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  • I) G. Rizzolatti, C. Sinigaglia, So quel che fai il cervello che agisce e i neuroni a specchio, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2006.
  • II) V. Gallese, G. Lackoff, The brain’s concept, the role of sensory-motor system in conceptual structure, Università di Parma e della California, 2005.
  • III) A. R. Damasio, Il sé viene alla mente. La costruzione del cervello cosciente, Adelphi, Milano, 2012.
  • IV) M. Merleau-Ponty, Il corpo vissuto, Il Saggiatore, Milano, 1951.
  • V) L. Zannini, L. Montagna, Il corpo-paziente, Franco Angeli, Milano, 2004.
  • VI) M. Merleau-Ponty, Fenomenologia della percezione, Il Saggiatore, Milano, 1965.
  • VII) A. Risoli, La riabilitazione spaziale, CarocciFaber, Roma, 2013.
  • VIII) E. Berti, F. Comunello, Corpo e mente in psicomotricità, Centro studi Erickson, Trento, 2011.
  • IX) A. M. Wille, C. Ambrosini, Manuale di terapia psicomotoria dell’età evolutiva, Cuzzolin, Napoli, 2010.
  • X) A. Berthoz, Il senso del movimento, McGraw-Hill, Milano, 1999.
  • XI) Bertozzi, L. Montanari, I. Mora, Architettura delle funzioni. Lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità e patologia, Springer, Milano 2002.
  • XII) V. Flori, Dall’organizzazione diadica all’organizzazione interna del Sé, Dispensa scienze infermieristiche, corso integrato di metodologie della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e guida al tirocinio 1, Università degli Studi di Milano, 2010/2011.
  • XIII) T.Cash, T. Pruzinsky, “Body Image. A Handbook of theory, research and clinical practice”, The Guilford Press, 2002.
  • XIV) V. Flori, La prensione, Dispensa scienze infermieristiche, corso integrato di metodologie della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e guida al tirocinio 1, Università degli Studi di Milano, 2010/2011.
  • XV) K. J. Dale, O. Pourquiè, A Clock-Work Somite, in Bioessays, 22, 1, pp.72-83, 2000.
  • XVI) P. Fraisse, Psicologia del ritmo, Armando, Roma, 1979.
  • XVII) S. M. Kosslyn, Interpretation Representation in Visual Image, in “Cognitive Psychology, 7, pp. 341-70, 1975.
  • XVIII) V. Gallese, Neuroscienza delle relazioni sociali, in F. Ferretti, La mente degli Altri, Editori Riuniti, Roma, pp13-43, 2003.
  • XIX) N. Burgess, Spatial Memory: How Egocentric and Allocentric Combine, Trends in Cognitive Sciences, 10, 12, pp. 551-7, 2006.
  • XX) V. Flori, Neuropsicologia della memoria, Dispensa scienze infermieristiche, corso integrato di metodologie della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e guida al tirocinio 2, Università degli Studi di Milano, 2011/2012.
  • XXI) D. O. Hebb, The organisation of behaviour: A Neuropsychological Theory, Wiley, New York, 1949.
  • XXII) American Psychiatric Association, Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders Fourth Edition Text Revision, American Psychiatric Publishing, Arlington, 2000.
  • XXIII) ICD-10 International Statistical Classification of Disease, injuries and causes of death (10° revision), Geneva: World Health Organization, 1992.
  • XXIV) J. Broitman, J. M. Davis, Treating NVLD in children. Professional Collaborations for Positive Outcomes, Springer, Milano, 2013.
  • XXV) J. Hendriksen, E. Keulers, F. Feron, Subtypes of learning disabilities, European Child and Adolescent Psychiatry, December 2007, Volume 16, Issue 8, pag. 517-524.
  • XXVI) C. Cornoldi, Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, Mulino Strumenti, Bologna, 2007.
  • XXVII) D. J. Johnson, H.R. Mykleblust, Learning disabilities, Grune & Stratton, Ney York, 1967.
  • XXVIII) H. R. Mykleblust, Nonverbal Learning Disabilities: Assessment and intervention, Grune & Stratton, Ney York, 1975.
  • XXIX) B. P. Rourke, Nonverbal learning disabilities, the syndrome and the model, The Guilford Press, New York, 1989.
  • XXX) B.P. Rourke, Syndrome of nonverbal learning disabilities neurodevelopmental manifestation, New York, 1995.
  • XXXI) R. Colomè, A. Sans, A. Lòpez-Sala, C. Boix, Non-verbal learning disorder: cognitive-behavioural characteristics and neuropsychological aspects, Revista de Neurologia, Febbraio 27; 48 Suppl 2:S77-81, 2009.
  • XXXII) V. Gross-Tsur, R. S. Shalev, O Manor, N. Amir, Developmental right- Hemisphere syndrome: clinical spectrum of the nonverbal learning disability, Learning Disability, Feb; 28(2): 80-6, 1995.
  • XXXIII) D. E. Worling, T. Humphries, R. Tannock, Spatial and Emotional Aspects of Language Inferencing in Nonverbal Learning Disabilities, Brain and Language, 70, 220-239, 1999.
  • XXXIV) I. C. Mammarella, D. Lucangeli, C. Cornoldi, Spatial Working Memory and Arithmetic Deficits in Children With Nonverbal Learning Difficulties, Journal of Learning Disabilities, 43(5):455-68, Sep-Oct 2010.
  • XXXV) I. C. Mammarella, C. Meneghetti, F. Pazzaglia, F. Gitti, C. Gomez, C. Cornoldi, Representation of survey and route spatial descriptions in children with nonverbal (visuospatial) learning disabilities, Brain Cognition, 71(2):173-9, Nov, 2009.
  • XXXVI) R. Schiff, N. Bauminger, I. Toledo, Analogical Problem Solving in Children with Verbal and nonverbal disabilities, Journal of Learning Disabilities, 42-1: 3-13, Jan-Feb,2009. XXXVII) S. Calzolari, M. Caula, Il disturbo non verbale dell’apprendimento. Una guida per operatori, insegnanti e genitori, Franco Angeli, Milano, 2011.
  • XXXVIII) A. Lis, S. Di Nuovo, Test della grande figura complessa di Rey traduzione italiana, Organizzazioni Speciali, Firenze, 1982.
  • XXXIX) A. Biancardi, E. Stoppa, Il test delle campanelle modificato: una proposta per lo studio dell’attenzione in età evolutiva, Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 64, 73-84, 1997. XXXX) M. Stamback, Tre prove di ritmo, Organizzazioni Speciali, Firenze, 1980.
  • XXXXI) L. Sabbadini, Y. Tsafrir, E. Iurato, Protocollo per la valutazione delle abilità prassiche e della coordinazione motoria, APCM, Milano, Springer, 2009.
  • XXXXII) T. Shallice, McCarthy,ToL: Tower of London. Specific impairments of planning. Philosophical Transactions of the Royal Society of London, 298, 199-209,1982.
  • XXXXIII) A. Elithorn, A Preliminary Report on a Perceptual Maze Test Sensitive to to Brain Damage, Journal of Neurosurgery and Psychiatry, 18,4. pp 287-92.

 

Sitografia

  1. Non verbal learning disorders www.oasis@maap
  2. Marconato, Caratteristiche del disturbo non verbale dell’apprendimento, www.studiomogentale.it, 2003.
  3. C. Vio e Gruppo di lavoro AIRIPA (Associazione Italiana Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento. Linee Guida per la diagnosi dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), www.airipa.it.
  4. G. Sechi, Guida alla valutazione, alla diagnosi e al trattamento dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento, IPS (istituto di psicologia scolastica) www.educazion.it.
  5. Little, The misunderstood child, the child with a nonverbal learning disorder, www.nldontheweb.org, the Journal of the Society of Pediatric Nurses, Vol. 4, No. 3,JulySeptember, 1999.
  6. www.spazialmente.it.

 

Atti del corso

  • I A) A. Risoli, M. Capettini, Corso base metodo S.a.M., Milano,maggio-ottobre 2013.

 

Indice
 
 
PREMESSA
 
  1. Lo spazio come mediumLo spazio e il bambino; Il tempo come organizzatore dello spazio; Il pensiero spaziale; L’apprendimento
  2. Il Disturbo dell'Apprendimento Non Verbale (DANV o NLD): Cos’è; La sua storia; Criteri diagnostici; Come si manifesta
  3. Metodo Sense and Mind (SaM®): Cos’è; Modello teorico; Approccio clinico: Descrizione degli esercizi
  4. Il DANV e il Metodo S.a.M: presentazione di un caso clinico: Introduzione; Anamnesi; Valutazione; Trattamento; Valutazione in itinere; Proseguimento del trattamento; Osservazioni finali
 
CONCLUSIONI
 
BIBLIOGRAFIA - Sitografia
 
APPENDICE
 
Tesi di Laurea di: Sofia POSCA