BIBLIOGRAFIA - Analisi delle Abilità Rappresentative in casi con Disabilità Intellettiva Lieve

  • Anolli L., Scurati C., Il bambino segno, simbolo, parola – Lo sviluppo cognitivo-linguistico nella scuola dell’infanzia, Franco Angeli, 1993, Trento.
  • Antonietti A., Barolo E., Masini R., L’immagine mentale nella scoperta cognitiva– Contributi sperimentali, Unicopli, 1988, Milano.
  • Axia G., Bonichini S., La valutazione del bambino : manuale di metodi e strumenti, Carocci, 2000, Roma.
  • Axia G., La valutazione dello sviluppo: manuale di metodi e strumenti, NIS, 1994, Roma.
  • Baldi P. L., Educare al ragionamento – Attività di stimolazione cognitiva per il ritardo mentale, Erickson, 1999, Trento.
  • Baldi P. L., Sviluppare il pensiero nel ritardo Mentale – Dal ragionamento induttivo alla metacognizione, Erickson, 2004, Trento.
  • Bargagna S., Il ritardo mentale in età evolutiva – Linee di intervento per terapisti, genitori e insegnanti, Del Cerro, 2001, Pisa.
  • Berti E., Comunello F., Savini P., Il contratto terapeutico in terapia psicomotoria– Dall’osservazione al progetto, Junior, 2001, Perugia.
  • Bisiacchi P. S., Cedron M., Gugliotta M., et al., BVN 5-11 : batteria di valutazione neuropsicologica per l’età evolutiva, Erickson, 2005, Trento.
  • Camaioni L., Di Blasio P., Psicologia dello sviluppo, Il Mulino, 2002, Bologna.
  • Cornoldi C., Caponi B., Memoria e metacognizione: attività didattiche per imparare a ricordare, Erickson, 1993, Trento.
  • D’Souza D., Booth R., Karmiloff-Smith A., Rethinking the concepts of “'local or global processors”: evidence from Williams syndrome, Down syndrome, and Autism Spectrum Disorders, Dev Sci, 2016.
  • Edgin J. O. Massand E., Karmiloff-Smith A., Building an adaptive brain across development: targets for neurorehabilitation must begin in infancy, Front Behav Neurosci, 2015.
  • Flanagan D. P., Kaufman A., S., Fondamenti per l’assessment con la WISC-4, Giunti, 2012, Firenze.
  • Galimberti U., Nuovo Dizionario di Psicologia – Psichiatria, Psicoanalisi, Neuroscienze, Feltrinelli, 2018, Milano.
  • Gison G., Bonifacio A., Minghelli E., Autismo e psicomotricità – Strumenti e prove di efficacia nell’intervento neuro e psicomotorio precoce, Erickson, 2012, Trento.
  • Gison G., Minghelli E. e DI Matteo V. (2007) “Una testimonianza del percorso per l’individuazione di procedure valutative neuropsicomotorie”, Psicomotricità, vol. 11, n.3.
  • Giusberti F., Canestrari R., Rappresentazione: in Universo del Corpo, Treccani, 2000.
  • Gu Q., Zou L., Loprinzi P. D., et al., Effects of Open Versus Closed Skill Exercise on Cognitive Function: A Systematic Review, Front Psychol, 2019.
  • Ianes D., Ritardo mentale e apprendimenti complessi – Teorie e ricerche su autoregolazione, metacognizione e generalizzazione, Erickson, 1990, Trento.
  • Ivancich Biaggini V., Deficit nei processi di rappresentazione mentale e di meta- rappresentazione nelle disabilità cognitive lievi in età evolutiva, 2006, Roma.
  • Karmiloff-Smith A., An alternative to domain-general or domain-specific frameworks for theorizing about human evolution and ontogenesis, AIMS Neurosci, 2015.
  • Karmiloff-Smith A., Oltre la mente modulare: una prospettiva evolutiva sulla scienza cognitiva, Il Mulino, 1995, Bologna.
  • Karmiloff-Smith A., Thomas M. S. C., Johnson M. H., Thinking developmentally from constructivism to neuroconstructivism: selected works of Annette Karmiloff- Smith, Routledge, 2018, London.
  • Le Boulch J., Lo sviluppo psicomotorio dalla nascita a 6 anni: conseguenze educative della psicocinetica nell’età prescolare, A. Armando, 1984, Roma.
  • Leo F., Ferrari E., Baccelliere C., et al. Enhancing general spatial skills of young visually impaired people with a programmable distance discrimination training: a case control study, J Neuroeng Rehabil, 2019.
  • Li F., Zhang T., Li B. J., et al., Motor imagery training induces changes in brain neural networks in stroke patients, Neural Regen Res, 2018.
  • Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F., Lo sviluppo cognitivo – Dalle teorie classiche ai nuovi orientamenti, Il Mulino, 2004, Bologna.
  • Massenz M., Simonetta E., La valutazione psicomotoria, Franco Angeli, 2002, Milano.
  • Mc Ginnis E., Goldstein A.P., Sprafkin R.P., et al., Manuale d’insegnamento delle abilità sociali – Per alunno con problemi di comportamento o ritardo mentale lieve, Erickson, 1986, Trento.
  • McShane J., Lo sviluppo cognitivo, Il Mulino, 1994, Bologna.
  • Mkrtychian N., Blagovechtchenski E, Kurmakaeva D., et al., Concrete vs. Abstract Semantics: Fro.m Mental Representations to Functional Brain Mapping, Front Hum Neurosci, 2019.
  • Nisi A., Ceccarini P., Apprendimento ai primi passi – L’intervento psico-eucativo sui gravi deficit di apprendimento e sulle pluriminorazioni, Lega del filo d’oro, 1994, Acona.
  • Pfanner P., Harcheschi M., Il ritardo mentale – Capire e curare una grav malattia della mente, Il Mulino, 2005, Bologna.
  • Piaget J. Inhelder B., L’immagine mentale nel bambino, La Nuova Italia, 1974, Firenze.
  • Piaget J., La formazione del simbolo nel bambino: imitazione, gioco e sogno - Immagine e rappresentazione, La Nuova Italia, 1974, Firenze.
  • Picq. L., Vayer P., Educazione psicomotoria e ritardo mentale, Armando Editore, 1968, Roma.
  • R. Romano, Fernando Gil., Conoscenza in: Enciclopedia Einaudi, Einaudi, 1984, Torino.
  • Raccagni M., La pratica dell’educatore con il disabile intellettivo – Riabilitazione dell’etica professionale nella valutazione e negli atelier, Franco Angeli, 2017, Milano.
  • Rinaldi L., Karmiloff-Smith A., Intelligence as a Developing Function: A Neuroconstructivist Approach, J Intell, 2017.
  • Russo R. C., Indagini in neuropsichiatria infantile: 9 test per la valutazione del processo evolutivo in alcuni specifici settori, Cortina, 1998, Milano.
  • Sabbadini L. Sabbadini G., Guida alla riabilitazione neuropsicologica nell’età evolutiva : esemplificazioni cliniche ed esperienze concrete, Franco Angeli, 1996, Milano.
  • Sandri P., Rappresentazioni temporali e deficit intellettivo lieve. Proposte didattiche per la scuola primaria, Franco Angeli, 2008, Milano.
  • Sauvy J., Sauvy S., Il bambino alla scoperta dello spazio – Elementi di topologia intuitiva, Feltrinelli, 1974, Milano.
  • Simonetta E., Esame del movimento - L'approccio psicomotorio neurofunzionale: L'approccio psicomotorio neurofunzionale, Franco Angeli, 2014, Milano.
  • Smorti A., Il pensiero narrativo – Costruzione di storie e sviluppo della conoscenza sociale, Giunti, 1994, Firenze.
  • Soresi S., Difficoltà d’apprendimento e ritardo mentale, Erip, 1990, Pordenone. Stambak M., Tre prove di ritmo, Organizzazioni Speciali, 1980, Firenze
  • Vianello R., Gini G., Lanfranchi S., Psicologia dello sviluppo, UTET, 2015, Torino.
  • Vianello R., Psicologia dello sviluppo: infanzia, adolescenza, età adulta, età senile, Junior, 2004, Azzano San Paolo.
  • Vianello R.; Mammarella I. C., Psicologia delle disabilità – Una prospettiva life span, Junior Spiaggiari, 2015, Parma.
  • Vicari S. Di Vara S., Funzioni esecutive e disturbi dello sviluppo - Diagnosi, trattamento clinico e intervento educativo, Erickson, 2017, Trento.
  • Vicaris S., Caselli M. C., Neuropsicologia dello sviluppo, Il Mulino, 2010, Bologna.
  • Viola D., La disabilità intellettiva: Aspetti clinici, riabilitativi, sociali, Ferrari Sinibaldi, 2015, Milano.
  • Wille A. M., Ambrosini C., Manuale di terapia psicomotoria dell’età evolutiva, Cuzzolin, 2010, Napoli.
  • Wille A. M., La terapia psicomotoria dei disturbi minori del movimento, Marrapese, 2003, Roma.