Daniela Alfonso
OFFLINE

Daniela Alfonso

0
6560
Formazione
Laurea di 1°livello in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
Altra Università
Laurea triennale in Terapia della neuro e psicomotricità dell’Età evolutiva, Dipartimento medicina fisica e mentale e medicina preventiva, Scuola di Medicina e Chirurgia Università degli studi della Campania “L. Vanvitelli”. Tesi: “Sistema motorio-prassico, profilo neurosensoriale e profilo neuropsicologico nel Disturbo dello Spettro dell’Autismo: uno studio pilota”, relatore: Prof. ssa Maria Esposito, correlatore: Dott.ssa Giovanna Gison. 110/110 Lode e plauso.
Altro
Corsi di Formazione MISP e mini-MISP, MISA International, condotti da Sylvie Hetu, cofondatrice del MISP e da Claudio Natale, presidente Misa International e trainer internazionale MISP, Napoli. Qualifica internazionale di Istruttrice certificata MISP (Massage in Schools Programme per i bambini dai 2 ai 12 anni) e Mini-MISP (per bambini dai 2 e 3 anni).
Insegnante
Laurea quadriennale Vecchio Ordinamento in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo, indirizzo Teatro- Arti visive, Università degli Studi di Bologna, votazione finale 110/110 e L.
Disturbi del Neurosviluppo; Psicologia dello sviluppo; Neuropsicologia; Processi cognitivi e Motricità; Neuroscienze.
Ho terminato gli studi
Altro
  • Metodo di Bernard Aucouturier ( Pratica Psicomotoria )
  • ( ABA ) Analisi Applicata del Comportamento - Applied Behavioral Analysis
  • Modello DIR® e FLOOR TIME™
  • Massaggio Infantile
  • Riabilitazione Neuropsicologica in età evolutiva
  • ( ESDM ) Early Start Denver Model
  • Altro
ESDM- Early Start Denver Model (Modello Denver per l'intervento precoce), intervento precoce per bambini in età prescolare con Disturbo dello Spettro dell'Autismo, LIVELLO AVANZATO con Prof.ssa Costanza Colombi.

G-ESDM- Group Early Start Denver Model, implementazione dell'Early Start Denver Model in Gruppo, per bambini con autismo in età prescolare con la Prof.ssa Cynthia Zierhut e con il responsabile scientifico Prof.ssa Costanza Colombi.
ICDL Institute- Modello DIRFloortime® 201-Basic Certificate, con Dr.ssa Silvana Letizia e Dr.ssa Serena Suman.

Breve curriculum

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, esperta in osservazione e valutazione neuropsicomotorie e in progettazione di programmi terapeutici di intervento abilitativo nei Disturbi del Neurosviluppo in età prescolare e scolare. Terapista DIRFloortime con certificazione Basic ICDL- 201. In corso di formazione per acquisire la certificazione come Terapista ESDM, Early Start Denver Model (Intervento precoce per l'Autismo). Esercita presso Centri di riabilitazione per l’età evolutiva, accreditati con il SSN della città di Napoli e provincia, prevalentemente con bambini con Disturbo dello spettro dell'Autismo, ADHD, DCD e Disprassia evolutiva, Disabilità cognitiva, Disturbi del Linguaggio. Laureata in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo presso l'Università degli studi di Bologna, diplomata presso l'Accademia d'Arte drammatica del Teatro stabile di Catania esperta in Vocologia artistica (CAF Università di Bologna), ha fatto parte del nucleo stabile degli attori-autori della compagnia teatrale italiana "Le belle bandiere", ha ideato, programmato e condotto progetti di didattica laboratoriale di Teatro educativo per l'infanzia e per l'adolescenza per istituzioni scolastiche statali e associazioni culturali sul territorio nazionale.
Laurea triennale CdL Tnpee, Università della Campania “L. Vanvitelli”, 110/110 Lode e plauso.
Università Suor Orsola Benincasa, Corsi singoli CdL "Scienze e tecniche di psicologia cognitiva" (In corso).
IRFID-Corso RBT (Tecnico del comportamento certificato), diretto da Dott. Luigi Iovino, BCBA.
IRCCS FONDAZIONE STELLA MARIS, PISA- UC DAVIS MIND INSTITUTE Early Start Denver Model: Advanced Course Workshop, condotto dalla Prof.ssa Costanza Colombi, Certificate of Completion in the ESDM Direct Delivery.
ICDL Institute- Modello DIRFloortime® 201-Basic Certificate, con S. Letizia, S. Suman.
Istruttrice MISP e Mini-MISP, Massage in Schools Programme per bambini dai 2 ai 12 anni.
Corsi ECM 2022: "L'integrazione sensoriale" con S. Suman, R. Giorgi;"DCD in età scolare. Dal profilo funzionale alla riabilitazione"con C. Ambrosini, I. Mammarella; "Disturbo dello Spettro dell'Autismo", con il Prof. F. Muratori e la Prof.ssa C. Colombi; “Funzione attentivo- esecutive nei Disturbi del Neurosviluppo”, Prof. F. Benso, Dott.ssa E. Benso; “ADHD e disturbi dirompenti del comportamento”, Prof. A. Zuddas, Dott.ssa F. Guaran.
Laurea V.O. DAMS, indirizzo Teatro- Arti visive, Università di Bologna, 110/110 Lode.
CAF in Vocologia Artistica, Università di Bologna, Dr. F. Fussi e la Dr.ssa S. Magnani.
Master I liv."Aspetti pedagogici degli insegnamenti artistici", Accademia di belle arti Michelangelo di Agrigento.
Accademia d'arte drammatica, Teatro Stabile di Catania.
Età Evolutiva (da 0 a 18 anni)
Disturbi dello spettro autistico; Disturbi della relazione e della comunicazione; Ritardo mentale; Disturbi di sviluppo (ritardo, iperattività, disturbi dell’attenzione, ecc.); Disturbi della regolazione emotivo-comportamentale; Disturbi della coordinazione motoria (impaccio, maldestrezza, disprassia, ecc.); Disturbi di apprendimento specifici e non (disgrafia, dislessia, discalculia, ritardo, ecc.); Disturbi neuromotori (tetraparesi, emiparesi, atassia, ecc.); Disturbi sensoriali (Uditivi; visivi; tattili e cenestesi; olfattivi e gustativi); Neuropsichiatriche acute e croniche; Tutte quelle situazioni in cui il disturbo origina o coinvolge principalmente la Dimensione Corporea Interattiva;
Di nessuna Associazione

Napoli | Napoli | Campania | -

Intervento neuropsicomotorio rivolto a bambini in età prescolare e scolare con Disturbi del Neurosviluppo.
dott.ssa
Daniela Alfonso
Altro
Esperienza di studio e/o lavoro all'estero
Ho esperienza di lavoro all'estero
Iscrizione all'Albo dei TNPEE
Profilo Verificato
Iscrizione all'Ordine TSRM PSTRP
Napoli Avellino Benevento Caserta
987
16/06/2020
Profilo verificato
Attività
Daniela Alfonso ha aggiornato la foto sulla tela
Contatti
daniela.alfonso79@gmail.com
...
Autore del Sito
(3.7) (6)

  L’aggiornamento recente del profilo è indice di attendibilità! Aggiorna profilo | Registrati


Autocertificazione: DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (Art.21 del D.P.R. 28 Dicembre 2000, n° 445 | Art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

Si ricorda che l’esercizio di una professione sanitaria in assenza dell’iscrizione al relativo albo si configura come abusivo, perseguibile ai sensi dell’art. 348 del codice penale, così come modificato dall’art. 12 della legge 3/2018. Clicca qui per verificare l'iscrizione all’albo del professionista presente in questa pagina


Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

amazon le migliori offerte di oggi

Accedi / Crea il tuo account

© 2018 icona-maggiorenniLicenza  e Termini e Condizioni Licenza Creative Commons