Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Bibliografia

  • Andreazzi P., Santinelli L. – Movimento e Funzioni Esecutive: il progetto Pilota diMonte Carasso.
  • Ardu E., benso F., Di Somma A., Soria M., Veneroso MC. ( 2016) – Dalla Teoria alla Pratica: un Progetto di Didattica Integrata, in “Annali on-line della didattica e della Formazione Docente”, vol.8, n° 11, pp 123-133.
  • Beery K. (2000) - Developmental Test of Visual-Motor Integration, Firenze, Edito Giunti O.S., a cura di Preda C.
  • Benso F. (2011) – Sistemi Cerebrali Centrali e Apprendimenti: la Pratica dell’Arte Marziale per la Stimolazione delle Funzioni Cognitive Superiori in  “I Processi Formativi dell’Aikido. Sguardi su Dinamiche e Potenzialità”, Pisa, Edizioni ETS, pp 51-76.
  • Benso F. (2012) – Funzioni Esecutive Attenzione Apprendimenti: Valutazione e Cenni sui Trattamenti, Polo Universitario di Ricerca e Intervento sui Disturbi del Linguaggio e dell’Apprendimento “M.T. Bozzo”, Università di Genova.
  • Bernabei  P.,  Fabrizi  A.,  Levi  G.,  Paolesse  C.,  Romani  M.  (1997)  -  Terapia Interattiva e Sviluppo della Comprensione Verbale nei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo: Riflessioni sulla Patogenesi, in Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, vol. 64: 7-19.
  • Betti V., Cottini L. (2005) – Lo Studio delle Funzioni Esecutive nel Ritardo Mentale e nelle Difficoltà di Apprendimento, in “AJMR”, vol. 3 n° 3, Edizione Italiana.
  • Biancardi  A.,  Stoppa  E.  (1997)  –  Il  Test  delle  Campanelle  Modificato,  in Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, vol.64: 73-84.
  • Bisiacchi S.  et  al. (2015)  – Batteria di valutazione Neuropsicologica per l’EtàEvolutiva. Trento, Edizioni Erickson, 7° ristampa.
  • Buschkuehl  M.,  Jaeggi  S.,  Loosli  S.,  Perring  W.  (2011)  –  Working  Memory Training improves Reading Processes in Typically Developing Children in “Child Neuropsycology”.
  • Camaioni L., Di Blasio P. (2007)    - Psicologia dello Sviluppo, Bologna,    ed. il Mulino, 2° Edizione.
  • Caponi B., Clama L., Cornoldi C., Re A. (2008) – Test delle Ranette, in “Sviluppare la Concentrazione e l’autoregolazione, vol. 1”, pp 50-52, Trento, Edizioni Erickson.
  • Cornoldi C., Mammarella C, Pazzaglia F., Toso C. (2015) – Batteria per la Valutazione della Memoria Visiva e Spaziale, Trento, Edizioni Erickson, 2° ristampa.
  • Cossu G. (2013) – Test Neuropsicologico Lessicale per l’Età Evolutiva, Ed. Hogrefe.
  • D’Esposito M., Gazzaley A. – Neurorehabilitation of Executive Function, Helen Wills Neuroscience Institute and Department of Psychology, University of california, Berkeley, CA, USA.
  • Diomede L., Fabrizi A., Levi G. (1996) - La Terapia Interattiva nei bambini con Disturbi dello Sviluppo tra 18 e 30 mesi, in “Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, vol. 63: 653-664.
  • Diomede L., Fabrizi A. (1998) - Gruppi Terapeutici di Bambini: dall’Interazione Diadica e Triadica alle Interazioni Multiple, in “Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, vol. 65: 647-660.
  • Diomede L.. Di Scipio R., Fabrizi A.. Giovannone F. (2006) - L’Emergenza dei Disturbi dello Sviluppo: Diagnosi ed Intervento Precoci., in “Giornale di Neuropsichiatria Età Evolutiva”, vol. 26: 475-490.
  • Elliott R. (2003) – Executive Functions and Their Disorders, in “British Medical Bulletin”, vol. 65: 49-59.
  • Ferretti ML., Rampoldi P., Roello M. – Sviluppo Prassico e Problem Solving in “Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, pp 719-729.
  • Forssberg H., Klingberg T., Westerberg H. (2002) – Increased Brain Activity in Frontal and parietal Cortex underlies the Development of Visuospatial Working Memory Capacity during Childhood, in “Journal of Cognitive Neuroscience”, vol. 14: 1-10.
  • Klenberg L. (2015) – Assessment and Devolopment of Executive Functions in School-Age Children, Institute of Behavioural Sciences, University of Helsinki, Finland.
  • Kluwe-Schiavon B. et al. (2013) – Rehabilitation of Executive Functions: Implications and Strategies, in “Avances en Psicologia Latinoamericana”, vol. 31(1): 110-120.
  • Marimpietri AE., Sechi E. (2011) – Profili Neuropsicologici e Funzioni Esecutive nei Bambini ADHD e DSA, Pescara 16-17 settembre 2011, VII Congresso nazionale Disturbi da Deficit di Attenzione ed Iperattività.
  • Marotta L., Pani P. (2010) – Il Training Cognitivo Funzionale, in “Presa in Carico e Intervento nei Disturbi dello Sviluppo”, Marotta L. et al., Trento, Edizioni Erickson, cap. 23: 479-500
  • Marotta L., Varvara P. (2015) – Funzioni Esecutive nei DSA. Disturbo di Lettura: Valutazione e Intervento, Trento, Edizioni Erickson.
  • Marzocchi G., Valagussa S. (2011) – Le Funzioni Esecutive in Età Evolutiva: Modelli Neuropsicologici, Strumenti Diagnostici, Interventi Riabilitativi, Milano, ed. FrancoAngeli.
  • Mazzara G. (1990) – L’Isola Felice. Un Itinerario Operativo di Animazione Creativo-Espressiva, Omega Edizioni.
  • Michelazzo L., Sabbadini L. (2016) – La Disprassia: Giochi ed Esercizi, Roma, Carocci Editore.
  • Micheli E., Xaiz C. (2013) - Gioco e Interazione Sociale nell’Autismo. Cento idee per favorire lo sviluppo dell’intersoggettività, Trento, Edizioni Erickson, 12° ristampa.
  • Miglietta D. (2000) – Gruppi in Età Evolutiva. Torino, UTET.
  • Righi F., Zordan F. (2014) - Il Gruppo Terapeutico nella Costituzione e nelle sue Dinamiche: un Approccio Multi-Professionale, in “Psicomotricità”, Edizioni Erickson, vol. 18, n. 3.
  • Sabbadini L. et al (2014) - P.P.L.S., Prove Prerequisiti Lettura e Scrittura, Edizioni Anicia.
  • Schaffer R., (2005) - Psicologia dello Sviluppo. Un’introduzione, Ed. Cortina Raffaello, Gilli A.
  • Stoppioni V. (2010) – Il Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività, ADHD, U.O.N.P.I. Fano.
  • Takeuchi H. et al. (2010) – Training of Working Memory impacts Structural Connectivity in “ The Journal of Neuroscience”, vol. 30(9): 3297-3303.
  • Vecchiato M. (2012) – Il Gioco Psicomotorio. Psicomotricità Psicodinamica. Roma, Armando Editore, 1° ristampa.
  • Zimbardo P. (2013) – Introduzione alla Psicologia Generale. Un Approccio Didattico, Ed. Pearson, a cura di Zurloni V.

 

Sitografia

  • Alexovits A. (2015) - Deficit delle Funzioni esecutive e Disabilità intellettiva, tesi di laurea pubblicata su www.neuropsicomotricista.it/argomenti/597-tesi-di- laurea/valutazione-e-trattamento-del-bambino-con-disabilita-intellettiva/3064- deficit-delle-funzioni-esecutive-e-disabilita-intellettiva.html, consultato il 24/10/2016.
  • Barnes MA et al. (2016) – Executive Function, Self-Regulated Learning, and Reading Comprehension: a Training Study, www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26746314, consultato il 24/10/2016.
  • Bianchi Ranci V. – Il Gruppo di bambini come Risorsa Evolutiva, pubblicato su www.apgpsicoterapia.it/it//index.php/attivita/libri-e-produzione-scientifica/2- uncategorised/113-il-gruppo-di-bambini-come-risorsa-evolutiva-di-v-bianchi-raci, consultato il 24/10/2016.
  • Flori V.(2007) – Il Terapista della Neuro e Psicomotricità e gli Interventi Specifici: la Riabilitazione Neuropsicologica e un Protocollo di Lavoro sulle Funzioni Esecutive, pubblicato su www.fisiobrain.com/web/2007/il-terapista-della- neuropsicomotricita-e-gli-interventi-specifici-la-riabilitazione-neuropsicologica-e- una-protocllo-di-lavoro-sulle-funzioni-esecutive, consultato il 24/10/2016.
  • Marotta L., Paloscia C. – Valutazione delle Funzioni Esecutive nei Disturbi dello Sviluppo, pubblicato su http://docplayer.it/456134-valutazione-delle-funzioni- esecutive-neidisturbi-dello-sviluppo.html, consultato il 24/10/2016. Ø Rodden J. –Treatment for Executive Function Disorder, published on http://m.additudemag.com/ , consultato il 24/10/2016. Ø Silver L. – Executive Function Disorder, Explained!, published on http://m.additudemag.com/, consultato il 24/10/2016.
  • L’importanza Delle Funzioni Esecutive a Scuola, www.trainingcognitivo.it/limportanza-delle-funzioni-esecutive-a-scuola, consultato il 24/10/2016.
  • Memoria di lavoro: cos’è e come si può allenare, www.traininggonitivo.it/che-cose- la-memoria-di-lavoro/, consultato il 24/10/2016.

 

Indice
 
INTRODUZIONE
 
  • Lo sviluppo sociale del bambino: La Costruzione delle Prime Relazioni; Natura e Sviluppo dell’Attaccamento; Comprensione di Sé e Comprensione degli Altri; Le Relazioni tra Pari.
  • La Terapia Interattiva nei bambini: La Terapia Psicomotoria di Gruppo: cos’è ?; Struttura e funzionamento di una Seduta Psicomotoria, Il tempo della Seduta di Psicomotricità, Le Fasi della Seduta di Psicomotricità, I Rituali, Il Materiale della Seduta di Psicomotricità; Il Gioco e la Terapia Psicomotoria; A chi è rivolta la Terapia di Gruppo?; Perché si sceglie la Terapia Interattiva?
  • Le Funzioni Esecutive in Età Evolutiva: La Fisiologia delle Funzioni Esecutive; Lo Sviluppo delle Funzioni Esecutive, Le Funzioni Esecutive nel Periodo Neonatale, Le Funzioni Esecutive nel Periodo Prescolare, Le Funzioni Esecutive nel Periodo Scolare, Le Funzioni Esecutive in Adolescenza, Le Funzioni Esecutive in Età Adulta e nell’Anziano; Modelli Neuropsicologici delle Funzioni Esecutive; L’Attenzione, La Memoria; La Pianificazione; La Categorizzazione o Fluenza; Lo Shifting o Flessibilità Cognitiva; L’Inibizione; Le Funzioni Esecutive Hot; Le Funzioni Esecutive nei Disturbi dello Sviluppo; Cosa comporta un disordine a livello delle Funzioni Esecutive?; Gli Interventi sulle Funzioni Esecutive; L’Importanza delle Funzioni Esecutive a Scuola; Alcune Curiosità.
  • Valutazione e trattamento dei casi clinici: Caso A; Caso B; Caso C; La Valutazione delle Funzioni Esecutive; Analisi Funzioni Esecutive Maggio-Giugno; Dati Relativi al Periodo Maggio-Giugno 2016; Il Trattamento delle Funzioni Esecutive; Analisi Funzioni Esecutive Ottobre-Novembre; Dati Relativi al Periodo di Ottobre-Novembre 2016
 
DISCUSSIONE DEI RISULTATI E CONCLUSIONI
 
BIBLIOGRAFIA - SITOGRAFIA
 
Tesi di Laurea di: Elisabetta TROILO