini M., Usai M. C. (2011), Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento. Franco Angeli.

SITOGRAFIA