Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

BROGGI F., SCOLLO O., “Lezioni scienze psicomotorie e riabilitative”, corso di laurea in Terapia della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva.

CENTRO DI BIOETICA DELL'UNIVERSITA CATTOLICA DI MILANO, FONDAZIONE CARLO BESTA, MURINET. Atti del convegno “Etica, Diritti e Disabilità. Ricerca, formazione e pratica clinica”; Milano 2 dicembre 2010.

DE POLO G.,PRADAL M. ,BORTOLOT S. ICF-CY nei servizi per la disabilità:indicazioni di metodo e prassi per l'inclusione (1^ ed.) Milano: Francoangeli ,2011.

DE POLO G. et al, Children with disability at school : the application of ICF-CY in the Veneto Region, Disability and Rehabilitation 2009, 31: 67-73.

MILITERNI R et al. La classificazione ICF-CY in riabilitazione dell’età evolutiva, Oikia, esperienze e prospettive in clinica e prassi riabilitativa 2010, 3: 15-37.

NOVIELLO G., La valutazione clinica funzionale neuropsicomotoria: creazione di una ICFCY checklist 0-3 anni, tesi di laurea in Cdl TeNPEE, 2010.

ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’, ICF–CY: Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute - Versione per bambini e adolescenti” Erickson, 2007.

SALGHETTI A. M. et al. Projecting and programming rehabilitation based on ICF-CY formation a neuropediatric hospital unit, Disability and Rehabilitation 2009, 31: 55-60.

SIMEONSSON R.J et al. Applying the International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF) to measure childhood disability, Disabilty and Rehabilitation 2003; 25: 602– 610

VALENTE D., Fondamenti di riabilitazione in età evolutiva (1^ed.) Roma:Carocci Faber, 2009.

www.who.int/classifications/en

www.venetosociale.it/icf-cy

 

 

 

Indice

 
 
INTRODUZIONE
 

INQUADRAMENTO TEORICO - Parte prima

  1. La classificazione ICF - Dall’ICDH all’ICF; ICF; ICF-CY. 
  2. Esperienze di applicazione dell’ ICF-CY in Italia.
  3. ICF-CY checklist nel servizio U.O.N.P.I.A..

PROGETTAZIONE E ATTUAZIONE DELLO STUDIO - Parte seconda

  1. Materiali e metodi - Campione; Strumenti, Il manuale di classificazione ICF-CY, ICF-CY checklist 0-3 anni, Paralleli tra protocolli osservativi e i codici ICF.CY; Disegno dello studio.
  2. Risultati - Dati generali, Gruppo A: bambini nel primo anno di vita, Gruppo B: bambini oltre il primo anno di vita; Analisi, Gruppo A, Gruppo B .
  3. Discussione - Risultati ottenuti dall’applicazione dell’ICF-CY checklist; Ottimizzazione della ICF-CY checklist 0-3 anni; Descrizione della nuova ICF-CY checklist 0-3 anni.
  4. Obiettivi e limiti.
 
CONCLUSIONI
 
ALLEGATI
 
BIBLIOGRAFIA
 
 
Tesi di Laurea di: Simone MELI