Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il CBAM (modello di acquisizione cognitivo comportamentale) è una metodica Americana presente in Italia da circa quattro anni.
Viene effettuata a Napoli presso il Centro Futura e presso il Centro Manzoni.
La metodica si basa principalmente su teorie e tecniche cognitive-comportamentali.
“Filosofia cognitivo-comportamentale”: aumentando le associazioni cognitive e gli apprendimenti che il bambino riesce ad acquisire quotidianamente attraverso la ripetizione e la velocità di presentazione dello stimolo, si verificherà una riduzione significativa dei comportamenti problema.


Il trattamento prevede 15 ore settimanali, due ore di behavior e una di speech language al giorno per cinque giorni la settimana.
All’ingresso i bambini vengono valutati attraverso test psicometrici, scale di sviluppo e schede adattive-comportamentali (PEP-R, VINELAND, WISC-R, CARS). Tali test, oltre ad essere utilizzati per una valutazione diagnostica e per una strutturazione di un programma individualizzato, servono anche a ponderare l’andamento del trattamento. Infatti, vengono risomministrati ogni 6 mesi e i dati elaborati con la statistica descrittiva.
Ovviamente, come tutti i metodi, per essere efficace, necessita di motivazione e costanza da parte dei genitori, i quali devono continuare il trattamento anche e soprattutto a casa; cambiando, laddove necessario, dinamiche di approccio alterate tra genitori/figlio.
Ogni settimana i bambini sono supervisionati, in videoconferenza, dal dott. David Lubin (Vice Presidente della Clinical Services and co-founder of Children's Center For Development & Behavior di Miami).
Per maggiori chiarimenti potete rivolgervi al dott. Gerardo Colucci, Psicologo e coordinatore del settore CBAM oppure alla dott.ssa Giovanna De Cicco, coordinatore tecnico-amministrativo presso il Centro Futura, dove lavoro.

  • Centro FUTURA S.r.l.
    Via Taddeo da Sessa, 75
    tel [+39] 081.5547764 fax [+39] 081.5538597
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Centro MANZONI S.r.l.
    Via Porta Posillipo, 42 - 80123 Napoli
    tel e fax [+39] 081.7692135
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Articolo a cura di Pm Francesco De Michino) 3 Gennaio, 2006