BIBLIOGRAFIA - La relazione Tonico-Emotiva precoce nella costruzione dell’Io Corporeo e delle capacità di apprendimento

  1. Cannevaro: “I bambini che si perdono nel bosco”. Identità e linguaggi nell’infanzia. La Nuova Italia, Milano Marzo 2000. Cap. V, sintesi pag. 94-96 L’identità negata e riconquistata.
  2. A cura di G. Palo: Il ponte tra psicomotricità e psicoterapia. Autori vari. Tirrenia Stampatori, Torino Giugno 2004. Il mio specifico psicomotorio. Emozionarsi per comprendere di Francesco Pucci, pag. 60-65. La nascita del pensiero nell’attività psicomotoria di Gloria Brown, pag. 89-93. L’interpretazione evolutiva in psicomotricità di Marina Massenz, pag. 109-113. L’agire in psicoterapia infantile di Cristina Redaelli, pag. 125-130.
  3. A cura di Marianna Balera, Roberta Garbo: “Costruire il Piano educativo Individualizzato”. Il bambino con ritardo mentale – percorsi di integrazione. Centro documentazione “Progetto Peter- Pan”. Servizio del Comune di Lissone, Monza… Accordo di programma L. 285/’97.
  4. Adam Phillips: WINNICOTT - Biografia intellettuale. Armando Editore, Roma 1995.
  5. Antonio Imbasciati: Fondamenti psicoanalitici della psicologia clinica. Utet Libreria Torino 1994. Cap.XI “Madre e bambino: contenimento ed esperienza transizionale”.Cap. XIII “L’opera di Bion e lo studio psicoanalitico dei processi cognitivi”.
  6. Appunti/dispense II Congresso Internazionale: “Winnicott nel 2000”.Università degli Studi di Milano-Bicocca, 16-19 novembre 2000. Sintesi interventi: Prof. Mario Bertolini, Lanza, Ardizzone, Chagas Bovet.
  7. Articolo di Ferruccio Cartacci: La relazione che cura. Ricerca 0-3 e implicazioni cliniche. Rivista di Psicomotricità ANUPI n°26 Marzo 2006.
  8. Articolo di M. Walzer, A. Albizzati, M. Moioli: “Le interazioni precoci madre-bambino – Il ruolo dello psicomotricista dalla prevenzione all’intervento terapeutico integrato”. Rivista di Psicomotricità ANUPI. Numero 26 – marzo 2006.
  9. Articolo di ricerca scientifica di Krisanne Larimer: I benefici della Marsupio Terapia (Kangaroo Care). Sito Internet.
  10. Articolo di ricerca scientifica di Paola Farinella, Eleonora Conti: Prove di efficacia nel massaggio infantile applicato al neonato e al prematuro. Sito Internet.
  11. Aucouturier B.: La simbologia del movimento. Edipsicologiche, Cremona. Dalla Rieducazione specifica all’educazione. Pulsioni primitive e contrasti fondamentali.
  12. Bruno Bettelheim: La fortezza vuota. Garzanti Ed. Milano Ottobre 1990.
  13. Donald Woods Winnicott: Dal luogo delle origini. R. Cortina Ed. Milano 1990.
  14. W. Winnicott: “Piggle” una bambina. Boringhieri Ed. Torino Settembre 1982.
  15. W. Winnicott: Sviluppo affettivo e ambiente. Studi sulla teoria dello sviluppo affettivo, trad. It. Bencini Baratti A.. Armando Ed.
  16. Giorgio Blandino, Bartolomea Granieri: La disponibilità ad apprendere. Dimensioni emotive nella scuola e formazione degli insegnanti. R. Cortina Ed. Milano 1995.
  17. Giorgio Blandino: Le capacità relazionali. Prospettive psicodinamiche. Utet Libreria, Torino 1996. Cap. VIII Concetti: Sviluppo mentale primario e preoccupazione materna. Rifornimento biologico e psicologico. Ambiente facilitante - sintesi pag. 202.
  18. “Il quaderno Montessori” – Anno VI, n. 26, giugno 1990. Rivista (per genitori, educatori e bambini), a cura di Lia De Pra Cavalleri e Grazia Honegger Fresco. Copyright by Il quaderno Montessori -Tipolitografia Linea Grafica – Busto Arsizio (VA).
  19. Spitz: Il primo anno di vita. Armando Ed.
  20. Roberto C. Russo: L’evoluzione neuropsichica nei primi sei anni di vita. R. Cortina ed. Milano 1981. Cap. 9 L’evoluzione dello schema-immagine corporeo.
  21. Umberto Galimberti: Il corpo. Universale Economica Feltrinelli, Milano Febb. 1993.