Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
  • Manuale di Valutazione delle capacità genitoriali. APS-I: Assessment of Parental Skills Interview di Giovanni Battisti Camerini, Laura Volpini e Giovanni Lopez (2011); Percorsi evolutivi, Forme atipiche e tipiche di Paola Venuti (2007);
  • Psicomotricità, Educazione e prevenzione. La progettazione in ambito socioeducativo di Luisa Formenti (2006);
  • Cure materne e salute mentale del bambino di John Bowlby (2012);
  • Riabilitazione psicosociale nell’infanzia e nell’adolescenza di Giovanni Battista Camerini (2010);
  • SINPIA, Linee Guida in Tema di Abuso sui Minori. Erickson (2007);
  • Emozioni in fiaba, Aiutare i bambini ad accogliere e gestire la propria sfera emotiva di Veronica Arlati (2015);
  • Giochi psicomotori e sensopercettivi per la maturazione globale del bambino di Anna Maria Bontemp (1997);
  • Il disegno della famiglia, Test per bambini di Louis Corman (2000);
  • Il disegno della figura umana, Test di K.Machover, (1949);
  • Quale prevenzione psicomotoria, "Psicomotricità", Giugno di Gruppo Nazionale ANUPI per la Progettazione in ambito socioeducativo (2001);
  • Tra clinica e prevenzione: un intervento psicomotorio in un progetto integrato nell’area materno-infantile di Minotti F. e Tentoni P.;
  • Riflessioni a partire dalla relazione di A.Bonifacio, G.Celentani, M.Gallozzi:
  • Esperienze integrate di prevenzione primaria e secondaria in strutture sanitarie e scolastiche del territorio Napoletano, "Psicomotricità", II, N.2, di Castiello D. (Febbraio 1998);
  • Esperienze di pratica psicomotoria in Campania: percorsi integrati di prevenzione e di identificazione precoce del rischio di Bonifacio A.;
  • Core Competence del TNPEE a cura della Commissione Nazionale del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva;
  • Il setting pedagogico: la costruzione del progetto formativo nel Corso di Laurea della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva "Psicomotricità", anno XII, N.33, Trento, Erickson, di Broggi F. (2008);
  • Psicomotricità educativa e preventiva: linee evolutive di un concetto e di una pratica di Manuzzi P. (2008);

 

Indice

 
 
PREFAZIONE
 
  1. Le basi teoriche della psicologia dello sviluppo - SVILUPPO TIPICO E ATIPICO; Gli inizi della psicologia dello sviluppo; I principali approcci della psicologia dello sviluppo - LA TEORIA DELL'ATTACCAMENTO; *Gli studi di Harlow sull’attaccamento; Motivazione primaria alla relazione con la madre; La funzione del comportamento d’attaccamento; Lo sviluppo dell’attaccamento; *L’apporto di Ainsworth alla teoria dell’attaccamento; Limiti e critiche della teoria - L’ IMPORTANZA DELLE INTERAZIONI PRECOCI NELLO SVILUPPO PSICHICO; *Contatto fisico madre-bambino: alcuni studi in una prospettiva evoluzionistica; Lo sviluppo dell’intersoggettività; La disponibilità emotiva: indicatore della qualità della relazione; *Il concetto di disponibilità emotiva diadica; Le alterazioni della relazione madre bambino.
  2. LO SVILUPPO COGNITIVOIL CONTRIBUTO DI PIAGET; IL CONTRIBUTO DI VYGOTSKIJ; IL CONTRIBUTO DI BRUNER; IL MODELLO EVOLUTIVO-STRUTTURALE DI GREENSPAN; *IL GIOCO TRA SVILUPPO COGNITIVO E AFFETTIVO.
  3. LA PRATICA NEUROPSICOMOTORIA SOCIO-PREVENTIVA: IL QUADRO NORMATIVO - IL CORE COMPETENCE DEL TNPEE; L’ambito di intervento del TNPEE; Ambiti di competenze tecnico professionali - LA PREVENZIONE SANITARIA; La prevenzione neuropsicomotoria; Fattori di rischio in età evolutiva; L’atteggiamento del TNPEE nel contesto preventivo - L’INTERVENTO NEUROPSICOMOTORIO SOCIO-PREVENTIVO; Lavorare insieme alle famiglie; La dimensione del gioco.
  4. Corporea-Mente in relazione - LA NASCITA DI UN’IDEA: La Fondazione - IL PROGETTO: Una rete di collaborazione; I bambini al centro; L’intervento sui genitori; *Assessment of Parental Skills-Interview; Il laboratorio psicomotorio; Il processo osservativo-valutativo; *Machover Test; Conclusioni.
 
CONCLUSIONI
 
BIBLIOGRAFIA
 
 
Tesi di Laurea di: Giovanna SAVINELLI