BIBLIOGRAFIA - SITOGRAFIA - Intervento riabilitativo neuropsicomotorio su un gruppo di bambini in età prescolare con diagnosi di diversa eziologia

BIBLIOGRAFIA

  • American Psychiatric Association, DSM-V. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Milano, Masson, (2013)
  • American Psychiatric Association, DSM-IV-TR. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Milano, Masson, (2004)
  • Anne-Marie Wille, C. Ambrosini., Manuale di terapia psicomotoria dell’età evolutiva. Napoli, Ed. Cuzzolin, (2010)
  • Antell S.E., Keating D.P., Perception of numerical invariance in neonates. Child Development, vol. 54, pp. 695-701, (1983)
  • Battaglia F., materiale didattico esame neuropsichiatria infantile, (2018)
  • Bertuzzi S., Slide master DSA "Prevenzione delle difficoltà di apprendimento". Bologna, LR Psicologia, (2015)
  • Berti A., Bombi A., Corso di psicologia dello svilippo, Ed. Il Mulino, (2013)
  • Benassi M., Giovagnoli S., Marotta L., Lo screening dei prerequisiti, Ed. Erickson, (2017)
  • Brignola M., Perrotta E. e Tigoli M.C, Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria. Nuovi giochi e attività su attenzione, logica, linguaggio, pregrafismo, precalcolo e orientamento spazio-temporale. Trento, Erickon - I materiali, (2014)
  • Butterworth B., Intelligenza matematica, Ed. Rizzoli, (1999)
  • Camaioni L., DiBlasio P., Psicologia dello sviluppo. Bologna, ed. Il Mulino Manuali, (2007)
  • Carlucci A., Evoluzione della prensione e impugnatura dello strumento grafico, Associazione Europea Disgrafie
  • Centra R., Come leggere DSA e scuola dell'infanzia. Firenze, Ed. Giunti Scuola, (2011)
  • Chelotti P., “Dallo scarabocchio alle forme pre scrittorie”, Pisa, Corso di specializzazione in educazione e rieducazione del gesto grafico, (2011)
  • Coinu M., Le teorie dell’apprendimento. Dispense didattiche per il corso di progettazione didattica per la Formazione a distanza. Facoltà di Scienze della Comunicazione Università Sapienza di Roma, (2007)
  • Colina D., 150 giochi in movimento, potenziare i prerequisiti motorio-prassici per l’appprendimento. Ed. Erickson, (2015)
  • Colina D., 150 giochi logico percettivi, sviluppare i prerequisiti visuo-percettivi e visuo-spaziali per l’apprendimento Ed. Erickson, (2017)
  • Colina D., materiale didattico esame riabilitazione dello sviluppo III, (2019)
  • Cornoldi C., Difficoltà visuospaziali e psicomotorie: Interventi per la sindrome non verbale. Trento, Ed. Erickson, (2006)
  • Cornoldi C., Abilità visuo-spaziali. Ed. Erickson, (2016)
  • Cornoldi C., Vecchi T., Visuo-spatial working memory and individual difference, Psycology Press, (2003)
  • Corsi P., materiale didattico esame riabilitazione dello sviluppo, (2018)
  • Dufour E., materiale didattico esame neuropsichiatria infantile, (2018)
  • Fastame M. C. e Antonini R., Recupero in abilità visuo-spaziali, Ed. Erickson, (2011)
  • Fietta F., dispense corso formativo ‘’Il bambino con difficoltà di apprendimento nella scuola primaria e secondaria. Proposte di intervento per adattare il materiale scolastico in funzione dello stile di apprendimento e del progetto-vita.’’, Genova, (2019)
  • Fietta F., dispense corso formativo ‘’Trattamento neuropsicomotorio nei quadri di disprassia e disordine visuo-spaziale in età evolutiva’’, (2018)
  • Fuson K. C., Relationship between counting and cardinality from age to 2 to 8, LEA, (1992)
  • Gisoni G., Bonifacio A., Minghelli E., Autismo e psicomotricità, strumenti e prove di efficacia nell’intervento neuro e psicomotorio precoce. Ed. Erickson, (2012)
  • Grandin T., Pensare in immagini e altre testimonianze della mia vita di autistica, Trento, Ed Erickson, (1995)
  • Griffith R., GMDS-Griffiths Mental Development Scales. Ed. Hogrefe Ltd, (2006)
  • Hammil D., Pearson N., Voress J., Manuale TPV: test della percezione visive e integrazione visuo-motoria. Ed. Erickson, (2002)
  • Hammill D., Pearson N., Voress J., TPV: test della percezione visive e integrazione visuo-motoria, Ed Erickson, (2003)
  • Kossov. G, Davydov T, la formazione dei concetti. Sviluppo mentale e apprendimento Ed. Giunti Barbera, (1977)
  • Le Boulch J., Verso una scienza del movimento umano, Armando Editore, (2000)
  • Maccagno P., Merletti A., Sviluppare la comprensione verbale. Attività per parlare meglio, Ed.Erickson, (2012)
  • Magnano P., Di Nuovo S., Competenze trasversali e scelte formative, ed. Erickson, (2013)
  • Mariani E. e Marotta L., Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo. Ed. Erickson, (2009)
  • Marotta L., Mariani E., Pieretti E., Percorsi di riabilitazione. Funzioni esecutive nei disturbi di linguaggio, Trento, Ed. Erickson, (2017)
  • Merletti A., Corsi P., Disturbi del linguaggio e intervento psicomotorio. Giochi e attività in gruppo per bambini da 3 a 5 anni. Ed Erickson, (2015)
  • Merletti A., materiale didattico esame riabilitazione dello sviluppo III, (2019)
  • Loos S., Vittori R., Gruppo gruppo delle mie brame. Giochi e attività per un’educazione cooperativa a scuola, Ed. Gruppo Abele, (2011)
  • OMS, Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute. Ed. Erickson, (2007)
  • OMS, Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute. Ed. Erickson (2007)
  • Perricone G., Morales M. R., Prerequisiti e indicatori di difficoltà di apprendimento in bambini moderatamente pretermine di età prescolare, "Ricerche di Psicologia " 1/2011, pp. 23-38.
  • Piaget J., Lo sviluppo mentale del bambino e altri studi di psicologia, Ed Einaudi, (1967)
  • Pisaturo C., appunti di Psicomotricità. La pratica psicomotoria nella clinica neuropsichiatrica dell’età evolutiva, Padova, ed. Piccin, (1996)
  • Riccardi Ripamonti I., Le difficoltà di letto-scrittura. Vol. 1: Un percorso fonologico e metafonologico. Ed. Erickson, (2009)
  • Russo C., Diagnosi e terapia psicomotoria. Ed. CEA, (2000)
  • Russo C., Psicomotricità. Nuovo approccio valutativo e intervento globale: terapia psicomotoria, sostegno genitoriale, collaborazione sociale, Ed. Ambrosiana, (2018)
  • Sabbadini L., Disturbi Specifici del Linguaggio, Disprassie e Funzioni Esecutive, Ed. Springer, (2013)
  • Sabbadini L., La disprassia in età evolutiva: criteri di valutazione e intervento. Ed. Springer, (2005)
  • Sabbadini L., Michelazzo L., la disprassia: giochi ed esercizi, Ed. Carocci Faber, (2018)
  • Sabbadini L., Tsafrir Y., Iurato E., Protocollo per la valutazione delle Abilità Prassiche e della Coordinazione Motoria APCM. Ed. Springer (2005)
  • Sabbadini L., Sabbadini G., Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva. Esemplificazioni cliniche ed esperienze concrete Ed. Francoangeli, (2004)
  • Sheridan M., Lo sviluppo del bambino dalla nascita a cinque anni, Milano, Casa Editrice Ambrosiana, (2008)
  • Stoppa E, Mascellani F., Tartari R., Giorgi V., La Terapia di Gruppo, un’idea per i Disturbi Specifici di Apprendimento, Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, vol 1, (2013)
  • Terreni A., Tretti M. L., Cornoldi C., Tressoldi E.: IPDA questionari osservativi per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento. Trento, Ed. Erickson, (2002)
  • Tretti M.L., Terreni A., Corcella P.R.: Materiali IPDA per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento, Strategie e interventi. Trento, Ed. Erickson, (2002)
  • Usai M. C., Traverso L., Viterbori P., De Franchis V., Diamoci una regolata! Guida pratica per promuovere l’autoregolazione a casa e a scuola. Ed Franco Angeli, (2018)
  • Vayer P., Saint Pierre C., l’osservazione dei bambini piccoli. Revisione dell’esame psicomotorio, Ed. scientifiche Magi, (2002)
  • Vicari S., Di Vara S., Funzioni esecutive e disturbi dello sviluppo. Ed. Erickson, (2017)
  • Veneselli E., materiale didattico esame neuropsichiatria infantile, (2018)
  • Venuti P., Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico, Ed. Carocci, (2012)
  • Vygotskij L. S., Il processo cognitivo. Ed. Boringhieri, (1987)
  • Wille e Ambrsini, Manuale di terapia psicomotoria dell’età evolutiva, Cuzzolin, (2010)
  • Zanobini M., Usai M. C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento. Ed. Franco Angeli, (2011)

SITOGRAFIA

  • www.aidee.it
  • http://www.neuropsicomotricista.it/
  • http://www.anupi.it/
  • http://www.rivistapsicomotricita.it/
  • https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/pediatria/disturbi- dellapprendimento-e-dello-sviluppo/disabilit%C3%A0-intellettiva
  • https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/pediatria/disturbi- dellapprendimento-e-dello-sviluppo/disabilit%C3%A0-intellettiva
  • http://www.disturbispecificidiapprendimento.it/blog/97-l-importanza- dellarilevazione-precoce-dei-prerequisiti-dell-apprendimento.html