Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Children' s Depression Inventory (CDI)Il test sulla depressione dei bambini M. Kovacs

Il CDI è una scala di autovalutazione della depressione somministrabile a soggetti dagli 8 ai 17 anni di età. Sotto forma di questionario, valuta un'ampia varietà di sintomi quali i disturbi dell'umore, della capacità di provare piacere, delle funzioni vegetative, della stima di sé e del comportamento sociale.

Lo strumento può essere utilizzato in contesto clinico per differenziare tra pazienti depressi e non e per definire il livello di gravità della patologia. Può anche essere usato nei follow-up di terapie, come anche in ambiente scolastico per determinare i soggetti a rischio o che presentano una depressione temporanea.

STRUTTURA

Ciascuno dei 27 item di cui il test è composto prevede tre alternative di risposta che il soggetto è invitato a scegliere sulla base "delle idee e dei sentimenti avuti nelle ultime due settimane". Numerosi item indagano in modo specifico gli effetti della condizione depressiva in quei contesti che sono particolarmente rilevanti per il bambino o il ragazzo (ad esempio, la scuola).

Il Children' s Depression Inventory (CDI) è distribuita da: OS - Organizzazioni Speciali - Firenze