Image

Definizioni di: Equivalenza, Equipollenza, Riconversione

punto-interrogativo

 Condizioni per lo svolgimento della professione

La professione del TNPEE è una professione sanitaria il cui titolo abilitante è la laurea in TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA’ DELL’ ETA’ EVOLUTIVA.

Per coloro che svolgevano o svolgono attività riconducibili a quelle previste per il TNPEE (vedi profilo professionale Decreto Ministero della Sanità n°56 del ‘97) in possesso di titoli diversi dalla Laurea sopra indicata sono possibili diversi percorsi:

 

Valutare l'EQUIPOLLENZA dei titoli di studio 

Valutare l’equipollenza e l’equiparazione della Laurea, significa identificare un’equivalenza esistente rispettivamente tra i diversi titoli di studio conseguiti a livello accademico e tra quelli riferibili ai vari ordinamenti universitari.

Considerando le numerose modifiche che il sistema accademico ha conosciuto negli ultimi decenni, si rende indispensabile per un laureato, che intenda presentare domanda per un concorso pubblico, valutare l’equipollenza della laurea per stabilire la propria idoneità di partecipazione.

Esistono tabelle di ausilio ai candidati per la valutazione dell’equipollenza del proprio titolo, in particolare il Decreto Ministero della Sanità 27/7/00 per ciò che riguarda il Diploma di TNPEE 

Si fa presente, inoltre, che sul sito internet del Ministero per l’Università e la Ricerca (MIUR), a cui si rimanda per ulteriori e maggiori specifiche, è possibile verificare l’equipollenza e l’equiparazione tra lauree in modo univoco e facilmente consultabile, con lo scopo di evitare errori ed omissioni.

Sempre sul sito del MIUR, vengono inoltre rese disponibili informazioni circa l’equipollenza dei titoli esteri.

 

EQUIVALENZA titoli per via amministrativa 

Il titolo che ha permesso l’attività professionale (co-requisito indispensabile) viene valutato e sancito, con timbro ministeriale, come equivalente - cioè valido per continuare ad esercitare la professione - al titolo attualmente necessario (Laurea in TNPEE - Professione Sanitaria). 

Il titolo per cui si chiede equivalenza è quello che ha permesso di svolgere negli anni l’attività “coerente o comunque assimilabile a quella riservata” alla Laurea corrispondente.

E’ la procedura attualmente in corso presso le singole Regioni e della quale abbiamo dato ampia informazione in questi mesi.

E’ il singolo professionista che deve fare domanda, seguendo i criteri esplicitati nei bandi emessi dalle singole Regioni (Assessorati alla salute – Sezione Risorse Umane - Professioni Sanitarie).

I titoli riconoscibili come equivalenti devono essere stati conseguiti o almeno avviati - in una lettura più ampia, ma non certa - entro e non oltre l’entrata in vigore della Legge 42 del febbraio 1999 (Legge che stabilisce il riconoscimento delle professioni sanitarie, dei loro profili professionali e della Laurea come titolo abilitante).

L’attività professionale sanitaria documentata, svolta anche negli ultimi cinque anni, rimane elemento indispensabile.

 

Riconoscimento TITOLI ESTERI

Lo studente o il professionista che ha conseguito in Italia titoli accademici o professionali ha diritto, in linea di principio, a vederli riconosciuti nel paese estero in cui si rechi per ragioni di studio o di lavoro.

Le norme e le procedure che regolano il riconoscimento dei titoli accademici italiani all’estero sono diverse da paese a paese.
Per facilitare la libera circolazione internazionale degli studenti sono stati istituiti Centri di informazione sul riconoscimento dei titoli accademici conseguiti all’estero. Tali centri nazionali sono coordinati nelle reti europee denominate NARIC, promossa dalla Commissione Europea, ed ENIC, promossa dal Consiglio d’Europa e dall’Unesco.

Il cittadino italiano interessato a veder riconosciuti all’estero i propri titoli accademici può pertanto rivolgersi direttamente al centro nazionale (NARIC o ENIC) del paese di interesse per acquisire informazioni sulle diverse forme e procedure di riconoscimento.

LIBERA CIRCOLAZIONE DEI PROFESSIONISTI nella Unione Europea

Il riconoscimento dei titoli professionali italiani (medico, ingegnere, avvocato, dentista, biologo, assistente sociale, fisioterapista, ecc.) nei paesi membri dell’Unione Europea (Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Irlanda, Portogallo, Grecia, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Danimarca, Austria, Svezia, Finlandia) e dello Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda, Liechtenstein) è regolato da una serie di direttive generali o settoriali.

Il professionista italiano che intendesse ottenere il riconoscimento del proprio titolo professionale in uno dei paesi dell’Unione Europea o dello Spazio economico europeo può chiedere informazioni sulle modalità di riconoscimento ai rispettivi centri nazionali di informazione sul riconoscimento dei titoli professionali.

 

Si precisa che ogni altra situazione di operatori che svolgano attività sanitaria senza essere, al termine delle procedure di equivalenza - in una delle condizioni sopra indicate, sarà da considerare in abuso di professione.

 

 

NOTE:

 

Network Europeo dei Centri di Informazione (ENIC) - Si tratta di una iniziativa lanciata dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa e dall’ UNESCO/CEPES con lo scopo di supportare ed aiutare le organizzazioni e le persone interessate a risolvere le questioni concrete legate alla mobilità accademica e professionale, i sistemi di educazione in paesi stranieri, le opportunità di studio all’estero (inclusi i prestiti e le borse di studio) e soprattutto di chiarire le procedure di valutazione ed riconoscimento dei titoli stranieri.

La rete è costituita da centri nazionali di informazione degli stati aderenti alla Convenzione Culturale Europea o alla regione europea dell’UNESCO.

 

Centri di Informazione Nazionali per il Riconoscimento Accademico (NARIC) - La rete NARIC è un’iniziativa della Commissione europea che ha lo scopo di promuovere il riconoscimento accademico dei titoli e dei periodi di studio negli stati membri dell’UE, nello Spazio Economico Europeo e in Turchia.

Tutti gli Stati membri, attraverso il Ministero competente, hanno identificato il loro centro nazionale, che operano per promuovere la mobilità di studenti, insegnanti e ricercatori fornendo indicazioni ed informazioni autorevoli.

 

Siti utili: 

  • http://www.informagiovaniatina.it/Estero/Opportunita/Formazione-all-estero/Informazioni-utili-per/Riconoscimento-dei-titoli-italiani-all-estero
  • http://www.miur.it/0002Univer/0052Cooper/0069Titoli/0358Il_ric/index_cf2.htm
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Accedi / Crea il tuo account

© 2018 icona-maggiorenniLicenza  e Termini e Condizioni Licenza Creative Commons