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logo feldenFondamento del Metodo è una concezione – unica e avanzata – del modo in cui organizziamo le nostre potenzialità per il movimento e le diverse abilità per la coscienza e il pensiero, e per stabilire un rapporto autentico ed effi cace con il mondo in cui viviamo. Con modalità specifi che ed innovative, il Metodo sfrutta l’intelligenza innata del sistema nervoso umano per produrre livelli di funzione più elevati. Ogni persona, quindi, utilizza ciò che appartiene a tutti gli esseri umani e, contemporaneamente, esplora le possibilità specifi che generate dal suo stile di apprendimento personale.

Il Metodo Feldenkrais® è una scuola di pensiero e pratica delle più avanzate, tra quante mirano a sviluppare e valorizzare l’abilità della persona e la sua capacità di evolvere. Si basa sulla consapevolezza e l’apprendimento, e indaga in profondità lo sviluppo e la meccanica del movimento umano in rapporto alle funzioni del vivere. Rappresenta metodo feldenkraisuno dei più sviluppati sistemi di educazione al movimento tra quelli noti fi no ad oggi. Sono infatti almeno 30.000 i movimenti esplorati, riguardanti aree quali: movimenti di colonna, testa, bacino, spalle, gambe e braccia; movimenti fi ni di occhi, labbra, lingua, dita delle mani e dei piedi; movimenti di sviluppo dei primi anni di vita; movimenti dinamici quali rotolare, passare da distesi a seduti, da seduti a in piedi e dallo stare in piedi al camminare. Sono inclusi anche movimenti atletici quali, ad esempio, le capriole del Judo e lo stare sulla testa; movimenti quotidiani quali piegarsi, allungare un braccio, girare e stare in equilibrio, ecc.; infi ne, movimenti sottili presenti nelle varie attività percettive, cognitive ed espressive.

Il Metodo Feldenkrais® si declina in due forme: Consapevolezza Attraverso il Movimento® e Integrazione Funzionale®.

feldenkrais LE LEZIONI DI CONSAPEVOLEZZA ATTRAVERSO IL MOVIMENTO® consistono in sequenze di movimenti guidate dalla voce dell’insegnante. Mirano a stimolare l’acutezza sensoriale e ad ottenere un movimento più facile e più fl uido. L’effetto profondo e positivo delle lezioni si rivela in una maggior capacità di agire con precisione, forza e spontaneità. La capacità di apprendimento migliora coinvolgendo in un movimento armonioso e focalizzato l’intero organismo: sistema nervoso, muscolatura, scheletro. Le lezioni diventano facili, piacevoli e divertenti.

IL SITEMA DI INTEGRAZIONE FUNZIONALE ® è un rapporto individuale in cui l’insegnante, combinando delle indicazioni verbali con un tocco specifi co, preciso e istruttivo, dialoga con il sistema nervoso dell’allievo in vista di un apprendimento. L’Integrazione Funzionale ®, infatti, coinvolge la facoltà che il nostro sistema nervoso ha di organizzare gli stimoli sensoriali in modo nuovo; genera così dei cambiamenti migliorando la consapevolezza di sé, gli schemi motori e le possibilità espressive. Le informazioni sensoriali prodotte dal dialogo insegnante-allievo, con la loro precisione e delicatezza, guidano l’allievo nell’esplorazione del suo modo di muoversi, delle sue abitudini, della sua organizzazione, suggerendogli,possibili alternative. Sarà cosìpossibile liberarsi progressivamente da ciò che interferisce col movimento rendendolo faticoso, poco effi cace o addirittura doloroso.