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  • Camaioni Luigina e Paola Di Blasio, Psicologia dello sviluppo, il Mulino, 2007 (128-142)
  • Cohen Donald J. – Volkmar Fred R. Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo, Vol. II – Strategie e tecniche d’intervento, Edizione italiana a cura di Enrico Micheli, Vannini editrice, 2004 (10-20, 79-84, 208-215)
  • Frith Uta, L’autismo – spiegazione di un enigma, Editori Laterza, 2010 (98-122)
  • Kail Robert V. – Children and their development, Fourth Edition, 2007 (145-148)
  • Kathleen Ann Quill (a cura di), comunicazione e reciprocità sociale nell’autismo, strategie educative per insegnanti e genitori, Erickson, 1995
  • Marini Lapo, Nella Bolla, Come si vive con l’autismo, Erickson, 2007
  • Micheli Enrico e Zacchini Marilena, Verso l’autonomia, La metodologia TEACCH del lavoro indipendente al servizio degli operatori dell’handicap, Vannini - Editoria scientifica, 2001 (49,50)
  • Sparrow Sara S. – Balla David A. – Cicchetti Domenic V. Vineland Adaptive Behavior Scales, Intervista – Forma completa, Adattamento italiano a cura di Giulia Balboni e Luigi Pedrabissi, GIUNTIO.S. 1984
  • Surian Luca, L’autismo, Cos’è, come intervenire, cosa possono fare le famiglie, gli insegnanti, gli operatori, il Mulino, 2005 (27-48, 50-65)
  • Volkamar Fred r. – Paul Rhea – Klin Ami – Cohen Donald J. Autismo e disturbi pervasive dello sviluppo, Vol. III – Diagnosi, sviluppo, neurologia e comportamento, Edizione italiana a cura di Enrico Micheli , Vannini - Editoria Scientifica, 2008 (65-86)
  • Watson L.R. – Lord C. – Schaffer B. e Schopler E. La comunicazione spontanea nell’autismo, Ericson, 1998 (12-33)
  • Xaiz Cesarina e Micheli Enrico, Gioco e interazione dell’autismo, Cento idee per favorire lo sviluppo dell’intersoggetività, Erickson, 2001

Indice

 

RIASSUNTO

 

PREMESSA

   
Capitolo 1 1 . LE CAPACITA' SOCIO-COMUNICATIVE NELLO NEL BAMBINO CON SVILUPPO TIPICO E CON AUTISMO
 

1.1. Tappe dello sviluppo della comunicazione e della relazione

 

1.2. Caratteristiche del disturbo della Comunicazione e dell'Interazione Sociale nel Disturbo Autistico

  1.3. La Teoria della Mente - Tesi di Laurea
  1.4. Ipotesi Neurobiologiche dei Disturbi Socio-Comunicativi nel Disturbo Autistico
   
Capitolo 2 2. MODALITA' DI TRATTAMENTO PER BAMBINI AUTISTICI
 

2.1. Uno spazio e un tempo per una nuova alleanza con il Bambino Autistico

  2.2. Promuovere la comunicazione in:
 

2.2.1. Promuovere la comunicazione nei Bambini Autistici NON Verbali

 

2.2.2. Promuovere la Comunicazione nei Bambini Autistici Ecolalici

 

2.2.3. Promuovere la Comunicazione nei Bambini Autistici Verbali

 

2.3. Promuovere le Abilità Sociali nei Bambini Autistici

  • 2.3.1. Insegnare ai bambini con autismo a "leggere" le situazioni sociali
  • 2.3.2. Cognitive Picture Rehearsal: un sistema per insegnare l'autocontrollo
  2.4. TEACCH - Le critiche a questa metodologia
Capitolo 3 3. Essere genitori di un bambino autistico: difficoltà di riconoscimento dei segnali di disfunzionamento e difficoltà di risposta ad una diagnosi di autismo
   
Capitolo 4 4. OBIETTIVI DI LAVORO:
  4.1. Presentazione della Vineland: Adaptive Behavior Scales - Forma Completa
 

4.2. Bambini affetti da Disturbi dello Spettro Autistico - Storia clinica dei casi in esame e trattamento riabilitativo

 

4.3. Strumenti e giochi

  4.4. Risultati della Scala Vineland
   
 

5. CONCLUSIONI

 

BIBLIOGRAFIA

 

APPENDICE

   
  Tesi di Laurea di: Antonella PALAZZO