INTRODUZIONE - Crescere insieme in Campania: una sperimentazione di interventi di sostegno alla genitorialità e servizi per bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES)

Tesi di Laurea di: Daniela CELENTANO - Crescere insieme in Campania: una sperimentazione di interventi di sostegno alla genitorialità e servizi per bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES) - Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" - Anno Accademico 2018-2019.

La tesi in esame intende presentare e descrivere le fasi, gli obiettivi e i risultati di un progetto che prende il nome di ‘Crescere insieme in Campania’, un progetto con il fine di contrastare la povertà educativa attraverso interventi educativi precoci su bambini in età prescolare e con particolari bisogni educativi. Parte del progetto, in quanto screening, mira a identificare precocemente dei profili di sviluppo che mostrano difficoltà in quanto mostrano un rallentamento nell’acquisizione di abilità in precise aree di sviluppo. Questi bambini saranno poi monitorati nel tempo e se, in seguito alla stesura e realizzazione di particolari programmi individualizzati mostreranno le stesse difficoltà o ulteriori, non identificate precedentemente e/o emerse successivamente al primo screening, saranno segnalati ai servizi territoriali.

Si è deciso di lavorare a questo progetto poiché una presa in carico precoce di bambini con rischio o francamente patologici è necessaria per migliorare l’outcome, con una diagnosi precoce e quindi un esito prognostico più favorevole.

In questo lavoro si intende, del progetto, analizzare le fasi, i risultati ottenuti fino a questo dato momento ed andare a valutare le criticità per permettere un miglior lavoro in futuro.