BIBLIOGRAFIA - Dalla metacognizione all’intelligenza emotiva

  1. evolutiva, età nell’Enciclopedia Treccani. Available at: http://www.treccani.it//enciclopedia/eta-evolutiva
  2. pubmeddev. Home - PubMed - NCBI. Available at: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/
  3. Canestrari R, Godino A. Introduzione alla psicologia generale. Pearson Italia S.p.a.; 2002. 260 pag.
  4. Manuale operativo. Interventi e strategie per l’alto potenziale cognitivo. 2014.
  5. Polezzi, David, Gallimberti, Francesco. Il talento della logica. Sassi Editore Srl; 2017. 119 pag.
  6. Polezzi, David. E se mio figlio fosse un genio? Talenti nascosti, menti eccezionali. GEDI; 2018. 139 pag.
  7. Zito S, Mercurio G, Pigoni A. Regolazione emotiva e metacognizione nei bambini e negli adolescenti. Regolazione emotiva e metacognizione nei bambini e negli adolescenti. dicembre 2018; Giornale Italiano della Ricerca Educativa(21):26.
  8. Piaget, Jean. Judgement and Reasoning in the Child. Edizione originale. Londra: Routledge; 1999.
  9. Reinholdt-Dunne ML, Blicher A, Nordahl H, Normann N, Esbjørn BH, Wells A. Modeling the Relationships Between Metacognitive Beliefs, Attention Control and Symptoms in Children With and Without Anxiety Disorders: A Test of the S-REF Model. Front Psychol. 2019;10:1205.
  10. Camaioni, Luigia, Di Blasio, Paola. Lo sviluppo della «teoria della mente». In: Psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino; 2016. pag. 113–9.
  11. Legerstee JS, Garnefski N, Jellesma FC, Verhulst FC, Utens EMWJ. Cognitive coping and childhood anxiety disorders. Eur Child Adolesc Psychiatry. febbraio 2010;19(2):143–50.
  12. Goleman, Daniel. Intelligenza emotiva. Quattordicesima. BUR, psicologia e società; 2005. 387 pag.
  13. Goleman, Daniel. Impulsi all’azione. In: Intelligenza emotiva. Quattordicesima. BUR, psicologia e società; 2005. pag. 24–7.
  14. Benedetti F. Corso teorico-pratico di formazione neuropsicomotoria.
  15. Goleman, Daniel. Le nostre due menti. In: Intelligenza emotiva. Quattordicesima. BUR, psicologia e società; 2005. pag. 27–31.
  16. Goleman, Daniel. Perché quest’esplorazione proprio adesso. In: Intelligenza emotiva. Quattordicesima. BUR, psicologia e società; 2005. pag. 13–5.
  17. Savini, Paola, Marina. Riabilitazione psicomotoria.
  18. Goleman, Daniel. Mente e medicina. In: Intelligenza emotiva. Quattordicesima. BUR, psicologia e società; 2005. pag. 198–221.
  19. GIPCI. L’adolescente con paralisi cerebrale – Sviluppo emotivo, problemi neuro-funzionali, apprendimento e partecipazione. FrancoAngeli; 2015.
  20. GIPCI. La riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale infantile in età scolare – apprendimento, partecipazione e qualità di vita. FrancoAngeli; 2012.
  21. Shakir HJ, Recor CL, Sheehan DW, Reynolds RM. The need for incorporating emotional intelligence and mindfulness training in modern medical education. Postgrad Med J. settembre 2017;93(1103):509–11.
  22. Gentile, Simonetta. Aspetti Psicologici della Malattia nel Bambino e nella Famiglia. 2017; Ospedade Pediatrico Bambino Gesù, Roma.
  23. Goleman, Daniel. Conosci te stesso. In: Intelligenza emotiva. Quattordicesima. BUR, psicologia e società; 2005. pag. 68–78.
  24. Di PIetro, Mario, Bassi, Elena. L’intervento cognitivo comportamentale per l’età evolutiva. Erickson; 2015. 292 pag.