BIBLIOGRAFIA - Il ruolo del TNPEE tra clinica e prevenzione

  • Ambrosini, C., Cartacci, F. & Gison, G., 2013. L'osservazione neuropsicomotoria. Psicomotricità, 17(1), pp. 14-19.
  • ANUPI TNPEE, 2017. Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva. [Online] Available at: https://www.anupitnpee.it/la-professione-del-tnpee.html [17/09/2018].
  • Aucouturier, B., 1995. Intoduzione. In: La pratica psicomotoria. Rieducazione e terapia. Roma: Armando Editore, p. 21.
  • Aucouturier, B., 2005. Il metodo Aucouturier: fantasmi d'azione e Pratica Psicomotoria. Milano: FrancoAngeli.
  • Barry, M. & Jenkins, R., 2007. Implementing Mental Health Promotion. Oxford: Elsevier Health Sciences.
  • Berti, E., 2007. Osservazione come percorso di esplorazione. Psicomotricità, 11(1), pp. 5-10.
  • Berti, E. & Comunello, F., 2011. Corpo e mente in psicomotricità: pensare l'azione in educazione e terapia. Trento: Erickson.
  • Berti, E., Comunello, F. & Savini, P., 2001. Il contratto terapeutico in terapia psicomotoria. Dall'osservazione al progetto. Bergamo: edizioni junior.
  • Borgogno, E. T., 1992. Dall'osservazione al progetto terapeutico. Torino: Omega Edizioni.
  • Colle, d., 2012. La pratica psicomotoria secondo il metodo di Bernard Aucouturier. [Online] Available at: https://www.misurafamiglia.it/la-pratica-psicomotoria-secondo-il- metodo-di-bernard-aucouturier/ [2/09/2018].
  • Comunello, F., Berti, E. & Savini, P., 2000. Una concezione della terapia psicomotoria.
  • Psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Volume 67, pp. 757-765.
  • Formenti, L., 2010. Psicomotricità a scuola. Promozione del benessere personale e relazionale. Trento: Erickson.
  • Formenti, L., 2013. Psicomotricità educazione e prevenzione, la progettazione in ambito socioeducativo. Trento: Erickson .
  • Green, L. & Kreuter, M., 1992. CDC's Planned Approach to Community Health as an application of PRECEDE and an inspiration for PROCEED. Journal of Health Education, Issue 23, pp. 140-147.
  • Manuzzi, P., 2008. Psicomotricità educativa e preventiva: linee evolutive di un concetto e di una pratica. Infanzia, 5(settembre/ottobre), pp. 330-334.
  • Marmot Rewiew Team, 2010. Fair Society, Healthy Lives: Strategic Rewiew of Health
  • Inequalities in England post-2010. London: Marmot Rewiew.
  • Massenz, M., 2016. Un modello di lavoro integrato nei gruppi di psicomotricità preventivo-educativa. Psicomotricità, giugno, pp. 18-26.
  • Massenz, M. & Simonetta, E., 2002. La valutazione psicomotoria. Milano: Franco Angeli.
  • Minotti, F. & Tentoni, P., 1998. Tra clinica e prevenzione: un intervento psicomotorio in un progetto intergrato nell'area Materno-Infantile. Psicomotricità, pp. 26-30.
  • Piscitello, M., 2009. Lo psicomotricista nella rete: lavoro di rete e identità professionale. Psicomotricità, 13(1), pp. 37-42.
  • Pizzi, L., 2011. Il tnpee nell'attività educativo-preventiva: presentazione di un progetto 0-3 anni tra clinica e prevenzione. Università degli Studi di Milano: Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva.
  • Porter, C., 2015. Revisiting Precede–Proceed: A leading model for ecological and ethical health promotion. Health Education Journal, 75(6), pp. 753-764.
  • Profumo, F., 2013. Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica, Milano: MIUR.
  • Sansavini, A., 2014. Il ruolo dell'osservazione della formazione psicomotoria. Psicomotricità, 18(2).
  • Vismara, G. & Massenz, M., 2014. La formazione corporea nel corso di studi in tnpee. Psicomotricità, 18(2), pp. 36-40.
  • WHO, UNESCO & ILO, 1994. Community-based rehabilitation for and with people with disabilities: 1994 joint position paper. s.l.:World Health Organization.
  • Wille, A.-M. & Ambrosini, C., 2010. Manuale di terapia psicomotoria dell'età evolutiva. Napoli: Cuzzolin.
  • Zatti, A., 2017. Il gruppo in Psicomotricità educativa. In: L. Bravo, a cura di Il gruppo in psicomotricità. Trento: Erickson, pp. 123-169.