Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Per comprendere bene le finalità di un’iniziativa di questo genere sarebbe sufficiente soffermarsi sul significato di “autonomia”: l’etimologia del termine conduce all’idea del “darsi da soli le proprie leggi” (autos= da se; nomos= legge). L’autonomia è essenzialmente un saper scegliere il proprio bene, ed è dunque simbolicamente “orientarsi- nella- giusta- strada- con- le- proprie- risorse”.

Per restituire il senso di questa indagine troppo letteraria forse potremmo rendere il tutto nell’espressione: creare i presupposti affinché i ragazzi riescano a “cavarsela da soli”.

Il percorso prevede dunque attività didattiche e laboratoriali che consentono ai ragazzi di trovare una maggiore motivazione ad imparare e a crescere come persona. Si tratta dunque di creare i presupposti per consentire apprendimenti che siano a “loro” misura affinché possano integrare come singoli o piccolo gruppo tra la gente del quartiere, nelle strade, forti della capacità di agire, di chiedere informazioni, di comunicare.