Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Test di Appercezione Tematica per Bambini (CAT)IL CAT è un metodo di indagine della personalità attraverso lo studio delle differenze individuali nella percezione di stimoli standardizzati, che in questo caso corrispondono a rappresentazioni di animali. Gli Autori hanno identificato un certo numero di situazioni basilari per il bambino, suscettibili di rilevare gli aspetti dinamici dei suoi problemi, così da metterne a nudo i fantasmi riguardo all'aggressività, al modo con cui il mondo degli adulti lo accetta, ai timori di restare solo. Si analizzano la sua struttura affettiva, la dinamica delle sue reazioni di fronte ai problemi dello sviluppo ed il modo in cui li risolve.

Il CAT-S è un supplemento elaborato per rilevare temi particolari, somministrando anche soltanto una delle 10 immagini. Utile come materiale per tecniche di gioco e libera manipolazione, vi si può ricorrere qualora il bambino non sia in grado di raccontare delle storie.

Struttura

Il CAT comprende 10 immagini che rappresentano degli animali in situazioni diverse. Lo scopo è di aiutare a comprendere i rapporti esistenti tra il bambino, i personaggi e gli aspetti più importanti della sua personalità.

Somministrazione e correzione del protocollo sono simili a quelle del TAT.

I reattivi proiettivi citati sono distribuiti da: OS - Organizzazioni Speciali - Firenze