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Funzioni adattive

  • Competenze neuromotorie
  • Competenze percettive-motorie
  • Competenze gestuali e prassiche
  • Competenze senso-motorie
  • Competenze sensoriali
  • Competenze intellettivo
  • Competenze relazionali
  • Individuazione-separazione,prime autonomie,
  • Autonomiedi relazione extra-familiari
  • Competenze comunicative
  • Comprensione simbolica
  • La natura dei suoi interessi
  • Il tipo di collaborazione
  • Le capacità d'attenzione
  • Il livello d'autostima

Situazione ambientale (famiglia, operatori della riabilitazione)

  • Bambino-famiglia :
  • La personalità dei genitori
  • L'ampiezza del nucleo familiare
  • Il livello di conoscenza dei problemi del bambino
  • Il tempo e le energie per il trattamento
  • Impatto con la consapevolezza di una disabilità cronica,
  • Separazione e inserimento scuola.
  • Problemi relazionali :

    • Del bambino
    • Della famiglia
    • Degli operatori

Progetto diagnostico-terapeutico

  • Differenziato e articolato in relazione ai disordini nelle funzioni delle diverse patologie e delle diverse forme, adattato al bambino e all'ambiente, mirato a favorire l'acquisizione delle competenze nella soluzione di problemi e nella scelta di strategie d'apprendimento
  • Interventi specifici per la prevenzione di deformità
  • Interventi specifici di sostegno psicoterapeutico

Bilancio diagnostico-terapeutico (periodico)

  • Rivalutazione diagnostica in funzione prognostica
  • Prognosi delle future acquisizioni
  • Verifica dei risultati degli interventi terapeutici
  • Riformulazione periodica dell'intervento terapeutico

Rivalutazione dell'intervento terapeutico in età scolare 

(tab.5)